Mille Miglia 2012: al via due vetture storiche delle Forze Armate Italiane

Mille Miglia 2012: al via due vetture storiche delle Forze Armate Italiane
Pubblicità
L’Esercito Italiano parteciperà alla Mille Miglia 2012, che prenderà il via da Brescia giovedì 17 maggio, con una Lancia Aprilia berlina del 1938 e con una Fiat 1100 508 CM mimetica del 1939
15 maggio 2012

Mancano pochi giorni all’avvio dell’edizione 2012 della Mille Miglia, la storica competizione automobilistica che quest’anno si svolgerà dal 17 al 19 maggio lungo il classico percorso che vede le vetture impegnate a partire da Brescia e a raggiungere Roma, per poi fare ritorno nuovamente alla volta della città lombarda.

L’edizione di quest’anno, che ha come testimonial Martina Stella, vedrà partecipare anche le Forze Armate Italiane, che prenderanno parte alla corsa con due automobili appartenenti al Museo Storico della Motorizzazione Militare.

In particolare si tratta di una Lancia Aprilia berlina del 1938, che verrà affidata al Brigadier Generale Sandro Mariantoni ed al Colonnello Sandro Teodori e di una Fiat 1100 508 CM mimetica del 1939, che vedrà impegnato l'equipaggio composto dal Colonnello Cosimo De Lorenzo e dal Colonnello Maurizio Pescara.

Come nelle precedenti edizioni della rievocazione della Mille Miglia, il supporto logistico per uomini e mezzi verrà garantito dai reparti dell'Esercito esistenti nelle Regioni attraversate dalla manifestazione.


L'Esercito Italiano è stata una delle prime istituzioni dell'Italia unita ad essere dotata di mezzi a motore (nello specifico una Fiat 12 Hp nel 1902), delineando l’impiego operativo di questi nuovi veicoli e affrontando tutte le problematiche connesse alla diffusione delle quattro ruote, come i problemi legati al supporto logistico. Nel 1903 fu istituito un nucleo di militari addetti alla condotta di questi nuovi mezzi nell'ambito della brigata ferrovieri del genio.

Alla tappa della Mille Miglia che raggiungerà Roma il 18 maggio, il comando logistico di proiezione, con il coordinamento del comando militare della Capitale, allestirà uno stand promozionale per fornire informazioni e materiale illustrativo sulle possibilità di reclutamento nell'Esercito Italiano.

Verranno fornite anche tutte le informazioni utili in merito ai concorsi attualmente in atto come, ad esempio, quello per volontari in ferma prefissata, che è condizione necessaria per l'accesso alle carriere iniziali delle Forze di Polizia, sia a ordinamento militare che civile.

 

Fonte: Ansa

Pubblicità