Renault, Luca De Meo è il nuovo CEO

Renault, Luca De Meo è il nuovo CEO
Pubblicità
Renault ha ufficializzato la nomina di Luca De Meo come CEO: il manager italiano, ex presidente di Seat, sostituisce l’ad ad interim, Clotilde Delbos
28 gennaio 2020

Renault ha scelto il suo nuovo CEO: il consiglio di amministrazione del gruppo ha approvato la nomina di Luca De Meo come amministratore delegato della Losanga. De Meo, 52 anni, era in pole position da tempo per la posizione, ma secondo fonti vicine alla vicenda, ad aver allungato i tempi è stata una clausola di non concorrenza inclusa nel contratto che lo legava al gruppo Volkswagen; una volta trovato l’accordo su questo punto, è arrivato il via libera. De Meo ricoprirà la sua nuova carica a partire dal 1° luglio.

Le voci sull’approdo di De Meo in Renault si erano intensificate lo scorso 7 gennaio, quando il manager italiano ufficializzò le dimissioni dal ruolo di presidente di Seat. Proprio i risultati ottenuti da De Meo alla casa di Martorell, con un deciso aumento delle vendite negli ultimi anni, hanno attirato l’attenzione di Renault. De Meo, inoltre, ha dalla sua anche la padronanza del francese, certamente utile nella galassia Renault.

Per De Meo si tratta di un ritorno alle origini: il manager italiano iniziò la sua carriera proprio in Renault. Poi il passaggio a Toyota e successivamente ad FCA, dove fu un pupillo di Sergio Marchionne e arrivò a ricoprire la carica di responsabile marketing del gruppo. Nel 2009 De Meo passò al gruppo Volkswagen nello stesso ruolo; dal 2015 è stato presidente di Seat. De Meo sostituisce Clotilde Delbos, CEO ad interim del gruppo Renault dall’addio di Thierry Bolloré.

IF

Pubblicità
Caricamento commenti...