Nissan Juke-R: realizzato il primo esemplare stradale

Pubblicità
Come promesso l'esemplare numero #001 del Nissan Juke-R è stato realizzato e sarà presto consegnato al primo cliente per un prezzo non inferiore ai 500.000 euro
16 ottobre 2012

La Casa giapponese ha comunicato ufficialmente che il Nissan Juke-R numero #001, il primo esemplare stradale realizzato dal costruttore, sta per essere consegnato al primo cliente e che la produzione del numero #002 al momento è già in fase molto avanzata.

Inizialmente infatti la Casa nipponica si era limitata a realizzare solamente due esemplari sotto forma di concept, mentre in un secondo momento annunciava che l’esuberante Nissan Juke-R sarebbe stato prodotto in serie limitata e commercializzato realmente sul mercato.

Per realizzare questo progetto il costruttore giapponese si affidato a RML, Azienda leader nella preparazione di vetture da competizione e alla consulenza del Nissan Technical Centre Europe (NTC-E). L’obiettivo era quello di riuscire a trasformare un prototipo in un vero e proprio modello, realmente commercializzabile sul mercato.

La versione di serie si differenzia dal prototipo da cui deriva per una serie di dettagli estetici, a partire da nuovi paraurti e da inediti dettagli realizzati in fibra di carbonio. In particolare il design è stato curato dagli stilisti del Nissan Design Europe di Londra, che hanno voluto conferire alla vettura un aspetto ancora più sportivo e piantato per terra.

La Casa ha dichiarato che la versione di produzione si rivela ancora più potente del prototipo da cui deriva, grazie ai 545 CV erogati dal motore V6 biturbo da 3.8 litri che pulsa al di sotto del cofano. Questo powertrain, direttamente sviluppato sula base di quello che equipaggia la Nissan GT-R, garantisce un'accelerazione stimata da 0 a 100 Km/h in 3 secondi netti ed una velocità massima in marcia di 275 Km/h.

Darryl Scriven, NDE Digital Team Manager, ha dichiarato: «Sono stati ridisegnati i paraurti e le minigonne laterali di Juke-R, un processo che normalmente richiede molto tempo e che prende forma con l'utilizzo di modelli a grandezza naturale in argilla. Tuttavia, siamo riusciti a ridurre il tempo di sviluppo grazie alla visualizzazione a dimensione naturale con il supporto del power wall e del nostro nuovo proiettore 3D. L'elaborazione del processo è stata svolta totalmente a livello digitale, ma il risultato per Juke-R è una finitura di qualità da supercar.»

La Casa ha inoltre dichiarato che il Nissan Juke-R sarà commercializzato ad un prezzo non inferiore ai 500.000 euro, anche se il costo esatto di un esemplare dipenderà di volta in volta dalle specifiche richieste espresse da ogni acquirente. Chiunque fosse interessato ad acquistare un Juke-R può scrivere una mail all'indirizzo juke-r@nissan.co.uk.


 

Pubblicità
Caricamento commenti...
Nissan Juke
Tutto su

Nissan Juke

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 22.200
    a 33.560 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 421 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 354
    a 1.305 dm3
  • Peso da 1.261
    a 1.400 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/