Mercedes CLS M.Y. 2006

Mercedes CLS M.Y. 2006
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Dotazioni più ricche e un innovativo sistema di iniezione CGI.
10 maggio 2006
A poco meno di due anni dal debutto, anche per la Mercedes CLS è arrivato il momento di aggiornarsi. Questa volta, però, non ci sarà nessuna modifica estetica di dettaglio e la decisione ci sembra saggia: il design della berlina tedesca (ci scusino a Stoccarda, ma proprio non riusciamo a chiamarla coupè...) rimane uno dei più moderni e originali in circolazione, quindi qualsiasi tentativo di lifting sarebbe stato inopportuno, o quanto meno prematuro.

Le novità, quindi, si concentrano tutte sotto la carrozzeria, a partire dal nuovo V6 di 3.5 litri CGI, il primo motore benzina al mondo ad iniezione diretta con getto guidato ad alta pressione.

CGI, ovvero più cavalli e consumi inferiori!
Gli iniettori piezoelettrici ad alta precisione sono tra i componenti principali dell'innovativo sistema di iniezione diretta di benzina. Grazie agli ugelli diretti verso l'esterno, che creano una fessura anulare di pochi micron, il getto di carburante assume una forma conica e viene polverizzato in maniera uniforme. I rapidissimi tempi di risposta degli iniettori piezoelettrici, nell'arco di frazioni di millesimi di secondo, consentono iniezioni multiple per ogni ciclo di lavoro, e, grazie ad una continua ed efficiente ottimizzazione della combustione, creano un importante presupposto per ridurre sensibilmente i consumi.

Il vantaggio principale del motore CGI (Stratified-Charged Gasoline Injection) risiede in una consistente riduzione dei consumi grazie alla "modalità di esercizio stratificata", che si verifica quando il propulsore lavora con una notevole eccedenza di aria. Grazie all’iniezione multipla, il

 

funzionamento del motore a miscela "magra" risulta possibile anche in fasce di regimi elevate: ad ogni ciclo di lavoro del propulsore, nelle camere di combustione viene introdotto carburante più volte consecutive nell'arco di poche frazioni di secondo, migliorando sensibilmente la composizione della miscela, la combustione ed i consumi.

Tutto questo consente al motore Mercedes-Benz ad iniezione diretta di lavorare a miscela "magra" anche a velocità superiori ai 120 km/h. Così, mantendo una guida attenta ai consumi e ad una velocità quasi costante, il motore CGI risparmia, rispetto al sei cilindri ad iniezione tradizionale, fino a 1,5 litri ogni 100 chilometri, pari ad un risparmio di carburante di circa il 15%. Con un consumo combinato a norma CE pari a 9,1-9,3 litri ogni 100 chilometri, il coupé a sei cilindri percorre circa 870 chilometri con un pieno (80 litri).

Allo stesso tempo, il n
uovo propulsore eroga anche 20 CV in più rispetto al V6 con iniezione tradizionale - per un totale di 292 - sviluppando una coppia più elevata del 4%. Ecco allora che la nuova CLS 350 CGI non presenta solo consumi inferiori, ma anche prestazioni più elevate: bastano 6,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Più potenza per tutti i motori!
Oltre al rivoluzionario V6 CGI, con il model year 2006 esordiscono anche due nuovi V8. Il primo spinge la CLS 500 ed eroga 388 CV e 530 Nm: quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in appena 5,4 secondi, risultando più veloce di 0,7 secondi rispetto al modello precedente.

 

Il secondo equipaggia invece la CLS 63 AMG, di cui abbiamo già avuto modo di parlare in modo approfondito, e mette a disposizione del fortunato guidatore la bellezza di 514 CV (!).

Buone notizie anche per i fan del diesel: la potenza del V6 di 2.987 cc. della CLS 320 CDI mantiene invariata la potenza di 224 CV, ma vede crescere la coppia massima, che 
passa dai 510 Nm ai 540 Nm.

L’intera gamma delle motorizzazioni di CLS è abbinata al cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC (di serie), che a richiesta può essere equipaggiato anche con nuovi comandi al volante per la gestione in modalità manuale dei passaggi di marcia.

PRE-SAFE di serie
Novità di rilievo anche sul fronte delle dotazioni di serie, con particolare attenzione per la sicurezza. Con il model year 2006 diventa di serie infatti il PRE-SAFE, il sistema di protezione preventiva degli occupanti in grado di riconoscere tempestivamente situazioni potenzialmente pericolose, preparando il veicolo all’eventuale impatto. Al minimo rischio di sbandamento, il sistema tende immediatamente e preventivamente le cinture dei sedili anteriori, regola la posizione ottimale del sedile del passeggero anteriore e chiude automaticamente i finestrini ed il tetto scorrevole. Queste misure preventive assicurano la massima efficacia possibile a cinture ed airbag in caso di impatto.

Al pari del PRE-SAFE, anche i poggiatesta attivi NECK-PRO fanno parte dell’allestimento di serie. In caso di tamponamento, specifici sensori permettono ai poggiatesta di spostarsi in avanti in pochi millesimi di secondo, al fine di garantire una maggiore protezione della testa del guidatore e del passeggero ed evitare il cosiddetto "colpo di frusta".

Sempre in tema di sicurezza, varro ricordate anche le luci di stop ada
ttive, più efficaci rispetto agli stop tradizionali nel segnalare il pericolo ai guidatori dei veicoli che seguono: secondo Mercedes, generano tempi di reazione più brevi che consentono di ridurre lo spazio di frenata a 100 km/h di circa 5,5 metri.
Infine, non manca nemmeno il sistema ADAPTIVE BRAKE originariamente sviluppato per Classe S.
La Mercedes CLS model year 2006 sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal mese di giugno.

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