Range Rover e Range Rover Sport Hybrid: arrivano le versioni ibride a gasolio

Range Rover e Range Rover Sport Hybrid: arrivano le versioni ibride a gasolio
Pubblicità
Range Rover e Range Rover Sport Hybrid si presentano come i primi SUV ibridi a gasolio capaci di regalare prestazioni di rilievo, con consumi ed emissioni molto contenuti. In arrivo nel 2014
21 agosto 2013

La Casa britannica ha annunciato ufficialmente l’arrivo imminente di Range Rover e Range Rover Sport in versione ibrida. Si tratta dei primi modelli ibridi realizzati dal marchio Land Rover e potranno essere ordinati già dal prossimo 10 settembre, con le prime consegne che verranno effettuate nei primi mesi del 2014.

 

Si tratta inoltre dei primi SUV premium a gasolio in versione ibrida che vengono lanciati sul mercato. Nessuno prima d’ora infatti aveva realizzato uno Sport Utility con powertrain ibrido abbinando un’unità elettrica ad un motore turbo diesel. (Mercedes-Benz ha già sviluppato un ibrido di questo tipo, ma lo ha riservato per il momento esclusivamente alla Classe E BlueTEC Hybrid).

 

Sia la Range Rover che la Range Rover Sport Hybrid vengono equipaggiato con l’unità da 3.0 litri a gasolio SDV6 abbinata ad un motore elettrico e al cambio automatico ZF ad otto rapporti.

 

L’unità elettrica fornisce una potenza di 48 CV e 170 Nm e, in combinazione con il sei cilindri diesel, consente ad entrambi i SUV britannici di disporre di una potenza complessiva di 340 CV a 4.000 giri/mini e di una coppia massima di 700 Nm, un valore disponibili in maniera costante trai i 1.500 e i 3.000 giri/min. La Range Rover Hybrid scatta da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e raggiunge i 218 km/h di velocità massima, mentre la Range Rover Sport copre la medesima distanza in accelerazione in 6,7 secondi e può toccare i 225 km/h.

range rover hybrid 3
Range Rover e Range Rover Sport Hybrid promettono un consumo medio di gasolio pari a 6,4 l/100 km

 

Il motore elettrico compatto, che funziona anche da generatore recuperando l’energia in frenata, il pacco batterie agli ioni di litio alloggiato sotto al pianale e l’inverter pesano meno di 120 kg. Il peso complessivo della Range Rover ferma quindi l’ago della bilancia a 2.394 km, mentre la Range Rover Sport è leggermente più leggera, con una massa che raggiunge i 2.372 kg.

 

Le vetture ibride possono viaggiare in modalità full-electric per circa 2 km ad una velocità massima di 50 km/h. Entrambi i modelli consuma mediamente, secondo quanto dichiarato dal costruttore, 6,4 litri di gasolio per percorrere 100 km, con le emissioni di CO2 che non superano la soglia dei 169 g/km.

 

Al momento il costruttore non ha rilasciato dettagli relativi ai prezzi ed ai tempi di commercializzazione riservati al mercato italiano. 

Pubblicità
Cambia auto
Land Rover Range Rover
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 129.100
    a 262.500 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza da 505
    a 525 cm
  • Larghezza 205 cm
  • Altezza 187 cm
  • Bagagliaio da 818
    a 1.943 dm3
  • Peso da 2.454
    a 2.810 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html