Renault-Nissan, accordo con Waymo per la guida autonoma

Renault-Nissan, accordo con Waymo per la guida autonoma
Pubblicità
L'Alleanza Renault-Nissan e Waymo hanno siglato una partnership per lo sviluppo di soluzioni legate alla guida autonoma
20 giugno 2019

L'Alleanza Renault-Nissan ha stretto un'intesa con Waymo per lo sviluppo congiunto di veicoli autonomi pensati per il trasporto di passeggeri e di pacchi. Questi mezzi dovrebbero operare in Francia e in Giappone; i tempi sono ancora prematuri per avere tempistiche sulla loro introduzione. Renault e Nissan creeranno delle joint venture in Francia e Giappone, rispettivamente, per soluzioni legate all'autonomia della guida; in futuro potrebbe esserci un'espansione in altri mercati. 

L'intesa tra Renault-Nissan e Waymo è l'ultima di una lunga serie di accordi tra costruttori auto e aziende specializzate nello sviluppo di nuove tecnologie. Settimana scorsa è arrivato l'annuncio della partnership tra FCA e Aurora, mentre sono in corso negoziazioni avanzate per una collaborazione tra Volkswagen e Ford che dovrebbe includere un investimento nella controllata di Ford Argo AI, specializzata proprio nell'autonomia della guida. 

Waymo, dal canto suo, vanta collaborazioni in essere con FCA, Jaguar Land-Rover e Lyft. L'azienda di Mountain View è all'avanguardia nello sviluppo della guida autonoma: non solo i suoi mezzi di prova hanno percorso già 16 milioni di km, ma ha anche lanciato un servizio commerciale sperimentale a Phoenix, in Arizona. 

«Crediamo che questa partnership possa accelerare il nostro impegno nel fornire nuovi servizi di mobilità condivisa e dare beneficio all'ecosistema dell'automobile ponendoci all'avanguardia delle nuove fonti di business nell'ambito della guida autonoma nei nostri mercati strategici», spiega il CEO di Renault, Thierry Bolloré. Il suo pari grado di Waymo, John Krafcik, ha dichiarato: «Questa è un'opportunità ideale per Waymo di portare la tecnologia della guida autonoma su un palcoscenico globale con un partner innovativo».

Argomenti

Pubblicità