McLaren Senna GTR LM: cinque “special” ricordando la Le Mans del '95

Pubblicità
Daniele Pizzo
25 anni fa il trionfo a sorpresa sulla Sarthe, che oggi viene celebrato con cinque “Senna” replica delle rivoluzionarie F1 GTR del tempo
21 settembre 2020

La 24 ore di Le Mans del 1995 fu un trionfo per certi versi inaspettato per McLaren: alla prima partecipazione alla maratona francese, vinse la gara con la F1 GTR LM e piazzò terza, quarta, quinta e tredicesima le altre vetture schierate a quell'edizione.

Venticinque anni dopo la Casa britannica ha voluto festeggiare con cinque esemplari speciali della McLaren Senna GTR battezzati McLaren Senna GTR LM realizzati su commissione per altrettanti clienti privati.

Ogni vettura riproduce fedelmente la livrea originale delle vetture dell'epoca. Vi è anche sul tetto di ciascuna anche un adesivo per le verifiche tecniche che riproduce fedelmente quello presente sulle F1 GTR della 24 Ore di Le Mans del '95.

Il propulsore biturbo da 4,0 litri della GTR raggiunge ora una potenza di 845 CV (+20 CV rispetto alla Senna GTR) e 800 Nm, grazie alla curva di coppia rivista per fornire più coppia ai bassi regimi e un limite di giri più vicino a 9.000 giri rispetto al limite di 8.250 giri della Senna “standard”.

Inoltre sono stati adottati fermi delle molle delle valvole realizzati in composito a matrice metallica per offrire una riduzione del peso del 65%, acciaio di qualità superiore per le molle delle valvole e testate lucidate a mano.

Altri dettagli unici delle GTR LM celebrative sono il sistema di scarico Inconel, le ruote OZ Racing e le pinze dei freni rifinite e alcuni componenti delle sospensioni in colore oro satinato.

All'interno dell'auto è presente un volante da corsa con paddle del cambio e pulsanti di comando in oro anodizzato (in omaggio al leveraggio del cambio color oro della McLaren F1), pedali in nitruro di titanio con loghi LM, cinghie in pelle per le portiere e sedili da corsa in fibra di carbonio leggeri su misura, completati da ricamo poggiatesta e un'imbracatura da corsa a sei punti MSO di colore nero con imbottiture in tinta con la carrozzeria.

Le cinque Senna “speciali” sono state battezzate McLaren Senna GTR LM 825/1, McLaren Senna GTR LM 825/2, McLaren Senna GTR LM 825/5, McLaren Senna GTR LM 825/6, McLaren Senna GTR LM 825/7, numerazione adottata in base al numero di telaio delle F1 GTR a cui ognuna si ispira.

Argomenti

Pubblicità
McLaren Senna
Tutto su

McLaren Senna

McLaren

McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano (LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it

  • Prezzo 945.500 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 474 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 122 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.198 Kg
  • Segmento Coupé
McLaren

McLaren
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano (LI) - Italia
https://cars.mclaren.com/it-it