Fiat 500 vs Opel Adam

Fiat 500 vs Opel Adam
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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Abbiamo messo a confronto la Fiat 500, regina del segmento A premium, con la sua nuova rivale Opel Adam. Qual è la più ricca, la più originale e la più bella da guidare? La competizione è serrata
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
24 maggio 2013

La Fiat 500 non è più sola. Lanciata nel 2007, reinterpretando in chiave moderna il mitico modello presentato nel lontano 1957, l’attuale 500 è la vettura che più di tutte è riuscita a ridisegnare il volto del brand torinese e che, con 1.100.000 unità prodotte, può tranquillamente definirsi un modello di assoluto successo.

 

I numeri fatti registrare dalla piccola italiana devono aver convinto la Casa di Rüsselsheim ad entrare nel segmento delle citycar premium con la Opel Adam un prodotto completamente nuovo, studiato guarda caso per rinfrescare l’immagine del brand tedesco e che sta già facendo registrare promettenti riscontri commerciali.

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Metti a confronto motorizzazioni, prezzi, pesi, ingombri e prestazioni di Fiat 500 e Opel Adam con il nostro Confronta Modello

Fiat 500

La Fiat 500, prodotta nello stabilimento polacco di Tychy, si caratterizza innanzitutto per il suo design che riprende esplicitamente le linee del modello originale, risultando un’auto in grado di distinguersi in maniera davvero unica. Anche all’interno continua “l’operazione nostalgia”, con superfici che assumono lo stesso colore della carrozzeria e una serie di dettagli come il cruscotto circolare dalla conformazione particolarmente raccolta. Complessivamente la 500 appare come una riuscita sintesi di elementi retrò e moderni, che si è rivelata molto apprezzata sia dal pubblico maschile che da quello femminile, in particolare dai più giovani.

Opel Adam

La nuova Opel Adam, sviluppata a partire dal pianale della Corsa, nasce come una vettura che fa della personalizzazione la sua vera essenza. Il tratto stilistico appare fresco, divertente ed originale ma il carattere di questo modello emerge fino in fondo lavorando sulle migliaia di possibili combinazioni di colori e kit estetici, che riescono a trasformare radicalmente il volto di Adam, da piccola sportiva tutta pepe ad auto chic attenta allo stile e al dettaglio. La customizzazione può continuare naturalmente anche all’interno, dove si possono scegliere numerose materiali per le finiture e i rivestimenti ed anche particolari originali dettagli come il tetto dove viene riprodotto il cielo stellato o le nuvole.

Fiat 500 Twinair
L'attuale Fiat 500 reinterpreta in chiave moderna lo storico modello lanciato nel 1957

Accessibilità ed abitabilità

500 ☻☻☺☺

Salire a bordo della Fiat 500 si rivela un’operazione semplice per i passeggeri anteriori, che hanno a disposizione ampi sportelli ed una seduta piuttosto rialzata. L’abitacolo appare comodo per i passeggeri anteriori, anche per quelli più alti che possono contare su sedili spaziosi e confortevoli, oltre che su sufficiente spazio per distendere le gambe e sulla regolazione del volante. Lo stesso non si può dire per chi prende posto dietro dove il divanetto per due persone non lascia molto spazio per le gambe, con i passeggeri più alti che possono incontrare qualche difficoltà con la particolare conformazione del tetto.

 

Adam ☻☻☺☺

Anche Opel Adam è stata pensata per ospitare quattro passeggeri a bordo con una discreta attenzione all’ergonomia. Facile trovare una corretta posizione di guida, grazie alla possibilità di regolazione offerte da sedile e piantone dello sterzo (quest'ultimo anche in profondità), mentre qualcuno potrà trovare un po' controcorrente la scelta di posizionare il display dell'IntelliLink in posizione più bassa di quello che vuole la moda del momento. Trattandosi di un’auto pensata per l’utilizzo cittadino, prevalentemente da soli o in coppia, anche in questo caso i posti posteriori non sono campioni in termini di abitabilità ma offrono spazio sufficiente a due passeggeri.

