Multe con autovelox: per i Comuni la sicurezza stradale è anche un ottimo affare

Multe con autovelox: per i Comuni la sicurezza stradale è anche un ottimo affare
Pubblicità
Finalmente il Ministero degli Interni pubblica i conti delle multe per eccesso di velocità: l'art.142 del Codice rende bene
15 giugno 2022

"Un fiorino..." recitava il gabelliere nel famoso film "Non ci resta che piangere" di Roberto Benigni, e a quanto pare la "tassa per il passaggio" esiste ancora, anche se trasformata in un articolo del Codice della Strada. Il 142, per l'esattezza, quello che sanziona il superamento dei limiti di velocità. Volete sapere come vanno gli incassi? Cliccate su questo link del Ministero degli Interni.  

Nell'ultima riga del riquadro scrivere il nome del Comune che vi interessa, ricercatelo e confermate. Scegliendo Milano, per esempio, avrete accesso ad un documento pubblico che attesta come il Comune meneghino abbia incassato nel 2021 quasi 13 milioni di euro (12.978.657,57 per l'esattezza) per eccessi di velocità e successivamente una descrizione puntuale di come questi soldi vengano spesi per interventi di manutenzione e sicurezza stradale, così come previsto dallo stesso art 142 comma 12 ter.  

Prendetevi il gusto di scoprire come vengono gestiti questi introiti nel vostro Comune e scriveteci la vostra opinione. Purtroppo sono sempre moltissime le segnalazioni di amministrazioni che usano le postazioni fisse e mobili (soprattutto queste ultime) più per arrotondare i bilanci che per il vero scopo d'istituto, ovvero presidiare la sicurezza stradale. E spesso lo fanno anche violando alcuni requisiti degli apparecchi già sanzionati dalla Corte di Cassazione.

Se è una vera festa per i bilanci delle amministrazioni locali che hanno fatto dei controlli una specie di giungla cosparsa di ricorsi e irregolarità nei costi delle notifiche (tanto che su di essi sta indagando anche l'Antitrust)  i cittadini sono sempre in attesa di una Regolamentazione da parte dei Ministeri competenti che è attesa da 13 anni. 

Come curiosità possiamo aggiungere che, mentre ci sono Comuni che non hanno comminato nessuna multa (lasciando presumere che i controlli non si facciano o che i cittadini siano super attenti ai limiti), altri come il Comune di Alcamo (TP) abbiano incassato in tutto il 2021 solo 56 euro.

Pubblicità