Peugeot iOn

Peugeot iOn
Pubblicità
Ecco la city-car elettrica del Leone
6 settembre 2010
Il sapore di già visto non deve preoccupare o far gridare allo scandalo. La nuova Peugeot iOn, infatti, è frutto di un accordo tra il Leone, Mitsubishi e Citroen, le quali commercializzeranno vetture dotate di stesso tecnologia e stiole ma con marchi e nomi diversi: i-MiEV per la nipponica e C-Zero per la cugina francese.

Noleggiabile anche in Italia, grazie ad un accordo con l'azienda di distribuzione elettrica Sorgenia, la nuova vettura a marchip Peugeot si distinguerà comunque dalle sorelle per via di alcuni dettagli: il cofano anteriore, infatti, è leggermente più bombato rispetto alle "sorelle" ed ospita in bella mostra un Leone bianco madreperla con finiture cromate che sarà l'emblema, d'ora in poi, delle Peugeot full-electric.

Lunga 3.474 mm, larga 1.475 mm ed alta 1.608 mm, infatti, la quattro posti "francese" è pensata per percorrere 150 km con la sola modalità elettrica di cui dispone, assicurando ricarica completa in 6 ore ed all'80% in appena 30 minuti nelle colonnine di ricarica rapida. Ridicoli i costi di gestione vivi: per percorrere 100 km, infatti, bastano 1.5-2 euro ogni 100 km.

Spinta da un propulsore di tipo sincrono e con magneti permanenti al neodimio, la iOn è abbinata ad una trasmissione "automatica" ed affida alle ruote posteriori il compito di trasferire a terra la coppia motrice. Le prestazioni, in particolar modo la ripresa da 30 a 60 km/h, sono addirittura superiori a quelle di una 207 1.6 THP da 156 CV (appena 3.5 secondi contro i 3.9 della 207) mentre la velocità massima è limitata a 130 km/h. Interessante anche il valore di accelerazione, con uno 0-100 km/h effettuabile in 15,9 secondi ed uno 0-400 m in appena 20,7 secondi. Interessante anche lo 0-50: alla city car elettrica di Peugeot, infatti, sono sufficienti 5,9 secondi per raggiungere l'interessante traguardo "cittadino".

La tecnologia che sta alla base di tali prestazioni, oltre al motore, si trova nel gruppo batterie agli ioni di litio: composta da 88 celle è in grado di accumulare 16 kwh di elergia elettrica a 330 Volt.

Come una vettura di tipo tradizionale, anche la iOn propone di serie molti accessori di sicurezza: ABS con EBD, ESC, 6 airbag, servosterzo ma anche un set di accessori pro-confort come il climatizzatore, la radio con CD, MP3 e Bluetooth ma anche una porta USB per collegare lettori esterni. Per chi fosse alla ricerca di un veicolo cittadino con il quale lavorare, inoltre, Peugeot fa sapere che è possibile trasformare la iOn in un autocarro a due posti con 1,1 metri cubi di carico disponibile.

La commercializzazione della vettura è ancora da stabilire anche se esiste già una proposta, che potrebbe essere replicata in Italia, in territorio francese: a 499 euro al mese per cinque anni si ottiene il noleggio tutto compreso.
Pubblicità
Peugeot iOn
Tutto su

Peugeot iOn

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 22.990
    a 30.387 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 347
    a 348 cm
  • Larghezza 148 cm
  • Altezza 161 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.140
    a 1.195 Kg
  • Segmento Due volumi
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/