Nuova Mercedes Classe S Guard, la limousine antiproiettile con un V12 da 612 cavalli

Nuova Mercedes Classe S Guard, la limousine antiproiettile con un V12 da 612 cavalli
Pubblicità
Si chiama Mercedes-Benz S680 Guard 4Matic ed è una limousine antiproiettile pensata per personaggi di spicco, politici e capi di stato. Spinta da un glorioso V12 da 6,0 litri, la Classe S Guard ha vetri spessi ed una bombola di ossigeno al suo interno
29 luglio 2021

L’ultima Mercedes-Benz S680 Guard 4Matic, o più semplicemente Classe S Guard, è una limousine blindata in grado di venire incontro a gusti (e necessità) di capi di stato, personaggi dello spettacolo e uomini d’affari. Rientra in quel particolare segmento di vetture pensate per resistere a spari, inseguimenti, attacchi gas ed esplosivi, il tutto tra il lusso e la tecnologia tipica di ogni ammiraglia del marchio tedesco e senza dare troppo nell’occhio.

La vettura, sviluppata sulla versione a passo lungo (oltre 5,20 metri di lunghezza) ma completamente rivista per l’occasione, monta una lunga serie di accorgimenti volti a proteggere i suoi occupanti. Primo dei quali, il motore. D’altronde, per sfuggire ad un attentato, andarsene in fretta è una delle opzioni più convenienti. La “Guard” monta quindi un V12 da 6,0 litri con 612 cavalli e 830 Nm di coppia massima (70 Nm di meno della versione standard), abbinato un cambio automatico a nove rapporti e alla trazione integrale 4Matic. Anche gli pneumatici Michelin Pax (3.000 euro l’uno) sono stati sviluppati per resistere al meglio e possono percorrere fino a 30 chilometri dopo essere stati forati.

Cambia, logicamente, anche la carrozzeria, che è a prova di proiettile ed esplosioni grazie a pannelli in alluminio specifici, mentre i finestrini hanno uno spessore di un centimetro e possono bloccare anche lo sparo di un fucile da cecchino. Per evitare di dipendere dall’impianto elettrico della vettura, il loro razionamento è di tipo pneumatico. Cambiano anche tanti altri dettagli, dalla chiusura delle portiere al fondo dell’auto. Il tutto ha portato ad un notevole aumento di peso, che supera di slancio le quattro tonnellate ed ha portato i tecnici di Stoccarda a rivedere telaio, sospensioni e taratura dello sterzo.

La Mercedes Classe S Guard può essere equipaggiata con una lunga serie di opzioni ad hoc, tra cui un piccolo frigorifero, sirene e lampeggianti d’emergenza. Disponibile, oltretutto, una bombola d’ossigeno per mettere al riparo gli occupanti da eventuali attacchi con il gas.

La Mercedes-Benz S680 Guard 4Matic è esclusiva anche nella realizzazione e nel prezzo: per la prima (presso la Factory 56 di Sindelfingen) servono 51 giorni, mentre la cifra richiesta per portarne a casa una parte dai 547.400€.

Pubblicità
Mercedes-Benz Classe S
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 141.426
    a 172.633 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 521
    a 532 cm
  • Larghezza 195 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.995
    a 2.440 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it