Mercedes McLaren SLR Roadster

Mercedes McLaren SLR Roadster
Pubblicità
In arrivo una spider da 626 CV...
4 maggio 2007

Ha avuto una gestazione lunghissima la Mercedes Mclaren SLR Roadster: il primo prototipo risale addirittura al 1999. Ora la spider più estrema del pianeta diventa finalmente realtà e il primo motivo di stupore sta nel fascino delle sue linee: in questi otto anni la supercar tedesca sembra non essere invecchiata nemmeno un poco e c'è da scommetterci che in questo momento in giro per il mondo ci sono un sacco di super milionari pronti a staccare un cospicuo assegno per infirlarla nel proprio box.

Con quel frontale aggressivo, il cofano lunghissimo e la coda corta e arrotondata, la SLR Roadster si presenta elegante come deve sempre essere una Mercedes, ma senza rinunciare a linee capaci di suggerire anche ad un osservatore distratto tutto il suo potenziale velocistico.

Un potenziale che è elevatissimo, dal momento che la vettura riprende gli stessi contenuti tecnici della coupè, a partire dal monumentale V8 di 5.5 litri con compressore, capace di erogare la bellezza di 626 CV e 780 Nm di coppia, per una un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e una velocità massima di 332 km/h. Il cambio, unica nota un po' stonata, è un automatico a cinque marce AMG Speedshift R.
Il telaio naturalmente è in carbonio, come per la sorella con tetto rigido, anche se rispetto a quest'ultima la struttura è stata modificata per gli irrobustimenti di rito quando si decide di eliminare l'intero padiglione di una vettura...

Capote in tessuto perfezionata per le alte velocità
Al momento di definire la copertura della SLR i tecnici mercedes non hanno avuto esitazione: pur vantando un know how invidiabile in materia di tetti in metallo elettrici in questo caso hanno optato per una leggera capote in tela completamente ripiegabile. Il contenimento del peso e il comportamento dinamico della vettura ringraziano, mentre esteticamente l'impatto è assicurato: la SLR Roadster è ancora più seducende della coupè e anche a capote chiuse le sue linee rimangono semplicemente bellissime.
Il materiale in cui è realizzata la capote è di nuova concezione. Ddisponibile in tre diversi colori e perfetto nell'uso quotidiano ed in qualsiasi condizione atmosferica, conferisce alla sportiva ad elevate prestazioni diverse caratteristiche eccezionali e del tutto inusuali per una Roadster. Ad esempio, la velocità massima della vettura raggiunge gli stessi elevati livelli della Coupé. Inoltre, grazie all'eccellente aeroacustica dell'abitacolo, la conversazione è possibile oltre i 200 km/h. La capote si apre e si chiude con un meccanismo semiautomatico in meno di dieci secondi. Per aprire la capote, è sufficiente sbloccarla dal telaio del parabrezza e sollevarla leggermente, dopo di che si ripiega autonomamente ed elettricamente. Inoltre, nella sezione frontale è integrata una copertura di alluminio che cela elegantemente la capote una volta ripiegata.

Dotazioni top
A garantire elevati livelli di sicurezza provvedono esclusivi crash-box in fibra di carbonio, montanti anteriori rinforzati in acciaio e due roll-bar fissi. L'ampia dotazione di bordo comprende anche airbag adattivi, kneebag e sidebag, pretensionatori delle cinture e sistema di controllo pressione pneumatici, oltre a efficacissimi freni caroceramici.
Gli esclusivi equipaggiamenti di serie della vettura comprendono tra l'altro: sedili sportivi avvolgenti in fibra di carbonio rivestiti in pelle semi-anilinica che possono essere adattati individualmente al guidatore e passeggero anteriore attraverso cuscinetti di diverse dimensioni; climatizzatore automatico a due zone; Sound System BOSE ad alta fedeltà; volante sportivo multifunzione con comandi del cambio integrati e un sistema di navigazione satellitare con autoradio e lettore CD.

La nuova Mercedes-Benz SLR Roadster, al pari della versione Coupé, verrà prodotta presso la fabbrica del team McLaren di Formula 1 a Woking, in Inghilterra, conformemente ai severi requisiti di qualità Mercedes-Benz, e sarà disponibile sul mercato a partire da settembre 2007.

A questo punto non vi resta che ammirare la nuova Mercedes McLaren SLR Roadster in tutto il suo splendore nella fotogallery che vi proponiamo...

Pubblicità
Mercedes-Benz SLR
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 456.000
    a 533.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 466 cm
  • Larghezza 191 cm
  • Altezza 126 cm
  • Bagagliaio 204 dm3
  • Peso da 1.768
    a 1.825 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it