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La Opel Adam punta tutto sulla estrema possibilità di personalizzazione

Visibilità

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Il montante A della 500 non crea particolari problemi di visibilità, anche nelle curve più strette, mentre quelli posteriori, a causa della conformazione della carrozzeria appaiono piuttosto ingombranti e possono creare qualche problema in retromarcia. Poco male se la vettura è dotata di sensori parcheggio, molto consigliati se si vuole evitare di rovinare i paraurti in tinta e le cromature. Efficaci i gruppi ottici di serie, anche se si segnala la possibilità di avere fari allo xeno in via opzionale

 

Adam ☻☻☻☻☺

La citycar tedesca offre una buona la visibilità in tutte le direzioni, anche se è sempre consigliabile dotare la vettura di sensori di parcheggio.

Strumenti e comandi

500 ☻☻☻☺☺

La strumentazione della 500 ha il pregio di integrarsi perfettamente con il design retrò degli interni. Il cruscotto contiene tutte le informazioni necessarie durante la guida grazie al display digitale del computer di bordo, anche se i diversi strumenti appaiono condensati in poco spazio e quindi occorre prendere un po’ l’abitudine per trovare al primo colpo quello che si sta cercando. Il sistema Blue&Me permette di integrare al massimo il proprio smartphone con l’impianto audio della vettura e di usufruire del vivavoce e di pratici comandi vocali, mentre si fa sentire l’assenza (non è disponibile nemmeno come optional) di un moderno display per interfacciarsi con il sistema multimediale.

Lanciata nel 2007, reinterpretando in chiave moderna il mitico modello presentato nel lontano 1957, l’attuale 500 è la vettura che più di tutte è riuscita a ridisegnare il volto del brand torinese

 

Adam ☻☻☻☻☺

La strumentazione della Adam è moderna e per certi aspetti sportiva, ma la vera scoperta degli interni è il sistema di infotainment IntelliLink. A differenza dei sistemi multimediali tradizionali infatti, il dispositivo sviluppato da Opel è stato pensato per sfruttare direttamente i più moderni smartphone (Apple iOS e Android), non solo come terminale telefonico collegato via bluetooth o USB ma anche come vero e proprio fornitore di servizi e di potenza di calcolo per l'utilizzo di app dedicate e condivise tra i due sistemi. Il sistema sviluppato da Opel per esempio non integra un vero e proprio navigatore ma fa semplicemente “girare” un’app che sfrutta il segnale GPS e la cartografia contenuta nel telefono per visualizzare sul display la schermata di navigazione, servendosi al tempo stesso dell’impianto audio per l’indicazione vocale. Il risultato è un sistema più economico ma comunque molto completo efficace, che prevede uno schermo touch da 7 pollici ad alta risolzione.

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All'interno la Adam propone abbinamenti cromatici sofisticati e molto originali

Finiture

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Le finiture della Fiat 500 si dimostrano particolarmente curate. Plastiche e assemblaggi sono piuttosto rigorosi e le finiture degli interni sono degni di una vettura che si definisce premium. Peccato solamente per qualche plastica collocata nelle zone più basse e meno visibili dell'abitacolo che si rivela un po' troppo dura e poco pregevole al tatto e alla vista.

 

Adam ☻☻☻☻☺

Molto ben rifinita anche la Opel Adam, che offre materiali di buona qualità e plastiche realizzate meticolosamente, senza sbavature e imperfezioni.

Bagagliaio

500 ☻☻☺☺

La 500 non nasce sicuramente come un’auto da viaggio o per assecondare le esigenze di carico di una famiglia. Il bagagliaio offre quindi 185 litri di capacità, non di certo una cifra record, che permette di sistemare un trolley o le borse della spesa e che in ogni caso può crescere fino a 530 litri abbattendo il divanetto posteriore.

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L'abitacolo della 500 punta tutto sullo stile retrò

 

Adam ☻☻☺☺

Piuttosto limitata anche su Adam la capacità di carico del vano bagagli (170 litri), ma del resto chi comprerà Adam non lo farà certamente per viaggiare con la famiglia e spesso, viaggiando da solo o in coppia, utilizzerà più volentieri come vano utile i sedili posteriori piuttosto che il bagagliaio.

