Mini John Cooper Works GP

Mini John Cooper Works GP
Pubblicità
Mini ha presentato ufficialmente nel corso del Mini United Festival la John Cooper Works GP, variante sportiva della già performante JCW. Verrà prodotta in 2.000 esemplari e commercializzata nel corso dell'anno
14 maggio 2012

Mini ha presentato ufficialmente nel corso del Mini United Festival, tenutosi dall’11 al 13 maggio a Le Castellet (Francia), la John Cooper Works GP, variante ancor più sportiva della già performante John Cooper Works che verrà lanciata nel corso dell’anno in edizione limitata a 2.000 esemplari.

Attualmente la vettura  - al momento impegnata nelle fasi di collaudo – ha fermato il cronometro su un tempo di 8,23 sulla Nordschleife del Nürburgring, superando di quasi 19 secondi la Cooper S dotata del John Cooper Works GP Kit, presentata nel 2006. Dotata di aerodinamica soluzioni meccaniche dedicate, la Mini John Cooper Works GP è equipaggiata con un propulsore dotato di Twin-Scroll Turbo, mentre l'assetto è regolabile e sviluppato appositamente per questo modello.

Esteriormente la Mini John Cooper Works GP è immediatamente riconoscibile, oltre che per una  colorazione dedicata, anche per via di un generoso spoiler posteriore, per dei marcati longheroni laterali sottoporta e per un diffusore di coda sviluppato ex novo per ottimizzare il convogliamento dell’aria nella zona del sottoscocca.

Tutti gli interventi volti ad ottimizzare le performance di questa vettura sono ravvisabili anche una volta aperta la portiera, dove l'ambiente interno permette di notare l'assenza del divanetto posteriore, eliminato per ridurre le masse. La sportività, demarcata dalla presenza dell'acronimo GP nella nomenclatura, è sottolineata anche dalla presenza di un impianto frenante potenziato e dagli pneumatici appositamente sviluppati.

Ancora ignoti invece i dati relativi all'unità pulsante al di sotto del cofano della John Cooper Works GP, ma dovrebbe quasi certamente essere in grado di erogare un valore di potenza superiore a quello promesso dalla precedente (e già accennata) Mini Cooper S con John Cooper Works GP Kit, che vantava una potenza specifica di 136 CV per litro di cilindrata.

Argomenti

Pubblicità
MINI Mini
Tutto su

MINI Mini

MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html

  • Prezzo da 27.300
    a 49.900 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 385
    a 404 cm
  • Larghezza da 173
    a 176 cm
  • Altezza da 141
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 210
    a 941 dm3
  • Peso da 1.225
    a 1.680 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
MINI

MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html