Quando la Fiat Topolino incontra Topolino: le one-off per i 100 anni di Disney [Video]

Pubblicità
La Fiat Topolino incontra Topolino per celebrare i primi 100 anni della Disney con cinque one-off speciali, una delle quali disegnata dal Maestro Giorgio Cavazzano
23 novembre 2023

In occasione del centesimo compleanno della Disney, la Fiat Topolino incontra Topolino, il Mickey Mouse dei fumetti, in cinque specialissime one-off presentate a casa del marchio italiano, al Lingotto di Torino. Per raccontare questa storia, bisogna per forza tornare indietro nel tempo. Più precisamente al 1936, quando debuttò la Fiat 500. Una vettura, questa, stupì tutti per le dimensioni contenute. La casa italiana aveva studiato ogni dettaglio per renderla più compatta, anche le gomme, inducendo Pirelli a realizzarne per la prima volta da 15”. Per via delle sue piccole dimensioni e delle forme dei fari e della calandra, che sembravano il muso di un topolino, la 500 diventò per tutti proprio la Topolino.

Ma negli anni Trenta in Italia era arrivato anche un altro Topolino, Mickey Mouse. Correva il 1930 quando fu pubblicata la prima striscia italiana con questo personaggio. Due anni più tardi sarebbe arrivato il settimanale, la cui storia, dopo un cambio di formato nel 1949, continua ancora oggi. Così come l’industria automotive italiana ha scritto pagine di rilevanza mondiale, anche la scuola di fumetti Disney in Italia ha fatto scuola, dando profondità e carattere ai personaggi inventati in America e dando vita ad altri, come Brigitta, l’inguaribile romantica innamorata di Zio Paperone, e Paperinik, il supereroe alter ego di Paperino.

Oggi c’è una Fiat che si chiama davvero Topolino, e che fa fede alla tradizione della 500 degli anni Trenta. Si tratta di un quadriciclo elettrico dalle piccole dimensioni, dalla lunghezza di 2,55 metri e guidabile dai 14 anni. Dalla velocità massima di 45 km/h, vanta una batteria dalla capacità di 5,4 kWh e un’autonomia di 75 km. Con la presa di casa, bastano quattro ore per ricaricarla. Disponibile sia con le portiere che senza, la Topolino ha specchietti vintage e un portapacchi posteriore. A differenza della cuginetta Citroen AMI, con cui condivide l’architettura, la Topolino ha uno stile più ricercato, che ricorda l’atmosfera vintage degli anni della Dolce Vita. Tanto da non farci usare troppa immaginazione per vederla in una località di mare.

La Topolino, già “fumettosa” di suo, sposa ancora di più questa vocazione per celebrare i primi 100 anni dell’avventura della Disney. Nel 1923, infatti, iniziava la sua storia, con la nascita dello studio creato da Walt e dal fratello Roy. Cinque anni dopo sarebbe arrivato Topolino, in un cortometraggio, Steamboat Willie, celebrato da una delle one-off, la Historical. La Modern, invece, presenta una livrea che gioca sulle iniziali di Mickey Mouse. La Abstract vuole sottolineare come gli stilemi classici possano essere rielaborati in chiave astratta, mentre la Street celebra l’utilizzo della figura di Topolino da parte degli artisti dello street style. La più suggestiva, però, è la one-off disegnata da uno dei maestri del fumetto italiano, Giorgio Cavazzano. L’ispirazione per questa livrea, arrivata in una notte insonne, ce la racconta direttamente lui in questo video.

Pubblicità
Fiat Topolino
Tutto su

Fiat Topolino

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo 7.822 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 254 cm
  • Larghezza 140 cm
  • Altezza 153 cm
  • Bagagliaio 140 dm3
  • Peso 558 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com