Mercato usato: a gennaio freno a mano tirato

Mercato usato: a gennaio freno a mano tirato
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
L'Aci certifica un inizio d'anno al ralenti per i passaggi di proprietà delle vetture
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
4 febbraio 2022

Primo mese dell'anno in regresso per quanto riguarda i passaggi di proprietà delle autovetture: secondo i dati diffusi dall'Aci, a gennaio si è registrato un calo del 5,8% sullo stesso mese del 2021, valore che peggiora al -10,5% in termini di media giornaliera, tenuto conto che gennaio 2022 ha avuto una giornata lavorativa in più.

Per ogni cento nuove vetture immatricolate a gennaio ne sono state vendute 207 usate, per il settimo mese consecutivo più del doppio di quelle iscritte al PRA per la prima volta.

Bilancio a due facce per i motocicli: a gennaio i passaggi netti di proprietà delle due ruote hanno riportato un incremento del 2,7% su gennaio 2021, mentre la media giornaliera è in flessione del 2,4% per la citata giornata lavorativa in più di quest’anno.

A gennaio si registra ancora l’ennesima crescita del parco auto nazionale: le radiazioni di autovetture hanno infatti registrato a gennaio un decremento del 14,7% sul dato 2021 (-19% in termini di media giornaliera), con tasso di sostituzione ora attestato a 0,96; in altre parole, ogni 100 nuove vetture ce ne sono state 96 radiate, con parallelo incremento quindi del parco circolante. 

In crescita, al contrario, le radiazioni di motocicli che a gennaio segnano un incremento del 9,3% (+3,9% la media giornaliera).

I dati sono riportati nel bollettino mensile “Auto-Trend”, analisi statistica svolta dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Argomenti

Pubblicità