Nuova generazione Audi A3, Sedan: niente male la piccola berlina tedesca [MHEV, Diesel o Metano]

Nuova generazione Audi A3, Sedan: niente male la piccola berlina tedesca [MHEV, Diesel o Metano]
Pubblicità
Audi lancia anche in Italia la nuova generazione della sua tre volumi più piccola, A3 Sedan. Il piccolo 1.0 e il 1.2 TFSI a benzina sono anche ibridi leggeri (MHEV) in attesa di Plugin, Metano e ovviamente S3. Anche scontata 25K servono
22 luglio 2020

Per l’estate 2020 debutta anche da noi la nuova generazione berlina della Audi A3 e non è niente male, come visibile in foto gallery e video. Di lei possiamo già sapere molto, derivandone tutte le doti e pure dotazioni dalla "normale" Audi A3 due volumi di recente presentata e provata su automoto.it (articoli e prove qui).

L’aspetto e gli usi sono però diversi. Auto in formato classico questa berlina a quattro porte, ma da fuori parecchio grintosa. Con il mega frame e quelle griglie, quei gruppi ottici Matrix Led molto ricercati. Dietro invece è più gentile, visto che in teoria le sedan sono vetture più eleganti. Certo, dire Audi vuole dire avere lo spazio per versioni S line, con tanto di minigonne e piccolo spoiler.

Un’aerodinamica su tre volumi molto buona, curata anche per aiutare il raffreddamento di freni e motori. Ecco, i motori: quattro sono a benzina, TFSI da 1.0 tre cilindri oppure 1.2 quattro cilindri e due sono varianti del diesel 2.0, quattro cilindri: quello che consuma meno di tutti, dato per 3.6-3.4 l/100 Km. I primi volendo elettrificati a 48V mild, quindi non plugin. Le potenze in entrambi i casi di carburante arrivano fino a 150CV massimo, per ora, mentre il cambio è manuale oppure automatico a 7 rapporti con rinnovato e piccolo selettore. Le sospensioni e lo sterzo possono essere con funzione adattiva.

Berlina compatta ultra moderna

Fuori non è poi così piccola, se si conta che è più lunga di 15 cm rispetto alla A3 Sportback 2020, toccando 4,49 metri. Il vano bagagli è quindi degno, con 425 litri di volume. Dentro, come nella sorella Audi A3 2020, predomina il touch-screen da 10,1 pollici e il controllo delle sette marce anche su volante a tre razze. Lo strumento digitale è un classico moderno di Audi, in formato Plus supera i 12 pollici per vederci dati in parte figli dei comandi vocali o, addirittura, da scrittura sulla parte di intrattenimento. Sono le doti di un sistema MMI di terza generazione, dove la connessione e varie App (es. MyAudi) permettono sia di conoscere traffico e parcheggi, sia di avere piena personalizzazione di formati, contenuti e anche settaggi della vettura che possono essere salvati per più utilizzatori.

Il fronte sicurezza è ben presidiato, con ADAS che contano anche le assistenze per impatti frontali, cambio corsia, ACC e manovra in retromarcia (opzionali).

Sul mercato

Destinato ad ampliarsi, il listino prezzi Audi Italia 2020 per le ultime versioni della Audi A3, che arrivano a brevissimo in concessionaria e sono già ordinabili. I modelli 1.0 partono da 29.250 euro (A3 Sedan 1.0 30 TFSI) e 27.950 euro (Sportback 1.0 30 TFSI). Le versioni più potenti, con sospensioni indipendenti a quattro link posteriori, possono anche avere assetto variabile adattivo.

Con il lancio, oltre i tre allestimenti classici, è prevista anche una edizione speciale full-optional con interni S-Line e cerchi 18 pollici (da 32.600 euro su listino prezzi Audi A3 2020 in Germania).

La nuova Audi A3 Sedan 2020 è un’auto che ha il suo perché insomma, alla faccia di chi critica o da per morte le tre volumi. Una nicchia, con automobilisti giovani e meno giovani dai gusti non uguali ed è anche per quello che, forse, appare un po’ troppo grintosa nelle finiture esterne, esagerate da ogni angolazione come fossero tutte S line, le nuove A3 Sedan.

Prossimamente, la gamma si arricchirà con alimentazione a gas metano (G-Tron) versioni con trazione integrale e, ovviamente, la prestante Audi S3.

Pubblicità
Audi A3 Sedan
Tutto su

Audi A3 Sedan

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 30.450
    a 44.600 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 450 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza 142 cm
  • Bagagliaio 425 dm3
  • Peso da 1.300
    a 1.490 Kg
  • Segmento Tre volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html