Nuova Mercedes Classe B 2023: è molto più tech (anche impronte digitali)

Pubblicità
Valerio Nebuloni
Oltre alla nuova Classe A, Mercedes mette mano anche alla Classe B: aggiornamento della telematica di bordo con l'ultima generazione dell'MBUX, ma anche un grande lavoro sullo stile, sull'ibrido e sugli Adas
5 ottobre 2022

Notizia non scontata: nelle motorizzazioni della nuova Mercedes Classe B c'è ancora spazio per tre diesel (116, 150 e 190 CV), ma il restyling si è spinto molto più in là anche per i motori ibridi benzina e nella tecnologia di bordo. Prima però, una bella occhiata agli esterni, e con attenzione, perché i dettagli sono piccoli ma ben definiti. 

Sono di nuovo disegno i fari anteriori, che dispongono in opzione della tecnologia full led e anche i posteriori interamente a led, suddivisi come sempre a metà fra il portellone e la fiancata; si aggiungono 4 nuovi design nella disponibilità di cerchi (fino a 19").  

Una importante revisione è all'interno con alcuni elementi del design e delle funzionalità riviste così come certi equipaggiamento come il volante (anche lui di nuovo disegno) riscaldabile nell'allestimento AMG, e una scelta rilevante per quanto riguarda la composizione dei materiali per gl'interni: è stata rivista anche la composizione di tutti i materiali da utilizzare e ora la parte centrale dei sedili comfort utilizza tessuti composti al 100% da materiale riciclato. 

Cambiano gli equipaggiamenti: basandosi sulle scelte più classiche, Mercedes ha semplificato il listino degli accessori quindi le opzioni che il cliente può scegliere sono state raggruppate, mentre richieste come la verniciatura, i rivestimenti, le finiture e i cerchi sono ancora basati sulle preferenze individuali. Anche optando la versione base, comunque, la dotazione è molto ricca: sono state aggiunte la telecamera di retromarcia, i display multimediali, il pacchetto USB e il volante in pelle. Dalla Progressive in avanti, ci sono anche i fari Led High Performance con abbaglianti adattivi, il sedile con supporto lombare e molto altro ancora.

Si passa a MBUX di ultima generazione:  le tre skin dei display sono state ridisegnate. La "Classic" fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente, "Sporty" ha un contagiri di grafica sportiva e dinamica e "Discreet" mostra solo il minimo indispensabile. Il sistema telematico avrà presto l'integrazione di un sensore di impronte digitali per identificare il conducente, predisporre le preferenze e autorizzare alla guida. Apple Carplay o Android Auto Wireless sono di serie e come di consueto ci sono le porte USB C per la ricarica di alta potenza. 

L'assistente vocale Hey Mercedes è più "smart" e in alcuni casi, per comandi molto comuni, non è più nemmeno necessario usare la frase di attivazione. La telecamera anteriore ora è in grado di riconoscere i cartelli turistici marroni e con la app Tourguide può fornire le inforazioni principali (per ora in Germania). 

Adas rivisti: la Classe B (ma anche la Classe A) hanno beneficiato di un aggiornamento per i sistemi di guida assistita, in particolare il Lane Keeping Assistant che molti giudicavano troppo "invasivo" con le sue improvvise pinzate sui freni. Ora l'intervento dovrebbe essere molto più confortevole e progressivo. 

Motori elettrificati:  tutte le unità a benzina della nuova Classe B sono state aggiornate con tercnologia mild hybrid a 48 Volt e un aumento di potenza di 10 kW con cui vengono supportate in particolare le funzioni di avviamento, a favore del confort; meno vibrazioni, "veleggiamento" durate le fasi di rilascio e, ovviamente, recupero di energia in frenata. La versione ibrida ricaricabile passa ad un sistema di ricarica AC da 11 kW (al posto del precedente 7,4 kW) e a 22 kW in CC con un tempo di ricarica dal 10% all'80% in 25 minuti. Il motore elettrico ora è da 109 CV. A parte la plug-in B250e da 1,3 litri e 218 CV, la gamma delle versioni a benzina è articolata sul motore da 1,3 litri (136 e 163 CV) o sul 2 litri (190 e 224 CV).

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Mercedes-Benz Classe B
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 38.158
    a 60.469 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 442 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 156
    a 157 cm
  • Bagagliaio da 405
    a 1.540 dm3
  • Peso da 1.490
    a 1.750 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it