Peugeot 207 CC EPURE: il video

Peugeot 207 CC EPURE: il video
Pubblicità
Anticipa la 207 CC ed esplora la tecnologia a pila combustibile.
7 settembre 2006


Ci sono concept car che prefigurano modelli destinati a entrare in produzione con poche modifiche di dettaglio ed altre invece che esplorano strade molto futuristiche e per questo ancora lontane dalla commercializzazione. E poi c'è la peugeot 207 CC Epure, capace di combinare questi due aspetto in un unico veicolo.

Anticipa la 207 CC
Come potete vedere nella fotogallery che vi proponiamo, la 207 CC EPURE prefigura in maniera quasi definitiva l'attesissima 207 coupè-cabriolet. Ecco quindi che ritroviamo il frontale ricco di personalità
, e ormai familiare, della 207, mentre del tutto inedita è la fiancata.

Di profilo, la linea di cintura della carrozzeria risale molto in alto, fino al posteriore con un effetto che, abbinato all’inclinazione del parabrezza e all’arcata del tetto, quando questo è rialzato, contribuiscono al dinamismo della vettura. Le fiancate, scolpite nella parte inferiore, contribuiscono alla personalità dell’insieme, così come i cerchi di disegno specifico.
Altro particolare degno di nota è l
a linea cromata circonda l’abitacolo e ingloba un elemento stilistico ubicato nella parte superiore del cofano del bagagliaio, che contribuisce alla fluidità dei volumi posteriori. Prolungando la linea del cofano, lo spoiler posteriore, la cui forma pronunciata è integrata nello spessore del portellone, si inserisce in modo armonioso nel volume generale, strutturato intorno ai gruppi ottici con effetto a diodi.

Anche l
'interno si richiama chiaramente a quello della 207, per l'occasione impreziosito con materiali pregiati. La plancia della compatta francese, in origine

 

dolce e fluida, è interamente ricoperta di pelle bianca, come gran parte dell’abitacolo: ebanisteria, selleria dei quattro sedili e dei comandi al volante. La strumentazione è laccata bianca e alcuni inserti cromati rafforzano lo spirito moderno e tecnologico dell’insieme. Alcuni tocchi di colore "verde assenzio", che richiamano la tonalità del pavimento del veicolo, si ritrovano qua e là nell’abitacolo, in particolare sotto forma di reti discrete sulla plancia, in corrispondenza dei pannelli delle porte, del retro degli schienali dei sedili anteriori e degli appoggiatesta. Questo colore si intravede anche attraverso la pelle traforata delle sedute,  quasi a formare piccole bolle di ossigeno: un richiamo al modo di trazione ecologica del veicolo. L’armonia tra le tonalità bianche e quelle minerali accentua la sensazione di libertà, di ampio respiro e di energia emanata dalla vettura.

D
a un punto di vista funzionale, il quadro strumenti integra tutte le indicazioni necessarie al controllo dello stato di carica della batteria e della quantità di idrogeno imbarcata, mentre lo schermo a colori della consolle permette di visualizzare i flussi di potenza tra il motore elettrico, la batteria e la pila a combustibile.

Va a... pila!
Sì, avete letto bene: se la carrozzeria appare quanto mai vicina all'entrata in produzione, la meccanica della 207 CC EPURE ci porta in un futuro più lontano (speriamo non troppo). La vettura si muove infatti grazie ad una 
pila a combustibile alimentata con idrogeno.

Questa tecnologia come noto 
offre  un’alternativa ai carburanti fossili e contribuirebbe alla drastica riduzione delle emissioni di CO2 e dunque al controllo dell’effetto serra, ma deve ancora affrontare numerose

 

sfide tecniche ed economiche prima che sia possibile prevedere una sua produzione in serie.

Per questo motivo il Gruppo PSA, in collaborazione con CEA (Commissariato dell’Energia Atomica), sta lavorando ad una pila che permetterà di compiere un nuovo passo avanti in termini di potenza elettrica, rendimento energetico e compattezza : il GENEPAC (GENeratore Elettrico a Pila A Combustibile). Proprio questa tecnologia è oggi presente sulla 207 CC EPURE.

Come funziona
Per funzionare, la pila a combustibile ha bisogno di idrogeno e ossigeno. L’ossigeno viene attinto dall’aria mentre l’idrogeno è stoccato a bordo del veicolo. La combinazione di questi due elementi genera una reazione elettrochimica che provoca uno spostamento degli elettroni e dei protoni, spostamento che produce contemporaneamente acqua, calore e soprattutto elettricità.

La 207 CC EPURE, come i precedenti veicoli dimostrativi, utilizza la pila a combustibile come fonte di energia elettrica a bordo. In tal modo, alimenta direttamente il motore elettrico e contribuisce alla ricarica delle batterie.
Concretamente, "GENEPAC 20" è costituita da due moduli, ognuno dei quali è formato da una sovrapposizione di lastre sottili e un assemblaggio di membrane elettrodi.
Questo sistema di pila a combustibile offre un livello di rendimento superiore al 50 %, rispetto al  25 - 30 % del motore termico.

L
e cinque bombole contengono 3 chili d’idrogeno compresso a 700 bar, dando così la massima energia e autonomia al motore elettrico e alla batteria agli ioni di litio. Sistemate sul fondo del bagagliaio per conservare i 2 posti posteriori, non interferiscono con il funzionamento del meccanismo del tetto retrattile e permettono di sfruttare una parte del bagagliaio in posizione coupé.

L’utilizzo del motore elettrico permette alla 207 CC EPURE di consumare energia solo quando è in movimento e di recuperarla in fase di decelerazione. Rende anche il veicolo molto silenzioso, una caratteristica importante per un veicolo destinato a circolare in città e particolarmente apprezzabile per la guida di una cabriolet.

Queste tecnologie PAC consentono al veicolo dimostrativo 207 CC EPURE di raggiungere una notevole autonomia (circa 350 km) offrendo al contempo un piacevole livello di prestazioni e una velocità massima di 130 km/h.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Peugeot 207 Cabrio
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 19.300
    a 25.055 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 404 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza da 139
    a 140 cm
  • Bagagliaio 370 dm3
  • Peso da 1.342
    a 1.484 Kg
  • Segmento Cabrio
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/