Nuova Volvo XC90: architettura modulare e luci a "martello di Thor"

Nuova Volvo XC90: architettura modulare e luci a "martello di Thor"
Pubblicità
La Casa di Göteborg ha rilasciato le prime immagini del frontale e della piattaforma della nuova Volvo XC90, che sarà dotata di architettura modulare e di inedite soluzioni stilistiche
13 agosto 2014

La nuova Volvo XC90 – che verrà presentata in anteprima assoluta a Stoccolma fra due settimane – di cui il costruttore svedese ha rilasciato una nuova immagine teaser, sarà la prima automobile di questa gamma basata sulla SPA (Architettura di Prodotto Scalabile), la tecnologia sviluppata internamente dalla Casa di Göteborg per la realizzazione di un telaio modulare.

La SPA è il risultato di un intenso lavoro svolto internamente da Volvo negli ultimi quattro anni e costituisce il fondamento del piano di trasformazione aziendale attualmente in corso del valore di 11 miliardi di dollari. Verrà introdotta con la nuova XC90 e sarà poi estesa all’intera gamma di prodotti futuri ed offre due vantaggi principali.

Innanzi tutto, la flessibilità, in quanto in grado di fungere da elemento portante di un’ampia gamma di nuove vetture. «La SPA e la XC90 sono una prova concreta della strategia Volvo. L’eccezionale combinazione di lusso, spazio, efficienza e sicurezza offerta dalla XC90 proietterà il segmento dei SUV in una nuova dimensione, proprio come è successo con la prima XC90 nel 2002», ha commentato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group.

Secondariamente, la SPA cambierà il modo in cui Volvo costruirà le automobili in futuro, consentendo l’integrazione di una vasta gamma di vetture, sistemi di propulsione, impianti elettrici e tecnologie – tutti caratterizzati da gradi di complessità diversi – sulla stessa architettura e generando quindi notevoli economie di scala. La nuova tecnologia del telaio SPA si propone inoltre di ridurre il peso e di ottimizzare la distribuzione dei pesi.

«La SPA ci offre l’opportunità di un nuovo inizio dal punto di vista tecnologico. Circa il 90% dei componenti della nuova XC90 e dei prossimi modelli è nuovo e unico. Stiamo alzando l’asticella fino ai vertici del segmento premium quando si tratta di qualità e livello tecnologico in quelle che sono le aree di importanza vitale», continua Mertens.

Grazie alla nuova architettura - promette il costruttore svedese - verranno eliminate le limitazioni progettuali che esistevano precedentemente relativamente a passo, sbalzo, altezza del veicolo e altezza della sezione anteriore.

«Questo ci ha dato una maggiore libertà per quanto riguarda la realizzazione di vetture con una linea disinvolta, proporzioni dinamiche e una serie di tratti stilistici distintivi. Le nostre tre concept car più recenti hanno dato prova di questa capacità. Sebbene la nuova XC90 sia un’automobile di tipo totalmente diverso, riuscirete immediatamente a cogliere il collegamento quando verrà presentata fra due settimane», ha dichiarato Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group.

Il nuovo volto di Volvo: le luci per marcia diurna ‘Martello di Thor’

Per la prima volta Volvo ha inoltre mostrato alcune immagini del frontale della nuova XC90, che si distingue per le sue luci per marcia diurna a “T”, ribattezzate dal team stilistico “Martello di Thor”, poiché ricordano la forma del martello utilizzato dal famoso Thor, il dio nordico del tuono.

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...
Volvo XC90
Tutto su

Volvo XC90

Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/

  • Prezzo da 77.050
    a 99.750 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza 177 cm
  • Bagagliaio da 262
    a 1.874 dm3
  • Peso da 2.084
    a 2.297 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Volvo

Volvo
Via Enrico Mattei, 66
Bologna (BO) - Italia
848 860 880
https://www.volvocars.com/it/