Classe A al Fuorisalone Design Week 2012: vis à vis con Paolo Lanzoni

Classe A al Fuorisalone Design Week 2012: vis à vis con Paolo Lanzoni
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Paolo Lanzoni, Direttore della Comunicazione di Mercedes-Benz Italia, ci parla della nuova Mercedes-Benz Classe A, vettura due volumi che sarà esposta al pubblico del Fuorisalone Design Week di Milano, in programma dal 17 al 22 aprile
13 aprile 2012

Milano – La nuova Mercedes-Benz Classe A debutta in Italia dopo la première internazionale del Salone di Ginevra, andato in scena durante lo scorso mese di marzo. Dal 17 al 22 aprile in occasione del Fuorisalone Design Week, Milano sarà la prima città europea a dare il benvenuto alla nuova vettura compatta due volumi firmata dalla Stella, che punta sul design, sui consumi contenuti e sulla ricca dotazione tecnologica di bordo per conquistare nuove fasce di mercato e un pubblico giovane.

Paolo Lanzoni, Direttore della Comunicazione di Mercedes-Benz Italia, ci parla della nuova vettura nata a Stoccarda, che abbandona definitivamente le forme da monovolume che hanno contraddistinto i due modelli precedenti, per assumere le sembianze di una vettura hatchback dal design sportivo e tagliente.

La nuova Mercedes-Benz Classe A è finalmente realtà

«Finalmente è nata una nuova Mercedes, una rivoluzione all'interno del nostro marchio, una nuova compatta due volumi che non avevamo in gamma. Questa vettura ci consentirà di attirare un nuovo pubblico, più giovane, più sportivo e dinamico, grazie alla tecnologia di bordo e ai consumi ridotti, ma soprattutto grazie ad un design incredibile. Esposta in esclusiva anteprima qui al Salone del Mobile di Milano, arriverà sul mercato a settembre».


«Noi siamo il primo mercato a ricevere l’auto, mentre il pubblico di Milano e del Fuori Salone sarà il primo pubblico al mondo a poterla vedere (dopo il Salone di Ginevra, ndr) durante i numerosi eventi che animeranno le strade di Milano in occasione del Fuorisalone».

A quale tipo di clientela si rivolge la niuova Classe A, dal momento che ha completamente abbandonato la linea da monovolume che contraddistingueva il precedente modello?

«La nuova Classe A si rivolge sicuramente ad un pubblico attento alle nuove tecnologie. Infatti la telematica di bordo è un elemento fondamentale in questa vettura. Massima possibilità di connessione con gli smartphone e con l’iPhone, che si integrano perfettamente con i sistemi di bordo. Una vettura pensata quindi per un pubblico giovane, il pubblico dei “sempre connessi”».


«Anche i consumi e le emissioni ridotte rivolgono lo sguardo ad un pubblico giovane. La Classe è in grado di far registrare valori di emissioni di CO2 inferiori ai 99 g/Km. Le potenze invece partono da 109 CV per arrivare fino ai 211 CV della versione top di gamma».

«Sicuramente anche il design contribuisce molto ad orientare la nuova Classe A in direzione di un pubblico giovane. Le vetture si scelgono e si continueranno a scegliere con il cuore e si scelgono perché sono belle. In un secondo momento si va ad approfondire l’aspetto tecnologico, quello riferito alle emissioni e alla sicurezza, ma in primo luogo una vettura si sceglie perché risulta essere bella. Ecco quindi la centralità del design».

Quanto costa la nuova Classe A?

«I prezzi non sono ancora stati definiti. Ovviamente dipenderanno anche dai volumi di vendita. Per il momento questo i prezzi sono ancora in fase di definizione direttamente con la Casa madre. Noi confidiamo che il prezzo possa partire da una cifra inferiore ai 25.000 euro».

Quando arriva in concessionaria?

«La nuova Classe A arriverà in concessionaria a settembre. Questa esposizione a Milano risulta essere ancora più esclusiva perché, dopo il debutto mondiale a Ginevra, è la prima volta che questa vettura viene presentata al pubblico al di fuori di un Salone dell’Automobile».

La nuova Mercedes-Benz Classe A

La Mercedes-Benz Classe A di nuova generazione si prepara a fronteggiare sul mercato vetture che da anni si contendono una particolare fascia di mercato, quali Audi A3 e BMW Serie 1. Sviluppata fin dall’inizio in collaborazione con AMG, la nuova vettura compatta di Stoccarda ospiterà sotto al cofano una serie di diversi propulsori, volti a soddisfare le diverse esigenze della clientela.


Per quanto riguarda i motori alimentati a benzina si parte con il propulsore da 1.6 litri da 122 CV (versione A 180) o da 156 CV (A 200), per arrivare fino al 2.0 litri da 211 CV (A250). Le motorizzazioni a gasolio previste al momento del lancio offrono un motore da 1.8 litri declinato in due valori di potenza, ossia 109 CV (A 180 CDI) e 136 CV e (A 200 CDI), mentre il top della gamma a gasolio è rappresentato dal motore da 2.2 da 170 CV (A 220 CDI).

Le versioni in allestimento AMG Sport vengono equipaggiate di serie con una mascherina Matrix, pinze freno rosse abbinate a coperture 235/40 R18, mentre la versione più ecofriendly dichiara un valore di emissioni pari a 99 g/km e il coefficiente di penetrazione aerodinamica è pari a 0,26.

Abbinata alla trazione anteriore, la nuova Mercedes-Benz Classe A dispone di serie del sistema Start&Stop, mentre la trasmissione è manuale e frazionata a sei rapporti. In via opzionale invece è disponibile il cambio automatico a sette velocità 7G-DCT, mentre la variante 4-Matic dovrebbe arrivare a listino nel prossimo futuro.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità