Nuova Toyota GR Corolla, la hot hatch che sfida Volkswagen Golf R, Honda Civic Type-R e tutte le altre

Nuova Toyota GR Corolla, la hot hatch che sfida Volkswagen Golf R, Honda Civic Type-R e tutte le altre
Pubblicità
Dopo GR Supra, GR86 e GR Yaris, Toyota si prepara a lanciare sul mercato una variante senza compromessi della Corolla, concepita per dare battaglia al segmento delle hot hatch, da Honda Civic Type-R a Ford Focus ST, senza scordare Volkswagen Golf R e tutte le altre
31 gennaio 2022

Il colosso giapponese continua ad ampliare la gamma Gazoo Racing con veicoli ad alte prestazioni: dopo Toyota GR Supra, GR86 e GR Yaris è arrivato il momento di GR Corolla, che potrebbe rappresentare senza grossi ostacoli un punto di riferimento per la categoria. La sportiva nipponica, attesa alla presentazione quest’anno e sulle strade il prossimo, andrebbe a sfidare le altre hot hatch sul mercato a partire dalla conterranea Honda Civic Type R, per poi passare a mostri sacri come la Volkswagen Golf R e Ford Focus ST e raggiungere anche la Hyundai i30 N e altre specialiste del record sul tragitto casa-lavoro. A Toyota, viste le premesse, non manca nulla per figurare bene.

Un rendering della Toyota GR Corolla
Un rendering della Toyota GR Corolla

La GR Corolla potrebbe sfoggiare un tre cilindri

Di notizie ufficiali attualmente non ce ne sono, ma secondo le ultime indiscrezioni ad equipaggiare la prossima sportiva Toyota dovrebbe essere il tre cilindri turbo benzina da 1,6 litri già impiegato su GR Yaris, in quale produce 261 CV e 360 Nm di coppia. Per sopperire al peso maggiore di Corolla tuttavia, i tecnici Toyota dovrebbero spingere il propulsore fino ai 300 CV, arrivando così a superare in termini di potenza i30 N e Focus ST (280 CV) ma non Golf R e Civic Type-R (320 CV). Il tre cilindri, poi, dovrebbe poi essere abbinato alla stessa trasmissione offerta da GR Yaris, ovvero un cambio manuale a sei marce con differenziali Torsen a slittamento limitato. Difficile infatti che una vettura dalle intenzioni così sportive venga offerta con l’automatico a convertitore di coppia generalmente impiegato dai giapponesi.

Nel complesso quindi, la vettura dovrebbe ereditare buona parte delle caratteristiche dalla sorella minore, inclusa una carrozzeria estremizzata rispetto al modello standard. Di prezzi e data d’uscita ancora non se parla, tuttavia è lecito aspettarsi (a fronte dei circa 40.000 euro necessari a portarsi a casa una GR Yaris) un prezzo vicino ai 50.000 euro.

Argomenti

Pubblicità
Toyota Corolla
Tutto su

Toyota Corolla

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 29.800
    a 39.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 437
    a 438 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio da 313
    a 1.200 dm3
  • Peso da 1.415
    a 1.460 Kg
  • Segmento Due volumi
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/