Porsche e Le Mans, 10 curiosità sul binomio franco-tedesco

Porsche e Le Mans, 10 curiosità sul binomio franco-tedesco
Pubblicità
  • di Automoto.it
Con una lunghissima e gloriosa storia alle spalle è inevitabile avere una carriera costellata da dati curiosi
  • di Automoto.it
1 giugno 2017

Punti chiave

Il binomio Porsche-Le Mans è sicuramente uno dei più evocativi per gli appassionati di endurance e uno dei più vincenti per quanto riguarda la storia della corsa con ben 18 primi posti assoluti nella storia. Le ostilità stanno per ripartire sul circuito della Sarthe, così ne abiamo approfittato per stilare una lista di numeri sui 10 fatti più curiosi e interessanti della storia di questa casa nelle corsa di 24H più famigerata di sempre. 

1. 3 sono state le star di Hollywood a partecipare alla 24H di Le Mans con Porsche. Steve McQueen nel 1971 durante le riprese per portare la corsa sui grandi schermi, Paul Newman con un secondo posto assoluto 1979 e Patrick Dempsey che nel 2015 raggiunse la seconda posizione ma nella classe GTE-AM.

2. 3 sono anche le ore che un pilota Porsche LMP passa sul letto dei massaggi durante la gara di 24H.

3. 6 sono i piloti Porsche LMP che dormono in 3 camere da letto: ogni coppia condivide un container dietro la corsia dei box, per riposare e dormire. Bagno in condivisione. La quiete non è un'opzione.

4. 8 i megajoule di energia recuperati dal sistema a ogni giro di Le Mans è la categoria più alta nella categoria ibrida. Porsche è stata la prima e per molto l'unica casa a adottare questa soluzione. La sfida tecnica dietro a questa configurazione non è semplice: Più potenza elettrica viene usata e meno carburante più essere consumato.

5. Erano passate 20 ore quando la 919 N.20 prese il comando della gara nel 2014. 20 minuti dopo Mark Webber, che aveva iniziato l'ultimo stint, portò a casa la macchina in modalità elettrica dopo un problema al motore. Anche la sorella N 14 ebbe un problema tecnico, giusto 20 minuti dopo quella di Webber. 

6. 60/40. È il rapporto con cui la 919 recupera l'energia. La prima percentuale proviene dai freni anteriori e il restante è derivato dallo scarico. 

7. 500. Sono i cavalli derivati dal V4 2 L turbo della 919, che da potenza all'assale posteriore.

8. La 919  è l'unica LMP1 che recupera energia non solo dai freni ma anche dallo scarico grazie al sistema di recupero dell'energia appositamente dedicato.

9. 22,984. Sono il numero di cambiate della 919 che ha vinto la passata edizione di Le Mans.

10. 62.000 Kw/h di energia elettrica sono stati recuparati dalla 919 durante i 321 mila km di test e gara. Se questa fosse stata una stazione per la produzione di energia sarebbe riuscita ad alimentare un un villaggio di 15 case, ciascuna occupata da 4 persone, per un anno intero.

Hot now

Pubblicità
Porsche 918
Tutto su

Porsche 918

Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 793.947
    a 868.367 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 464 cm
  • Larghezza 194 cm
  • Altezza 117 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.709
    a 1.750 Kg
  • Segmento Cabrio
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/