Nuova Opel Corsa: scopriamola da vicino [Video]

Pubblicità
Luca Frigerio
  • di Luca Frigerio
Ecco dal vivo la nuova Opel Corsa: abbiamo toccato con mano la novità 2019 tedesca a pochi giorni dal Salone da Francoforte. E ci sono aggiornamenti sulla disponibilità e i contenuti
  • Luca Frigerio
  • di Luca Frigerio
29 agosto 2019

La grande novità firmata Opel è la nuova Corsa: con oltre 13,6 milioni di unità vendute in Europa dal 1982 (1.600.000 solo in Italia) e 37 anni di storia, la compatta del segmento B è arrivata alla 6^ generazione. La Casa tedesca ce l’ha mostrata qualche mese fa e ha svelato subito l’arrivo della versione elettrica. La Opel Corsa 2019 si è rinnovata da cima a fondo e, dopo averla ammirata in foto, finalmente è arrivato il momento di toccarla con mano e analizzarla nel dettaglio a pochi giorni dal Salone di Francoforte 2019. Guardate il video e fateci sapere cosa ne pensate.

Finalmente la nuova Opel Corsa dal vivo
Finalmente la nuova Opel Corsa dal vivo

Dal vivo: com’è fuori

I tecnici del Marchio tedesco non si sono smentiti: vista con i propri occhi, la nuova Corsa fa lo stesso bellissimo effetto di quando l’abbiamo vista in fotografia. Le forme sono notevolmente cambiate rispetto alla generazione passata, i gruppi ottici a LED (con opzione dei Full LED Matrix) sono più simili ai modelli Opel attuali e le linee della scocca le danno un aspetto più slanciato e muscoloso. Infatti, la lunghezza è cresciuta di 3 cm, ora siamo a 4,06 m, e l’altezza è stata ridotta di 48 mm (1,43 m). Su questo M.Y. non sarà più disponibile la carrozzeria a 3 porte, solo 5, ma il design complessivo esalta lo stile sportiveggiante del mezzo. Inoltre, lo studio e la scelta dei materiali ha permesso di rimanere sotto la tonnellata di peso complessivo: 980 kg per la versione più leggera! Per quanto riguarda la capacità di carico, aumenta anche la volumetria del bagagliaio: 309 litri conto i 285 del modello passato.

Dal vivo: com’è dentro

La nuova piattaforma CMP permette di accogliere ben tipi di motorizzazioni: benzina, un 1.2 disponibile da 75 CV o 135 CV con cambio manuale a sei rapporti o automatico EAT8; diesel, un 1.5 da 102 CV, affiancato solo dal manuale; ed elettrica, la grande novità della compatta tedesca, 136 CV e 330 km di autonomia dichiarata (qui tutti i dettagli tecnici).

Aprendo le portiere, i futuri giovani clienti potranno apprezzare il ricco pacchetto tecnologico: al centro della plancia c’è un display da 7” con Apple CarPlay, Android Auto e DUB+, che può essere sostituito con quello da 10”. Inoltre, anche il cruscotto analogico si può trasformare in un 7” TFT ricchissimo di informazioni. Inoltre, c’è anche la ricarica dello smartphone wireless, tanti accessori per il comfort e assistenti alla guida di serie come la frenata automatica di emergenza, il riconoscimento pedoni e ciclisti, il rilevamento di stanchezza e il cruise control.

Gli interni full optional della nuova Opel Corsa
Gli interni full optional della nuova Opel Corsa

Allestimenti, prezzi e disponibilità

Saranno tre gli allestimenti disponibili sulla nuova Opel Corsa con motori endotermici: quello di partenza è l’Edition, ma è già ricco di contenuti, e i due top a seconda che si privilegi il comfort, l’Elegance (cerchi 16”, fari a LED, sensori pioggia, quadro 7”, USB posteriori), o la sportività, la GS Line (cerchi 16”, quadro 7”, paraurti, volante, pedaliera e sedili sportivi). La Corsa-e, invece, è offerta con l’Edition o il First Edition, dove si guadagnano i cerchi da 17”, il tetto nero, le luci ambiente a LED e il caricatore da 11 kW. Chiudendo il tema elettrico, Opel da 8 anni di garanzia sul pacco batteria e sta lavorando per proporre anche un’offerta di fornitura dedicata di Wallbox. Per quanto riguarda i prezzi, vi rimandiamo al listino Opel 2019, dove sono divisi per allestimento e motorizzazione. L’informazione più importante è che la nuova Corsa è già ordinabile presso le concessionarie, ma le prime consegne dei benzina e dei diesel inizieranno a novembre 2019, mentre per l’elettrica bisognerà aspettare marzo 2020.

Pregi e difetti

Pro

  • Look sportivo | Interni tecnologici

Contro

  • In attesa della GSi
Pubblicità
Opel Corsa
Tutto su

Opel Corsa

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it

  • Prezzo da 19.900
    a 38.650 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 177 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio 309 dm3
  • Peso da 1.055
    a 1.530 Kg
  • Segmento Tre volumi
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it