Motorizzazioni

500 ☻☻☻

La gamma motorizzazioni della 500 è composta dai classici quattro cilindri aspirati 1.2 da 69 CV (anche in versione EasyPower a GPL) e 1.4 da 100 CV, ma anche dal più raffinato turbo benzina bicilindrico Twinair 0.9 da 85 CV. Non manca nemmeno il turbo diesel 1.3 MuliJet da 95 CV, consigliato per chi percorre grandi distanze.

La nuova Opel Adam, sviluppata a partire dal pianale della Corsa, nasce come una vettura che fa della personalizzazione la sua vera essenza

 

Adam ☻☻☺☺

La gamma motorizzazioni della Adam deve scontare il fatto di non avere unità a gasolio, ma solamente due quattro cilindri a benzina. Si tratta di un 1.2 in grado di erogare 69 CV e di un 1.4 disponibile in due varianti di potenza, una da 87 e l’altra da 101 CV. In futuro la Casa ha già comunicato che sarà disponibile anche una versione GPL Tech con doppia alimentazione benzina/GPL

Alla guida

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La citycar italiana di rivela piacevole da guidare. La posizione di guida piuttosto rialzata, con la leva del cambio collocata in alto mette a disposizione di chi guida una triangolazione particolarmente comoda, anche per viaggi medio-lunghi. Lo sterzo è preciso e leggero, particolarmente indicato per l’utilizzo cittadino dove si richiedono molte manovre, mentre le sospensioni offrono rivelano una grande capacità di assorbimento delle asperità stradali, senza per questo risultare eccessivamente morbide. Solo forzando il ritmo infatti la vettura rivela invadenti fenomeni di rollio.

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La 500 è disponibile anche con il bicilindrico turbo benzina Twinair che rende la citycar italiana piuttosto divertente da guidare

 

Adam ☻☻☻☺☺

Ben assettata, anche nelle versioni con assetto standard e ruote da 15 e 16", la Adam si rivela confortevole anche nelle versioni dotate di telaio sportivo e ruote maggiorate: di quest'ultime, tra le 17" e le 18", abbiamo preferito le più compatte versioni da diciassette per via della capacità di offrire più feeling ed un controllo più progressivo, in particolar modo in presenza di cambi d'asfalto o di guida allegra su percorsi non propriamente asfaltati di recente. Un "driving mode" quest'ultimo che con la Adam viene quasi naturale a dimostrazione di come le quote e le impostazioni delle sospensioni studiate da Opel siano quelle di un'auto pensata per non essere solamente fashion. Tra gli elementi interessanti anche alcuni legati allo sterzo, che vanta una modalità "city" che lo rende leggero in manovra: un plus che permette di sfruttare al meglio il ridotto diametro di sterzo - anche nelle versioni con ruote maggiorate (da 9,8 a 10,74 metri) - per parcheggiare negli spazi più angusti.

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Adam permette di personalizzare anche il rivestimento interno del tetto

Prestazioni e piacere di guida

500 ☻☻☻☺☺

Abbiamo guidato la 500 con motore bicilindrico Twinair da 85 CV che si distingue per via un sound velatamente ispirato alla 500 del passato ai bassi regimi e tutt'altro che fastidioso ai medi ed alti regimi. Due le modalità d'uso della 500 Twinair: la prima, la standard, lavora con 85 CV e 145 Nm di coppia massima. La seconda, denominata Eco, è attivabile attraverso uno specifico tasto sulla plancia ed interviene limitando la coppia a 100 Nm e la potenza massima. Inutile dire che con l'Eco attivato le prestazioni siano decisamente meno brillanti, probabilmente allineate a quelle del 1.2 8v, ma se non si ha fretta è forse il modo migliore per godersi la vettura. Una delle caratteristiche dei motori bicilindrici, a parità di cilindrata, è infatti quella di avere valori di coppia più elevati ed una distribuzione della stessa più spostata verso il basso: un elemento, quest'ultimo, che permette di lavorare con rapporti del cambio decisamente più lunghi e quindi indicati per la marcia a velocità costante: a 130 km/h si viaggia a 3.500 giri. Una rapportatura che non compromette la prestazione della 500 Twinair, anzi: lo 0-100 si percorre in 11 secondi circa mentre la velocità massima sfiora i 174 km/h. Valori eccellenti per una vettura che non ha certamente nel mirino le versioni Abarth.

