Nissan IDx Freeflow e IDx Nismo concept

Nissan IDx Freeflow e IDx Nismo concept
Pubblicità
Sono tra le protagoniste dello stand della Casa giapponese al Salone di Tokyo la Nissan IDx Freeflow e la Nissan IDx Nismo, due concept car dal design futuristico pensate per strizzare l'occhio ad un pubblico giovanile
22 novembre 2013

Sono tra le protagoniste dello stand della Casa giapponese al Salone di Tokyo la Nissan IDx Freeflow e la Nissan IDx Nismo, due concept car dal design futuristico pensate per strizzare l'occhio ad un pubblico giovanile dal carattere variegato.

La Nissan IDx Freeflow concept è una tre volumi sportiva caratterizzata dalla presenza di gruppi ottici a LED, cerchi cromati da 18 pollici, oltre che da una colorazione esterna in Light Brown spezzata dal bianco del cofano e del tetto.

Lunga 4,1 metri, larga 1,7 e alta 1,3 metri, la Nissan IDx Freeflow concept presenta un ambiente interno caratterizzato da pellami e metalli a contrasto, mentre al di sotto del cofano troviamo unità che vanno dall'1.2 all'1.5 litri, abbinate ad una trasmissione CVT.

La Nissan IDx Nismo concept rappresenta invece la variante sportiva del modello sopra presentato, grazie ad una serie di profili aerodinamici dedicati realizzati in fibra di carbonio.

Le fiancate permettono di osservare i terminali di scarico posti ai lati, mentre anche le quote dimensionali permettono di intuire la maggiore vocazione sportiva rispetto al modello da cui deriva grazie ad una larghezza incrementata di 10 cm e ad un assetto ribassato.

Dotata di cerchi in lega da 19 pollici gommati 225/40, la Nissan Idx Nismo concept ospita al di sotto del cofano un motore quadriclindrico turbo da 1,6 litri, sempre affiancato ad una trasmissione CVT (ma qui a sei rapporti utilizzabili anche tramite comando manuale).

Pubblicità