Museo Mercedes

Museo Mercedes
Pubblicità
Il futuro si ispira al...passato!
22 maggio 2006
La Casa che ha inventato l’automobile ha creato il nuovo museo dell’auto. Il 19 maggio 2006 verrà inaugurato a Stoccarda il nuovo museo Mercedes-Benz. Costruito in tempi da record (appena due anni e mezzo) tra il settembre 2003 e l'aprile 2006, questo capolavoro architettonico – tipicamente tedesco come impostazione-, di notevole interesse urbanistico per la città di Stoccarda, è l'unico museo al mondo in grado di tracciare la storia di 120 anni di industria automobilistica, dalle origini ad oggi.

Lo spazio espositivo si sviluppa su una superficie di 16.500 metri quadrati disposti su nove piani cove si possono ammirare1.500 pezzi di cui 160 veicoli, suddivisi in due percorsi collegati. La vicinanza allo storico stabilimento Mercedes-Benz di Stoccarda-Untertürkheim lega la tradizione alla modernità: il museo mostra come la storia dell'automobile sia costantemente proiettata verso il futuro, grazie alla forza innovatrice del marchio Mercedes-Benz.

Il nuovo museo offre una visione a 360 gradi del marchio Mercedes-Benz dalla sua storia straordinaria ad un'ampia panoramica sul futuro. Anche il progetto architettonico, realizzato nello "UN studio" degli architetti olandesi di fama mondiale Ben van Berkel e Caroline Bos, si ispira a questo principio.

Lo spazio espositivo, si sviluppa seguendo un percorso della durata di almeno due ore, in cui visitatori compiono uno straordinario viaggio nel tempo attraverso i 120 anni di storia dell'automobile. Un ascensore conduce al piano più elevato del museo. Da qui due percorsi disposti su ampie curve riconducono al punto di partenza, passando attraverso una vasta collezione.

 

I due percorsi che corrono su nove livelli costituiscono una doppia elica che rappresenta la metafora del patrimonio “genetico” del Marchio. Lungo il primo percorso si incontrano sette sale dedicate al Mito che raccontano la storia Mercedes-Benz in sequenza cronologica. Il secondo percorso suddivide i molteplici veicoli in cinque “Collection” indipendenti, in cui viene presentata la vasta gamma di veicoli del marchio risalenti ad epoche diverse.
Un'ulteriore particolarità è rappresentata dal fatto che per la prima volta il museo documenta anche la storia ultracentenaria dei veicoli industriali Mercedes-Benz.

Il visitatore può passare in ogni momento da un percorso all'altro. Entrambi i percorsi terminano nella curva ripida "Le Frecce d'argento: competizioni e record" dove si può ammirare il mito del Marchio nelle competizioni sportive. L'esposizione culmina nella sezione "Fascino della tecnica" che consente di partecipare al lavoro quotidiano degli ingegneri.

L’intera collezione del marchio Mercedes-Benz si compone di oltre 1.500 pezzi, di cui 160 veicoli. "Il museo Mercedes-Benz è l'unico museo al mondo che consente di ripercorrere la storia dell'automobile ed il mito del marchio Mercedes-Benz dalle origini fino ai giorni nostri in modo inedito ed affascinante" spiega Max-Gerrit von Pein, dirigente di Mercedes-Benz Museum GmbH e direttore del DaimlerChrysler Heritage.

Insomma, l'avete capito: ne vale veramente una visita!

 

Pubblicità