Anche all’interno della 500 continua “l’operazione nostalgia”, con superfici che assumono lo stesso colore della carrozzeria e una serie di dettagli molto curati

 

Adam ☻☻☻

Abbiamo provato Adam con il motore 1.4 da 87 CV. L'erogazione è fluida, anche se come tutti gli aspirati quadricilindri preferisce girare sopra i 3.000 giri per dare il meglio mentre la rumorosità è decisamente contenuta, grazie anche ad un importante lavoro di insonorizzazione che permette una elevata qualità della vita a bordo fino a velocità prossime a quelle autostradali. Oltre, la scelta della quinta un po' corta rispetto al potenziale del motore (a 130 km/h si viaggia a 4.000 giri), limita un po' il confort senza però superare mai le soglie di fastidio.

Sistemi di sicurezza

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500 ha un equipaggiamento completo in termini di sicurezza che può contare su ABS frontali, laterali, per ginocchia e testa, ma anche sull’ABS e sull’ESP, che però viene offerto solamente come optional (consigliatissimo, 260 €).

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All'esterno la Adam mette in mostra un design fresco, originale e divertente

 

Adam ☻☻☻☺☺

Anche Opel Adam offre di serie i fondamentali dispositivi di sicurezza a partire da ABS e  ESP a cui occorre aggiungere airbag frontali, laterali e controllo elettronico della trazione.

Consumi

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La 500 Twinair utilizzata in modalità Eco offre reazioni ovattate alle richieste sul pedale del gas sono ovattate, ma i consumi scendono avvicinandosi a quanto dichiarato dal costruttore: noi abbiamo rilevato una media di 17 km/l. Se invece si ha fretta o non si vuole rinunciare alla potenza massima, la modalità standard può regalare buone soddisfazioni, a patto di non lamentarsi se il consumo medio scende drasticamente verso gli 11,5 km/litro: di fatto non è il motore a richiedere molta benzina per il semplice "fatto di esistere" ma più semplicemente le richieste oltre la norma del guidatore, figlie di un'erogazione piacevolmente atipica e che "istiga" ad una guida più brillante e tesa a sfruttare più spesso del solito la cavalleria disponibile...

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La Fiat 500 è ricca di dettagli sofisticati a partire dalle numerose cromature

 

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Adam con il motore a benzina da 87 CV utilizzata su strade urbane ed extraurbane senza troppo risparmiarci con il pedale del gas ci ha regalato un consumo prossimo ai 14,2 km/l, risultando un vettura capace di regalare il giusto compresso tra prestazioni e contenimento dei consumi.

Garanzia

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Al momento dell’acquisto Fiat prevede sulla 500 24 mesi di garanzia (minimo previsto per legge), ma anche l’assistenza stradale in tutta Europa, la vettura sostitutiva e la riparazione in caso di guasto. In via opzionale vengono offerti pacchetti di estensione della garanzia fino a 8 anni.

 

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Adam viene offerta con 24 mesi di garanzia (minimo previsto per legge), anche se a listino non mancano pacchetti di estensione.

Migliaia di possibili combinazioni di colori e kit estetici riescono a trasformare radicalmente il volto della Adam, da piccola sportiva tutta pepe ad auto chic attenta allo stile e al dettagli

Il miglior rapporto prezzo/allestimento secondo Automoto.it

500

Per la 500 consigliamo la versione 0.9 Twinair Turbo Lounge che con 15.050 euro mette a disposizione l’equipaggiamento più ricco e una motorizzazione che se non brilla per consumi assolutamente contenuti si dimostra  però piuttosto divertente. Per i più sportivi invece consiglia la versione Turbo S che sottolinea l’anima più aggressiva della citycar italiana.

 

Adam

La versione che ci sentiamo di consigliare per quanto riguarda la Opel Adam è invece quella in allestimento intermedio Glam con motore 1.4 da 87 CV. Questa vettura, offerta a 14.750 euro, offre tutto quello di cui si ha bisogno e riesce già ad esprimere il potenziale in termini di stile e personalizzazione della Adam.

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Fiat 500

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 17.700
    a 18.000 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 357 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio da 185
    a 530 dm3
  • Peso 1.055 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

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Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com