Zetsche: «La nuova Mercedes-Benz Classe C è la migliore di sempre. Ecco perché»

Zetsche: «La nuova Mercedes-Benz Classe C è la migliore di sempre. Ecco perché»
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Dieter Zetsche, CEO del Gruppo Daimler e a capo del marchio Mercedes-Benz, ha presentato le novità portate dalla Stella a Detroit. Sotto ai riflettori non solo le nuove Classe S 600 e GLA A 45 AMG, ma soprattutto la nuova Classe C
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
13 gennaio 2014

Dieter Zetsche, CEO del Gruppo Daimler e a capo del marchio Mercedes-Benz, ha presentato le novità portate dalla Stella a Detroit, nella serata di inaugurazione del Salone statunitense. Sotto ai riflettori non solo le nuove Mercedes Classe S 600 e GLA A 45 AMG, ma soprattutto la nuova Classe C, un'auto che vuole ridisegnare i confini del suo segmento. Ecco i punti salienti del suo intervento.

Mercedes: un 2013 a gonfie vele

«Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti da Mercedes-Benz durante lo scorso anno. Negli Stati Uniti il marchio della Stella è stato protagonista nel 2013 di una crescita del 14%, che ci ha permesso di diventare il primo costruttore premium del Paese. In ogni caso abbiamo raggiunto grandi risultati anche in altri mercati, fuori dal continente americano, come per esempio in Germania o in Cina. Il 2013 inoltre è stato un grande anno per Mercedes anche perché siamo riusciti a far registrare per 11 mesi risultati di vendita record».

 

«Il 2013 è stato un anno importantissimo anche a livello di prodotti perché abbiamo presentato la nuova Mercedes-Benz Classe S. La nostra nuova ammiraglia sta già riscuotendo grandi risultati commerciali e per questo abbiamo deciso di ampliarne la gamma. A Francoforte abbiamo presentato la S 63 AMG, poi a Los Angeles è stato il momento di presentare la S 65 AMG».

Nel 2014 si punta ancora più in alto. Obiettivo? Costruire le automobili migliori del mondo

«Nel 2013 abbiamo venduto 1,46 milioni di Mercedes in tutto il mondo, ma nel 2014 vogliamo raggiungere il traguardo dell'1,6 milioni di unità anche grazie ai nuovi modelli. Il nostro obiettivo è costruire le migliori automobili del mondo, basandoci anche sui consigli dei nostri clienti. Noi vogliamo essere i migliori in qualsiasi segmento, soddisfando al massimo le esigenze di chi sceglie o ha scelto una Mercedes».

mercedes classe c detroit (19)
La nuova Mercedes-Benz Classe C svelata a Detroit è stata riprogettata da cima a fondo

La nuova S 600: guidatela!

«Innanzitutto qui a Detroit presentiamo la nuova Mercedes Classe S 600, un'ammiraglia che trae ispirazione direttamente dalla prima Mercedes 600 del 1963. Quest'auto monta un V12 biturbo in grado di erogare 530 CV di potenza e 830 Nm di coppia massima, che garantiscono un piacere di guida unico. Vi invito quindi a provarla perché solo così riuscirete a capire l'essenza di questo modello esclusivo. Nonostante questi valori di potenza siamo riusciti ad abbattere del 21% i consumi di carburante rispetto al modello di precedente generazione, fino a raggiungere un valore medio di 11,1 l/100 km. La gamma Classe S inoltre è destinata ad ampliarsi dal momento che a fine anno arriverà la nuova Mercedes Classe S Coupé, ma soprattutto la Classe S Plug-In Hybrid».

Il nostro obiettivo è costruire le migliori automobili del mondo, basandoci anche sui consigli dei nostri clienti

La GLA 45 AMG: il SUV compatto più sportivo di sempre

«La S 600 non è di certo un'auto per tutte le tasche, ma qui a Detroit sveliamo un modello che sicuramente ci permetterà di conquistare molti nuovi clienti. Si tratta della nuova Mercedes GLA 45 AMG, il SUV compatto più sportivo mai realizzato fino ad oggi. Qui negli Stati Uniti si affianca alla CLA, un'auto che è risultata fondamentale per raggiungere quella crescita del 14% di cui abbiamo parlato. Questi due modelli pensiamo che siano strategici per continuare a crescere anche nel 2014, ma soprattutto per conquistare nuovi clienti, molto più giovani rispetto al passato. Abbiamo scelto di presentare la GLA AMG qui a Detroit perché gli Stati Uniti sono il mercato più importante per AMG».

mercedes classe c detroit zetsche (2)
Zetsche ha dichiarato che la crescita di Mercedes negli Usa ha raggiunto il 14% nel 2013

La regina di Detroit: la nuova Classe C

«La grande novità di Detroit però è senza dubbio la nuova Mercedes-Benz Classe C, che per noi rappresenta la migliore Classe C di sempre. La Classe C è il modello più importante della gamma per noi e abbiamo scelto di presentarla qui a Detroit perché il mercato americano è il più importante in termini di volumi per la Classe C. La nuova C è un'auto che rappresenta perfettamente il nostro slogan “The best or nothing”. È un'auto che incarna il massimo della tecnologia sotto forma di bellezza e che parla non solo al cervello dei nostri clienti ma anche al cuore». 

Perde 100 kg, migliora l'aerodinamica e il piacere di guida, ma fa calare i consumi

«Quest'auto stabilisce un nuovo punto di riferimento nel segmento di riferimento (D premium, ndr), spostando in avanti i confini tecnologici dell'industria automobilistica. Con un coefficiente di soli 0,24 Cx la nuova Classe C è la berlina più aerodinamica del segmento, mentre a livello tecnologico è la prima auto di questa fascia ad offrire sospensioni adattive Airmatic. Siamo riusciti ad abbassare il peso della nuova C fino a 100 kg rispetto al modello precedente, grazie all'utilizzo di materiali sofisticati come l'alluminio».

La nuova Classe C stabilisce un nuovo punto di riferimento nel segmento di riferimento, spostando in avanti i confini tecnologici dell'industria automobilistica

 

«Questo si traduce in un migliore piacere di guida, ma anche in migliori prestazioni e minori consumi di carburante. La nuova Classe C abbatte i consumi del 24% e può arrivare a raggiungere un media di emissioni pari a 98 g/km, un vero record nel segmento. I motori ad alta efficienza sono capaci di mettere il sorriso a chi si mette alla guida. Inoltre successivamente quest'auto arriverà sul mercato anche in una nuova versione Plug-In Hybrid».

mercedes classe c detroit (16)
La nuova Classe C arriverà anche in versione Plug-In Hybrid. Sarà la prima del segmento

Nuovi traguardi tecnologici: la guida autonoma

«Dotate delle sofisticatissime tecnologie Intelligent Drive, che fissano nuovi traguardi nel campo della sicurazza, la nuova Mercedes Classe C è la migliore auto del suo segmento e di fatto non ha competitior. Quest'auto per esempio già dal momento del lancio offre funzioni nel campo della guida autonoma, come lo Stop&Go Pilot, presentate settimana scorsa al CES di Las Vegas».

Sarà prodotta negli USA

«Vista l'importanza crescente del mercato americano, la nuova Mercedes Classe C verrà prodotta negli Stati Uniti, nel nostro stabilimento di Tuscaloosa, in Alabama, dove da anni costruiamo il nostro SUV, la Classe M».

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe C
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 20.659
    a 130.068 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 449
    a 479 cm
  • Larghezza da 172
    a 190 cm
  • Altezza da 139
    a 145 cm
  • Bagagliaio 360 dm3
  • Peso da 1.345
    a 2.145 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it