Porsche 911 GT3 RS 2023 ecco il lancio ufficiale [VIDEO]

Porsche 911 GT3 RS 2023 ecco il lancio ufficiale [VIDEO]
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Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Ci siamo concentrati soprattutto sul telaio e sull'aerodinamica: ecco come Porsche reinventa la 911 GT3 RS. Da 229.517 euro (in Germania)
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
17 agosto 2022

Metà agosto, tutti al mare tranne i tecnici di Porsche, perché oggi è il gran giorno della GT3 RS. La nuova versione della supercar tedesca è un modello specifico per il track day con tanto di roll bar e sedili di carbonio, ma non per questo non ha il potere di far girare la testa anche sulle strade aperte. Ha debuttato pocoi fa in un lungo collegamento video in streaming condotto dal vice presidente di Porsche GT Andreas Preuninger. 

Vediamo com'è fatto il top delle 911 su base 992: naturalmente la sezione motore è invariata nello schema e nella posizione, boxer 4 litri aspirato e potenza massima di 525 CV a 9.000 giri/min, con 465 Nm di coppia massima e selettore del cambio PDK a 7 rapporti. Il lavoro dei tecnici è stato orientato dal fatto che la potenza in gioco (facendo riferimento alla massa che è di soli 1.450 kg) è più che sufficiente per prestazioni top, e che occorreva concentrarsi di più sulla rigidezza del telaio, sul peso e sull'efficienza aerodinamica. Verrebbe da citare Pirelli "La potenza è nulla senza controllo". La GT3 RS ha le carreggiate più larghe di 29 mm rispetto alla GT3. L'accelerazione 0-100 è di 3,2 s e la velocità massima fissata in 296 km/h in settima marcia 

L'ala posteriore è la più grande mai vista su una Porsche di serie, sostenuta da supporti a collo di cigno a doppio profilo biplano con incorporato il DRS (Drag Reduction System) regolabile dai comandi sulle razze dello sterzo, pinnette longitudinali sul tetto e due prese d'aria del tutto peculiari sul cofano anteriore che sono studiate per estrarre l'aria dal monoradiatore e spigerla verso i lati della vettura. Ampie feritoie sulle fiancate con scalfatura sulle porte di fibra di carbonio (anche questa è una première) completano il tracciato dell'aria dalle ruote verso il posteriore. 

All'interno spicca un nuovo volante a quattro razze e una coppia di sedili monoscocca in fibra di carbonio. La roll cage è strutturale e viene realizzata anch'essa di carbonio per contenere il peso, così come i vetri che vengono realizzati con un cristallo particolarmente sottile.

La downforce generata dall'ala attiva all'anteriore (che si inclina di 80° in un terzo di secondo) e dell'ala posteriore è pazzesca, 860 kg a 285 km/h. 

La presentazione, che ha avuto come ospite il pilota Patrick Long, è stata molto dettagliata dal punto di vista tecnico e ha preso in esame l'uso tipico che gli appassionati piloti Porsche possono fare della GT3 RS e delle quasi infinite possibilità di personalizzazione nell'assetto e nella dinamica di guida, con un accenno particolare al fatto che la rigidezza delle sospensioni può essere regolata in tempo reale durante la guida per affrontare circuiti (o strade) particolarmente tormentate. Ricordiamo che le foto della nuova Porsche erano già note da un leaks di Cochespias che abbiamo pubblicato il 13 agosto scorso.  

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