novità

Nuova Mercedes - AMG E 53 4MATIC+: rinnovata con 435CV e mild EQ Boost

-

Ecco la nuova Mercedes - AMG E 53 4MATIC+, ha un look esterno e interno rinnovato e un potente V6 da 435CV leggermente elettrificato.

Nuova Mercedes - AMG E 53 4MATIC+: rinnovata con 435CV e mild EQ Boost

Mercedes rinnova l'offerta per la Classe E 53 AMG, berlina e station wagon, proponendo un'auto dal design più incisivo, più personalizzabile e con gli interni dominati dal sistema MBUX. Cambia il frontale, cha ha una mascherina specifica AMG e fari led piatti, una grembialatura anteriore A-Wing con cinque listelli verticali e una posteriore rinnovata con un nuovo diffusore; sempre nella parte posteriore spiccano le luci posteriori sdoppiate interamente. Non mancano dei nuovi cerchi da 19 e 20 pollici e nuove tonalità di vernice. Gli interni si fregiano dei più moderni e lussuosi dettami stilistici della casa, adottando il sistema MBUX con visualizzazioni specifiche AMG e un nuovo volante performance AMG con tre doppie razze arrotondate, pulsanti integrati senza soluzione di continuità e due tasti AMG circolari.

Tra le altre caratteristiche estetiche della berlina e della station-wagon figurano il cofano motore con due powerdome, grandi prese d'aria esterne con lamelle orizzontali e un nuovo splitter frontale. I flic in nero lucido migliorano l'aerodinamica e il principale tratto distintivo della coda sono le mascherine circolari dei doppi terminali di scarico, disponibili anche in nero lucido con il pacchetto Night. Con questo pacchetto "Night AMG", i nuovi modelli E 53 saranno ancora più sportivi, con mascherina del radiatore scura AMG, splitter frontale, coperture dei retrovisori esterni, cornici dei finestrini, inserti sulle soglie d'accesso, modanatura decorativa nella grembialatura posteriore e mascherine dei terminali di scarico in nero lucidato a specchio.

Gli interni con allestimenti specifici AMG vantano materiali di prestigio e sistema di Infotainment MBUX; non mancano sedili sportivi AMG rivestiti in pelle e le cinture di sicurezza rosse. I due display per la strumentazione e i sistemi multimediali si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen. Per la strumentazione si può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG: «Classico moderno», «Sportivo» e «Supersportivo»; quest'ultima modalità pone un contagiri circolare al centro, circondato a destra e a sinistra da grafici a barre che contengono informazioni supplementari, come dati del motore, visualizzazione della marcia, Warm-up, Set-up, accelerometro e RACETIMER.

Sempre in ottica pistaiola è presente l'AMG TRACK PACE,che registra più di 80 dati specifici della vettura durante la guida su circuito (ad es. velocità, accelerazione ecc.). Vengono inoltre visualizzati i tempi parziali e i tempi sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento. La funzione di Realtà Aumentata del sistema MBUX permette di visualizzare sul display multimediale o sul display head-up il tracciato ideale di un circuito di gara salvato, in modo tale che il pilota possa migliorare i suoi tempi sul giro come con un istruttore virtuale.

Parlando di tecnica ci troviamo invece dinnanzi ad un motore 3.0L 6 cilindri in linea da 435CV e 520Nm di coppia, sovralimentato con turbina ed un compressore elettrico aggiuntivo. Non solo, è presente anche un motogeneratore che va quindi a creare un sistema Mild-Hybrid, che recupera energia e fornisce 22 cavalli aggiuntivi ed un surplus di ben 250Nm di coppia motrice. Tutta la potenza è sapientemente scaricata a terra dal sistema di trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG con ripartizione della coppia completamente variabile a prevalenza posteriore. Infine, grazie al cambio doppia frizione 9G SPEEDSHIFT TCT AMG, la vettura accellera da 0 a 100km/h in appena 4,5 secondi (4,6 per la station) e tocca i 270km/h di velocità massima autolimitati.

Non manca ovviamente la possibilità di controllare elettronicamente l'assetto della vettura ed un impianto frenante ad alte prestazioni con dischi da 370mm all'avantreno con pinza a quattro pistoncini e 360mm al retrotreno.

Non rimane che lasciarvi alle gallerie complete della veriante berlina e station wagon.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz Classe E
Modelli top Mercedes-Benz
Maggiori info
Mercedes-Benz