Opel Monza concept: la prima immagine teaser

Opel Monza concept: la prima immagine teaser
Pubblicità
La Casa di Rüsselsheim ha svelato la prima immagine teaser della nuova Opel Monza concept, un prototipo sportivo che verrò presentato a Salone di Francoforte
8 luglio 2013

Che la Casa di Rüsselsheim sia impegnata ormai da alcuni anni a ridefinire radicalmente il volto del proprio marchio attraverso una precisa strategia di marketing di prodotto non è affatto un mistero.

Prima con il lancio di Insigna, il modello che ha inaugurato il nuovo corso stilistico di Opel, e poi con l'arrivo di Meriva, Astra e la iper-tecnologica Ampera, ma ancor di più con la sofisticata Adam, il costruttore tedesco ha preso nettamente le distanze dal consanguinea Chevrolet, alzando l'asticella in termini di stile, qualità, tecnologia e prestazioni.

Un concept per dare un nuovo volto a Opel

Ora però, con l'imminente presentazione della inaspettata Opel Monza concept, la Casa tedesca sembra ancora più decisa a proporsi come un marchio dalla nuova fisionomia. Con questo prototipo il brand tedesco punta tutto sulla sportività, andando a riprendere il meglio della sua tradizione, interprendando in chiave moderna una vettura rimasta nel cuore degli appassionati come la Opel Calibra.

 

La nuova Opel Monza concept verrà ufficialmente presentata al pubblico in occasione del prossimo  Salone di Francoforte, in programma dal 12 al 22 settembre, ma per il momento il costruttore si è limitato a diffondere la prima immagine teaser, da cui in ogni caso si riescono già vedere molti dettagli e le proporzioni della vettura.

Pianale della Cadillac ATS

Si tratta di una coupé dalle forme muscolose, dove ogni nervatura e presa d'aria sottolinea in maniera inequivocabile l'anima sportiva del modello. La nuova Opel Monza concpet nascerà sulla piattaforma della Cadillac ATS, invece di ricorrere ad uno dei pianali della GM Europa. Sarà una nuova GT Opel a trazione posteriore, come fu la Monza prodotta negli anni settanta su piattaforma GM Europa. Sulla piattaforma Cadillac ATS è previsto l'utilizzo di motorizzazioni che vanno dai quattro cilindri 2.0 litri ai V6 3.6 litri.

 

La motorizzazione a gasolio, prevista per il Vecchio Continente, sarebbe invece realizzata in Europa, mentre la Concept esposta a Francoforte sarà equipaggiata con un propulsore dalla tecnologia avanzata a basso livello di emissioni di CO2. La nuova auto che potrà essere firmata anche con il marchio Buick, per mercati come Cina e Stati Uniti, potrebbe essere equipaggiata con un sistema ibrido plug-in come quello della concept Buick Riviera esposta all'ultimo Motor Show di Shangai.

Tecnologie al top

La vettura era equipaggiata con una motorizzazione ibrida plug-in W-PHEV, acronimo in cui la W significa wireless, in quanto le batterie possono essere ricaricate, oltre che con il convenzionale cavo elettrico del plug-in, parcheggiando l'auto sopra una piattaforma a induzione.

 

Le novità della nuova Concept Opel Monza riguardano anche l'uso dei materiali leggeri per valorizzare il carattere sportivo della nuova coupé, mentre gli interni saranno arricchiti da nuove tecnologie come il sistema di connessione Apple Siri Eyes Free a comandi vocali, già offerti sulla city car Opel Adam, che consentono di operare a mani libere per ridurre al minimo le distrazioni durante la guida. Per il momento la nuova vettura sarà lanciata esclusivamente come concept, ma il mercato delle grandi coupé è in crescita, per cui l'eventuale lancio del modello di produzione potrebbe avvenire entro il 2016.

Ultime da News

Pubblicità