Mini Countryman: 1.563 immatricolazioni in 40 giorni

Pubblicità
Grande successo per la nuova variante a quattro porte della fashion car britannica
12 novembre 2010
E' con numeri che superano le più rosse aspettative che Mini ha chiuso il bilancio del mese di ottobre 2010, con 2.070 immatricolazioni. Un numero molto elevato per un brand di "lusso" come quello inglese, frutto del lancio commerciale della nuova Mini Countryman oltre che di una nuove proposte per le gamme Hatchback, Clubman e Cabrio.

Fin dal lancio, lo scorso 18 settembre, la nuova MINI a quattro porte ha riscosso il consenso del pubblico italiano, sia maschile che femminile (60/40%), con 1.563 immatricolazioni in poco più di 40 giorni. Un successo che supera le migliori previsioni, tanto che il portafoglio ordini è pari al doppio delle consegne effettuate. I tempi d’attesa si sono dilatati attorno ai 3 mesi, ma la salita produttiva nello stabilimento austriaco Magna Steyr di Graz, in Austria, consentirà a breve di far fronte all’inaspettata richiesta del nuovo modello.

La versione bestseller della gamma Mini Countryman è la Cooper D (50% degli ordini) sia nella variante a due che a quattro ruote motrici (ALL4). Segue la MINI Countryman Cooper S con quasi il 30% e la MINI Countryman Cooper con il 14%. Il modello base MINI Countryman One, benzina e diesel, rappresenta la quota residuale. A livello di alimentazione, i clienti di Countryman stanno dimostrando di preferire, seppur di giustezza, il diesel con il 55% degli ordini raccolti, contro il 45% del benzina.

Nonostante sia una vettura concepita per un uso prevalentemente stradale, le versioni ALL4 rappresentano circa il 45% degli ordini mentre per quanto concerne l'allestimento medio su Countryman One i pacchetti ICECREAM Fashion e Function sembrano andare per la maggiore. Il top di gamma sceglie spesso almeno 3 pacchetti, con diversi clienti che decidono di avere tutti e quattro i pacchetti disponibili. Da sottolineare le perfomance del pacchetto Visibility (che comprende, tra le altre cose, fari allo Xeno e PDC) che è presente su un terzo dell'intera gamma, così come la penetrazione del cambio automatico scelto dal 70% dei clienti di MINI Countryman Cooper S e del navigatore (oltre il 50%).

In tema di colori, la metà dei clienti sceglie di colorare di nero il tetto della propria MINI Countryman, il 25% lo sceglie bianco mentre il restante 25% lo preferisce in tinta con la carrozzeria. Un cliente su quattro sceglie il tetto apribile e la stragrande maggioranza (88%) predilige la variante a 5 posti.
Pubblicità
Caricamento commenti...
MINI Mini Countryman
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html

  • Prezzo da 34.908
    a 54.095 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 444
    a 445 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 164
    a 166 cm
  • Bagagliaio da 450
    a 1.530 dm3
  • Peso da 1.620
    a 2.075 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html