Peugeot RCZ R Cup e RCZ Racing Cup: i segreti delle vetture da corsa 2014

Peugeot RCZ R Cup e RCZ Racing Cup: i segreti delle vetture da corsa 2014
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
La stagione sportiva 2014 di Peugeot vedrà impegnate sui campi di gara RCZ Racing Cup e RCZ R Cup, rispettivamente protagoniste del Trofeo Monomarca e del CITE. Ecco i segreti delle vetture che vi prenderanno parte
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
28 febbraio 2014

Si ripeterà anche nel 2014 il Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup che tanti consensi ha ricevuto lo scorso anno. Nella pausa invernale Peugeot Italia e il promoter Lug Prince & Decker hanno valutato diversi progetti per la nuova stagione del Campionato Monomarca riservato alle Peugeot RCZ Racing Cup spinte dal motore 1.6 sovralimentato.

Insieme ai team partecipanti, si è poi deciso di riconfermare l’impegno nel Campionato Italiano Turismo Endurance (CITE), limitando al minimo gli interventi per mantenere inalterate le qualità del Trofeo, cioè il buon rapporto prestazioni/costi di gestione.

Gli appuntamenti dei Campionati

Nel 2014 saranno 5 gli appuntamenti del Trofeo RCZ Racing Cup, mentre la RCZ R Cup “Media”  correrà tutto il Campionato Italiano Turismo Endurance, che conterà su 7 appuntamenti (Ogni appuntamento prevede due gare da 48 minuti + 1 giro, fino a due piloti per vettura):

13 aprile Franciacorta (Bs)  
11 maggio Misano (Rn) - Trofeo RCZ Cup
29 giugno Imola (Bo) - Trofeo RCZ Cup   
13 luglio  Mugello (Fi) - Trofeo RCZ Cup   
14 settembre Vallelunga (Rm) - Trofeo RCZ Cup   
28 settembre  Pergusa (En)  
26 ottobre  Monza (Mi)  - Trofeo RCZ Cup
 

Assieme alle RCZ Racing Cup iscritte al Trofeo, tutte vetture preparate a Vélizy (F) da Peugeot Sport, quest’anno debutterà la RCZ R Cup. La nuova versione è stata sviluppata in Italia dalla 2T Reglage et Course assieme a un pool di partner tecnici con l’obiettivo di lottare contro altri modelli nella classe Super Production del Campionato Italiano Turismo Endurance.

peugeot motorsport (5)
Caratterizzata da un'aerodinamica estrema, la Peugeot RCZ R Cup dispone di 305 CV e 315 Nm di coppia

 

Caratterizzata esteriormente da una livrea che ha connotato alcune delle storiche vetture da competizione del Leone, la RCZ R Cup correrà come vettura “Media” di Peugeot Italia fuori dalla classifica del Trofeo. Alla guida si alterneranno alcuni tra i più veloci giornalisti nazionali, scelti per trasmettere al proprio pubblico le sensazioni raccolte al volante di una vera vettura da competizione.

RCZ R Cup: 305 CV e 315 Nm

Al di sotto del cofano della Peugeot RCZ R Cup pulsa un'unità quadricilindrica turbo ad iniezione diretta da 1.599 cc alimentata a benzina in grado di sviluppare fino a 305 CV di potenza massima ad un regime di 6.900 giri/min, oltre ad un valore di coppia di 315 Nm ad un regime compreso tra 3.600 e 5.600 giri/min.

Tale unità è affiancata nel funzionamento da un cambio Sadev ST82-14 elettroattuato a sei marce con paddles al volante e da un differenziale autobloccante a slittamento limitato, oltre che da un'elettronica Magneti Marelli.

Dotata di un telaio con struttura rinforzata e roll-bar saldato, la Peugeot RCZ R Cup vanta una sospensione anteriore di tipo pseudo McPherson con barra antirollio ed una sospensione posteriore con assale flessibile e ammortizzatori idraulici a tre vie Ohlins.

peugeot rcz r cup (6)
L'impianto frenante della Peugeot RCZ R Cup è stato realizzato dalla Brembo e vanta all'anteriore una pinza a sei pistoncini e dei dischi da 355 mm di diametro

 

L’impianto frenante, firmato dalla Brembo, vanta ora un ABS Bosch e presenta dei dischi ventilanti da 355 mm di diametro e 28 di spessore con pinze a sei pistoncini all'anteriore, mentre al retrotreno mette in campo dei dischi da 290 mm di diametro e 12 mm di spessore con pinze a un pistoncino. Dotata di un'aerodinamica estrema, la Peugeot RCZ R Cup è dotata di servosterzo idraulico e di cerchi da 18 pollici gommati 245/45 in caso di coperture slick e 235/35 in caso di coperture rain.

RCZ Racing Cup

La Peugeot RCZ Racing Cup ospita invece al di sotto del cofano un quattro cilindri sovralimentato a iniezione diretta da 1.6 litriin grado di sviluppare 250 CV a 6.500 giri/min e 290 Nm di coppia a un regime compreso tra 3.500 e 5.500 giri/min.

Dotata di differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato, la Peugeot RCZ Racing Cup dispone di sospensioni pseudo McPherson con barra stabilizzatrice all'anteriore e con traversa deformabile con ammortizzatori specifici Peugeot Sport al posteriore, oltre che della centralina Magneti Marelli e di cerchi da 18 pollici gommati 245/45, alle cui spalle è possibile osservare dei dischi da 355x28 mm con pinza a sei pistoncini all'anteriore e da 290x12 mm con pinza a un pistoncino al posteriore.

Pubblicità
Peugeot RCZ
Tutto su

Peugeot RCZ

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 27.800
    a 41.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 429 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio da 321
    a 639 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.445 Kg
  • Segmento Coupé
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/