Mercedes-Benz: tutte le novità del 2013

Mercedes-Benz: tutte le novità del 2013
Pubblicità
La Casa di Stoccarda ha scelto il 2013 per presentare due assolute novità come la nuova Mercedes-Benz CLA e la Classe S di nuova generazione, ma non mancheranno restyling e inedite versioni di modelli già esistenti
7 gennaio 2013

Come tutti i costruttori di fascia premium, anche la Casa della Stella presenterà nel corso del 2013 moltissime novità, alcune delle quali rappresentano vetture di assoluto rilievo all’interno della gamma, anche se ci sarà posto per commercializzare alcuni restyling e nuove versioni di modelli già esistenti.

Si parte con Classe B a metano e Classe E restyling

La prima novità arriva in concessionaria in primavera. Si tratta della già nota Mercedes-Benz Classe B NGD (Natural Gas Drive), che è stata svelata ufficialmente in occasione del Salone di Parigi dello scorso anno. Questa vettura, grazie alla doppia alimentazione benzina-metano promette costi di esercizio particolarmente contenuti a fronte di valori di consumo e prestazioni sensibilmente migliorati rispetto al modello di precedente generazione.


Nel frattempo arriverà in concessionaria la Mercedes-Benz Classe E restyling nelle varianti di carrozzeria berlina e station wagon che introducono un nuovo design, in particolare per quanto riguarda la sezione frontale e che offrono una più ampia offerta di motorizzazioni e di equipaggiamenti tecnologici di bordo, soprattutto nel campo dei sistemi di sicurezza elettronici.

A Ginevra la Mercedes-Benz CLA

Per conoscere da vicino la prima grande novità assoluta della Casa di Stoccarda bisognerà attendere l’inizio dell’estate quando è attesa in concessionaria la nuova Mercedes-Benz CLA che dovrebbe debuttare al Salone di Ginevra in marzo. Si tratta di una nuova vettura costruita sull’innovativa piattaforma Mfa destinata alle vetture compatte della Stella di nuova generazione (Classe B e Classe A) che si presenta sostanzialmente come una variante a tre volumi della Classe A e che si caratterizza per un design particolarmente elaborato dalla linee assolutamente sportive.

mercedes benz cla (1)
La nuova Mercedes-Benz CLA è realizzata sullo stesso pianale della Classe A


Soprannominata “baby-CLS” la nuova CLA sarà proposta nel prossimo futuro anche nella variante high-performance firmata AMG che sarà abbinata al nuovo sistema di trazione integrale messo a punto appositamente per le vetture costruite sul pianale Mfa.

La Casa di Affalterbach farà comunque sentire la sua presenza all’inizio dell’estate quando prenderà avvio la commercializzazione della nuova Mercedes-Benz Classe A 45 AMG, variante sportiva della segmento C premium di nuova generazione che verrà equipaggiata con un propulsore turbo benzina a quattro cilindri in grado di erogare valori di potenza superiori ai 340 CV.

Il 2013 sarà l'anno della nuova ammiraglia

Dopo i mesi estivi invece sarà la volta di un altro modello assolutamente fondamentale all’interno della gamma del costruttore di Stoccarda. Si tratta della nuova Mercedes-Benz Classe S, ovvero la storica ammiraglia della Stella che andrà a sostituire il modello di precedente generazione in produzione dal 2005.


Si tratta di una vettura completamente riprogettata e che verrà presentata in numerose varianti, tra cui spiccano la tradizionale versione coupé (la futura Classe CL?) e un’inedita variante a passo lungo extra-lusso che dovrà prendere il posto dei modelli Maybach 57 e 62 dal momento che il marchio tedesco che faceva concorrenza a Rolls-Royce e Bentley verrà dismesso nel corso dell’anno. Da tempo inoltre si sente parlare anche di una curiosa variante cabriolet derivata dalla futura Classe S che dovrebbe essere presentata in versione definitiva nel corso del 2014.

mercedes benz classe e restyling 19
La Mercedes-Benz Classe E restyling dice addio ai tipici fari sdoppiati

A settembre prederà avvio la commercializzazione dei modelli Mercedes-Benz Classe E Coupé e Cabriolet restyling, che, allo stesso modo di berlina e station wagon, sfoggiano un nuovo look e motorizzazioni aggiornate.

Già al prossimo Salone di Francoforte inoltre potrebbe essere presentata la Classe S 63 AMG, versione ultraprestazionale che rappresenterà lo stato dell’arte in termini di sportività ed eleganza firmata Mercedes-Benz.

Pubblicità