Nuova Mercedes Classe E: una Classe C... più grande!

Nuova Mercedes Classe E: una Classe C... più grande!
Pubblicità
I nostri obiettivi hanno beccato su strada, durante alcune fasi di test in Svezia, la nuova Mercedes-Benz Classe E, che si prepara a mandare in pensione il modello attuale (W212)
17 marzo 2015

I nostri obiettivi hanno beccato su strada, durante alcune fasi di test in Svezia, la nuova Mercedes-Benz Classe E, che si prepara a mandare in pensione il modello attuale (W212), arrivato nel 2009 e sottoposto ad un pesante restyling nel 2013.

 

Il modello di nuova generazione sfrutterà la piattaforma MRA (Modular Rear Architecture) della nuova Classe C. Questo significa con ogni probabilità che la nuova Classe E crescerà leggermente nelle dimensioni ma riuscirà allo stesso tempo a contenere in maniera sensibile il peso, grazie all'utilizzo di materiali leggeri come l'alluminio. Il valore che aumenterò di più sarà quasi sicuramente quello del passo, in modo da garantire una migliore abitabilità posteriore. 

 

Dalla nuova Classe C però la nuova berlina tedesca erediterà solo la piattaforma e le tecnologie di bordo, ma anche parte del design. Basta guardare le foto spia infatti per accorgersi che il frontale, così come i gruppi ottici anteriori e posteriori della nuova E ricalcheranno sostanzialmente quelli di Classe C ed S.

 

La nuova Classe E verrà presentata inizialmente come berlina, per dare vita in un secondo momento a tutte le altri varianti della famiglia, dalla Station Wagon, fino alle più ricercate Coupé e Cabriolet. La stessa piattaforma poi verrà utilizzata anche per costruire le prossime generazioni di CLS e CLS Shooting Brake.

nuova mercedes classe e (7)
I gruppi ottici posteriori riprendono l'impostazioni di quelli di Classe C ed S

 

La nuova Classe E potrà contare sulle motorizzazioni più moderne di Casa Mercedes. Si tratterà di innovativi motori a quattro e persino a tre cilindri, ma alcune anticipazioni parlano anche di un ritorno della Stella alle unità con sei clindri in linea.

 

Anche questa volta non mancherà una variante AMG, sviluppata dagli ingegneri di Affalterbach. La futura E 63 AMG sfrutterà con ogni probabilità un nuovo V8 sovralimentato da 4.0 litri e, come avviene oggi, potrà essere scelta in versione a trazione posteriore o integrale (S).

 

Al momento non abbiamo ancora immagini degli interni, ma siamo certi che metteranno in mostra la stessa impostazione già vista sulle nuove Classe C e Classe S. La nuova Classe E dovrebbe arrivare alla fine di quest'anno o, al più tardi, all'inizio del prossimo anno. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Mercedes-Benz Classe E
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 68.531
    a 107.205 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 495
    a 497 cm
  • Larghezza da 188
    a 190 cm
  • Altezza da 147
    a 148 cm
  • Bagagliaio da 370
    a 1.820 dm3
  • Peso da 1.825
    a 2.300 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it