Ponte Genova, oggi la posa in opera dell'ultima campata

Ponte Genova, oggi la posa in opera dell'ultima campata
Pubblicità
Giungono alla conclusione i lavori del nuovo ponte di Genova, ad un anno e mezzo dal tragico crollo del Ponte Morandi
28 aprile 2020

I lavori per la costruzione del nuovo Ponte di Genova saranno conclusi oggi, con l'inaugurazione della posa in opera dell'ultima campata, alla presenza, probabilmente, del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e del Ministro dei Trasporti, Paola De Micheli. Per festeggiare il completamento dell'opera, progettata dall'architetto Renzo Piano, nella notte di ieri la struttura, vestita della bandiera di San Giorgio, vessillo di Genova, è stata illuminata dal Tricolore. «Consola vedere che questa opera è nata da un grande lavoro collettivo e che sia stata realizzata in tempi molto brevi», ha spiegato all'Ansa Piano. 

L'ultima campata del nuovo viadotto, dalla lunghezza di 50 metri, è stata trasferita ieri nella rampa dove è stata ancorata agli strand jack che la porteranno in quota a circa 45 metri. La fine del varo prevede l'incastro dell'impalcato tra le pile 11 e 12 e il taglio di un piccolo pezzo di acciaio, operazione che ridurrà la lunghezza della campata a 45 metri. Quando questa operazione sarà completata, la sirena del cantiere suonerà per celebrare il ricongiungimento tra la parte Est e la parte ad Ovest della città di Genova.

La conclusione dei lavori per il nuovo ponte di Genova pone così termine ad un capitolo buissimo per la città ligure, cominciato con il tragico crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto del 2018, causando la morte di 43 persone. I lavori per la costruzione della struttura disegnata da Renzo Piano sono proseguiti senza intoppi anche durante l'emergenza Coronavirus, grazie ad una serie di misure preventive messe prontamente in atto per garantire la salute degli operai. Solo un lavoratore è risultato positivo al COVID-19, e il focolaio è stato immediatamente circoscritto, consentendo il regolare svolgimento delle attività. 

Argomenti

Pubblicità