Michelin: tutto pronto per Le Mans

Michelin: tutto pronto per Le Mans
Pubblicità
Michelin punta alla quindicesima vittoria consecutiva a Le Mans e i suoi 32 partners ne hanno dimostrato la competitività durante la prima giornata di test
8 giugno 2012

Michelin punta quest'anno alla quindicesima vittoria consecutiva alla 24 Ore di Le Mans, e i suoi 32 team‐partners hanno sfruttato una giornata di test sul circuito della Sarthe per effettuare una prova generale prima della gara di Endurance più celebre al mondo che si correrà i prossimi 16 e 17 giugno.

Organizzata due settimane prima della 24 Ore di Le Mans, la giornata di prove è la sola e unica opportunità per girare sul grande circuito della Sarthe (13,629 km) prima delle sessioni ufficiali, in quanto questo circuito non permanente è chiuso alla circolazione solo durante alcuni giorni all'anno.

Michelin e i suoi partner hanno girato otto ore in pista. L'obiettivo era definire la messa a punto delle vetture, oltre a stabilire quali pneumatici, dei diversi proposti, si adattassero meglio alle vetture e al tracciato.

«Ogni anno rinnoviamo le nostre gamme all'80%» ha spiegato Serge Grisin, Responsabile della Competizione Auto Michelin, mentre Marino Franchitti, uno dei tre piloti della Nissan DeltaWing che qui a Le Mans cercherà di stravolgere il volto dei prototipi automobilistici e che sarà gommato Michelin, ha dichiarato: «abbiamo coperto 53 giri (722 km) con lo stesso treno di pneumatici, senza perdita di prestazioni»

A segnare i migliori tempi della giornata di prove sono però state le tre Audi gommate Michelin. L'Audi R18 e‐tron Quattro N.2 ha effettuato il giro più veloce (3' 25" 927) precedendo la N.1 e la N.3. «Si è rispettato il programma – ha precisato Ralf Jutner, Direttore Tecnico Audi - abbiamo approfittato di un tracciato asciutto per raddoppiare e triplicare gli stint con uno stesso treno di pneumatici.»


Pubblicità