Range Rover Sport vs Spitfire: chi vince in accelerazione?

Pubblicità
Un Range Rover Sport Supercharged da 510 CV lancia la sfida ad un Vickers Supermarine Spitfire del 1945, uno dei più celebri aeroplani da combattimento della Seconda Guerra Mondiale. Chi avrà la meglio in accelerazione?
9 luglio 2013

 

Non è certo la prima volta che un costruttore automobilistico rende protagonista uno dei suoi ultimi modelli di bizzarre sfide di accelerazione contro mezzi di trasporto a dir poco improbabili. Questa volta però il duello ha un sapore diverso prima di tutto perché lo sfidante è un SUV e non la tradizionale sportiva, e in secondo luogo perché il veicolo da battere è un niente di meno che un aeroplano.

 

In particolare i protagonisti della sfida di accelerazione sono due simboli della tradizione motoristica britannica: da un lato si schiera il nuovo Range Rover Sport in versione supercharged, spinto da un V8 sovralimentato in grado di erogare 510 CV e di scaricare sulle quattro ruote motrici 625 Nm di coppia massima, mentre dall'altro si prepara a decollare un Vickers Supermarine Spitfire del 1945, tra i più celebri aeroplani da combattimento della Seconda Guerra Mondiale, che può contare su un motore V12 Merlin da 1.770 CV, capace di garantire una velocità massima di 664 km/h.

 

Nel corso del video, Mike Cross, Ingegnere Capo Veicolo presso Jaguar Land-Rover, dichiara: «È sempre difficile trovare sufficiente trazione in partenza su una superficie erbosa, ma il Range Rover Sport riesce anche in questo caso a garantire un strepitoso scatto in accelerazione. Sono rimasto sorpreso da quanto fosse sconnesso il terreno mentre acceleravo fino a raggiungere i 210 km/h, mentre dovevo stare attento a raggiungere per tempo il punto dove girare la macchina e tornare indietro. La Range Rover Sport in ogni caso è rimasta stabile e composta per tutta la durata della prova».

 

A questo punto non vi resta che godervi il video dall'inizio alla fine per scoprire quale dei due mezzi avrà la meglio alla fine della sfida. 
 

Argomenti

Pubblicità
Land Rover Range Rover Sport
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 91.200
    a 125.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 205 cm
  • Altezza 182 cm
  • Bagagliaio da 835
    a 1.860 dm3
  • Peso da 2.390
    a 2.735 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html