Mazda MX-5 Roadster Coupé, arriva a New York?

Mazda MX-5 Roadster Coupé, arriva a New York?
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Un invito molto particolare mandato ai proprietari di Mazda MX-5 del mondo lascia poco spazio all'immaginazione: al prossimo Salone di New York vedremo una nuova versione della Miata
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
16 marzo 2016

Lo avevamo anticipato un anno fa, un po' in tutte le salse e in tempi non sospetti. E ora arriva una prima conferma. Mazda ha annunciato ai possessori di MX-5 del mondo che al prossimo Salone di New York, in programma dal 23 marzo, sarà presentato qualcosa di molto speciale. Una nuova versione della Miata.

Una busta per ogni Miatista

E lo ha fatto con un format veramente originale. Ogni Miatista del globo infatti si è ritrovato nella cassetta delle lettere una busta spedita direttamente da Hiroshima, dove ha sede la Casa madre, con tanto di timbro e francobollo giapponese. Al suo interno una lettera che annuncia l'anteprima mondiale di New York e un raffinato origami che, una volta dischiuso, contribusice ad aumentare l'aurea il mistero. Una scritta recita: «Dateci una mano a svelarla [la nostra novità, ndr] al prossimo Salone di New York.»

La nuova Mazda MX-5 RC nella nostra ricostruzione grafica
La nuova Mazda MX-5 RC nella nostra ricostruzione grafica

A nostro avviso, a questo punto, anche l'ultimo pezzo del puzzle è andato al suo posto. Tutti gli indizi, come suggerisce la nostra intervista dello scorso anno, indica a che New York vedremo la nuova Mazda MX-5 Roadster Coupé. Si tratterebbe della variante con hard-top ripiegabile elettricamente della nuova generazione (ND), con uno schema che avevamo già visto sul modello precedente.

Rivedremo la RC?

I vertici di Hiroshima si sarebbero convinti a riproporre la variante con tetto rigido ripiegabile visto il successo ottenuto in passato. La precedente RC infatti aveva raggiunto risultati di vendita incredibili su alcuni mercati, come per esempio negli Stati Uniti oppure in Russia, dove la quasi totalità dei clienti finivano per scegliere la NC con l'hard top.

È meno probabile invece che a New York vedremo la tanto sospirata MX-5 Coupé. Un'ipotesi in parte ventilata in una nostra intervista al designer del nuovo modello, ma che appare di fatto meno realizzazbile, almeno in tempi così brevi. Chi ama la roadster più venduta al mondo in ogni caso è avvisato. Tra pochi giorni ne vedremo delle belle!

Pubblicità
Caricamento commenti...
Mazda MX-5
Tutto su

Mazda MX-5

Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 32.400
    a 43.750 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 392 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza da 123
    a 124 cm
  • Bagagliaio 127 dm3
  • Peso da 1.078
    a 1.194 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/