Novità auto mancate a listino prezzi, Saab: le concept-car svedesi che pochi ricordano

Novità auto mancate a listino prezzi, Saab: le concept-car svedesi che pochi ricordano
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Dal passato meno noto della Casa svedese, ecco alcuni prototipi curiosi mai entrati in produzione: dall'auto "all-in-one" alla coupé carrozzata in Italia
10 luglio 2022

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Lo storico marchio svedese Saab oggi non ha più ruolo sul mercato delle nuove auto, ma in passato ha goduto di buon apprezzamento in tutto il mondo.

Tra le proposte di modelli prototipo, poi non divenuti vettura di serie in gamma Saab, ci sono alcune auto interessanti e singolari. La loro quantità non è così elevata come per altre Case, ma ne abbiamo raccolti qui tre. Uno ha persino origine parzialmente italiana.

Viking (1982)

La concept Saab Viking Coupe, dei primi anni Ottanta, è un’opera parzialmente tricolore. Questa realizzazione è infatti targata Carrozzeria Fissore, con firma di Tom Tjaarda (noto per la De Tomaso Pantera).

Sotto al vestito, di tono bicolore esteso per 4,48 metri, una Saab 900 Turbo del tempo trasformata in ariosa coupé, con portellone vetrato. Tra le caratteristiche i fari a scomparsa e lo scarico centrale.

EV-1 Concept (1985)

A metà anni Ottanta la Saab anticipa i tempi presentando la EV-1, Experimental Vehicle Number 1. La vettura indubbiamente futurista per il periodo, è una coupé a taglio netto, due porte 4 posti, lunga 4,3 metri con ampia superfice vetrata in tutta la parte alta.

Ci sono soprattutto celle solari visibili in trasparenza, per alimentare i vari servizi elettrici di bordo. Il motore è un 4 cilindri turbo benzina derivato dalla 900, potente, da 282 CV. La EV-1 risulta così una Saab prestante, capace di 0-100 Km/h in 5.9 secondi e 270 km/h, ma anche evoluta. Per la sicurezza (protezioni in fibra nelle porte) e in abitacolo: per la climatizzazione automatica (alimentata dalle celle), le molte regolazioni dei sedili (alleggeriti a metà peso rispetto ai tradizionali) e la strumentazione.

9X Concept (2001)

Il prototipo Saab 9X, del 2001, è un interessante modello di auto “all-in-one” portato a Francoforte quell’anno dalla Casa mentre era pertinenza della GM. Vuole essere sia coupé sia roadster, ma anche un po’ wagon e persino pick-up.

I pannelli plastici della carrozzeria, una due porte molto lineare di taglio a “muso lungo”, si muovono elettricamente per far divenire la 9X coupé o roadster. L’impronta wagon è per il grande piano, piatto, posteriore: nella configurazione dedicata si arriva a 600 litri (altrimenti sono 230). Il motore è un prestante V6 3.0 turbo, da 300CV 410Nm e la trazione integrale. Nonostante queste doti la Saab 9X pesa 1.330 Kg e vanta uno 0-100 Km/h in 5,9, mentre la velocità massima è limitata a 250 Km/h. Gli interni sono essenziali, ma moderni con pannello centrale verticale. Sebbene ventilata come ipotesi di modello in serie, magari non all-in-one, non ha poi avuto seguito.

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