Rally di Monza 2014: Lewis Hamilton torna a fare coppia con Ken Block!

Rally di Monza 2014:  Lewis Hamilton torna a fare coppia con Ken Block!
Pubblicità
Continua l'elenco dei grandi nomi per il Monza Rally Show 2014. Oltre a Ken Block, Valentino Rossi, Tony Cairoli, Paolo Andreucci e Gigi Galli, gli organizzatori hanno confermato la presenza del mitico Robert Kubica
28 novembre 2014

Sono arrivate le prime anticipazioni sul Monza Rally Show, in programma nel weekend del 29 e 30 novembre 2014, e in un istante la tensione tra gli appassionati è salita alle stelle. Quest'anno infatti la tradizionale competizione che chiude la stagione dell'Autodromo meneghino vedrà sfidarsi a suon di controsterzi due pesi massimi del calibro di Valentino Rossi e Ken Block, reduce dall'ultimo video mozzafiato girato a Los Angeles

Un'edizione che si preannuncia memorabile

Ma i due astri del motorsport internazionale non saranno di certo le uniche celebrità pronte a lasciare montagne di gomma bruciata sull'asfalto monzese. Gli organizzatori infatti hanno comunicato la lista quasi completa degli iscritti all'edizione 2014 e, a giudicare solo dai primi nomi, sembrano esserci tutte le carte in regola per veder andare in scena un'edizione di quelle memorabili.

 

Oltre agli equipaggi formati da Valentino Rossi/Carlo Cassina, Ken Block/Alex Gelsomino, ci saranno anche i già annunciati Tony Cairoli/Matteo Romano e Paolo Andreucci/Anna Andreussi. Ma la lista continua con il mitico Gigi Galli su Ford Fiesta, “l’italiano volante” che detiene il record del salto più lungo, ben 54 metri, effettuato al Rally di Finlandia nel 2005, record tuttora condiviso con Tommi Makinen; Galli è in coppia con la giovanissima Tamara Molinaro, stella nascente dei programmi rallistici della Red Bull.

Ci sarà anche Hamilton!

A pochi giorni dal via viene annunciata (quasi) a sorpresa anche la presenza del neo Campione del Mondo di Formula 1 Lewis Hamilton. Il pilota britannico del Team Mercedes AMG non prenderà perl parte alle competizione vera e propria. Invitato personalmente da Monster Energy a presenziare al Monza Rally Show, Hamilton compirà alcuni giri di esibizione nella giornata di domenica durante lo svolgimento della manifestazione. Il pilota britannico avrà così modo di incontrare nuovamente l’icona dell’automotive statunitense Ken Block, insieme al quale ha già dato spettacolo quest’anno al Global Rallycross Barbados.

kurt busch
Presente anche Kurt Busch, campione americano della Nascar

 

Confermata da poco inoltre anche la presenza del fuoriclasse Robert Kubica. Ex pilota di F1, oggi il pilota polacco affascina con la sua guida spettacolare nel Mondiale rally, dove si dimostra ancora velocissimo anche dopo il tragico incidente che gli ha offeso una mano qualche anno fa.

 

Monster, main sponsor dell'evento, annuncia poi la partecipazione di un altro talento a Stelle e Strisce. L’elenco dei partenti si arricchisce di un ulteriore importante nome, quello dello statunitense Kurt Busch. Famosissimo oltre oceano così come tra i numerosissimi appassionati del Campionato NASCAR che anche in Europa seguono queste competizioni, il 36enne pilota nativo di Las Vegas correrà per il team Monster Stars alla guida di una Ford Fiesta WRC. Tra gli innumerevoli risultati della sua più che ventennale carriera, vanno almeno ricordate 507 gare corse nelle NASCAR Sprint Cup Series (con 25 vittorie, la prima nel 2002 e l’ultima nel 2014), 30 gare delle NASCAR Nationwide Series (con un totale di 5 vittorie), 28 gare disputate nelle NASCAR Camping World Truck Series (4 vinte) ed una partecipazione alla 500 miglia di Indianapolis di quest’anno, che gli è valsa il titolo di Rookie of the Year 2014.

monza rally (6)
Valentino rimane uno dei piloti più amati alla classica monzese

 

Altri equipaggi titolati sono quelli formati da Piero Longhi e Luca Cassol (l’ex Capitan Ventosa), che a Monza hanno sempre ben figurato, ma anche Alessandro Perico, in coppia con Moreno Morello, altro volto ben noto al pubblico televisivo e veterano del Monza Rally Show. Non mancherà nemmeno il nostro Marco Bonanomi, impegnato quest'anno in un'edizione particolarmente sfortunata della 24 Ore di Le Mans ed il suo navigatore Biagio Maglienti, quest’ultimo noto giornalista e commentatore F.1 di Sky Sport.

24 WRC in pista

In totale saranno 24 le vetture di categoria WRC schierate, 13 di classe R5 con motore 1.6 turbo e 11 di classe S2000 con motore 2.0 aspirato. Tra tutte vanno almeno ricordate ancora quelle dei fratelli Stefano e Linda D’Aste e quella di Pierfranco Uzzeni e Danilo Fappani, tutti espertissimi del Rally Monzese e grandi conoscitori della pista.

robert kubica ford fiesta rs wrc m sport
Non avranno vita facile Ken Block e Valentino: Robert Kubica sarà a Monza

 

Tra i concorrenti di classe R5 il già ricordato binomio Andreucci/Andreussi con la loro Peugeot 208, al fianco di Tobia Cavallini e Andrea Rossetto su Ford Fiesta e della collaudatissima coppia formata da Felice Re e Mara Bariani su Citroen DS3. Su Citroen DS3 da segnalare anche la presenza di Luca Rossetti.

Fenati non potrà esservi 

La classe R3C, a totale appannaggio delle Renault Clio, vedrà schierati fra gli altri Luca Bottarelli, punta di diamante del rallismo italiano targato ACI/CSAI mentre l’esordiente Romano Fenati, che ha appena concluso in 5° posizione il Campionato Moto 3, con 4 vittorie al suo attivo, ha dovuto rinunciare all'ultimo a partecipare perché si è recentemente procurato una frattura ad una clavicola durante un allenamento.

 

Un’ultima segnalazione per Andrea Crugnola e Gabriele Cogni: i due giovanissimi piloti porteranno all’esordio in gara la nuovissima Renault Clio di classe R3T, ultima nata della Casa francese. Complessivamente le vetture partecipanti al Monster Energy Monza Rally Show saranno 94, a cui si aggiungeranno le altre 24 schierate per il Monza Rally Historic Show.

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...