Renault nuova Clio RS

Renault nuova Clio RS
Pubblicità
In vendita da luglio a 22.800 euro con i suoi 197 CV!
5 marzo 2006

Dopo averla ammirata dal vivo al Salone di Ginevra attendevamo davvero con ansia il suo arrivo nelle concessionarie e finalmente il momento fatidico è vicino: la commercializzazione della nuova renault Clio RS inizierà nel mese di luglio al prezzo di 22.800 euro. Un prezzo che non può definirsi propriamente popolare, ma al quale corrispondono contenuti tecnici di livello superiore rispetto alle altre compatte ad alte prestazioni in circolazione (ad esempio per la Mitsubishi Colt CZT bastano 17.900 euro e addirittura 16.450 per la Ford Fiesta ST, ma entrambe si fermano a 150 CV).

Un mito che si rinnova
Si sa che i miti cambiano con le generazioni: ebbene, provate a chiedere a chi ha tra i venti e i trent'anni qual è il migliore compromesso tra fruibilità quotidiana e divertimenti di guida, tra prestazioni e budget limitato. 99 volte su 100 la risposta sarà sempre la stessa: renault Clio, nelle diverse varianti che si sono susseguite negli ultimi anni, dalla prima 16 valvole (degna erede della mitica renault 5 Turbo) alla superlativa Clio Williams, fino all'ultima generazione di Clio RS.
Questa premessa ci sembrava doverosa per presentarvi la nuova Clio Renaultsport, perchè ci sono auto che non si possono riassumere nelle sole voce di potenza e prestazioni dichiarate. Qui siamo di fronte a un mito vero, nè più nè meno di una Lancia Fulvia o Alfa Giulietta per chi ha qualche anno in più.
E il mito della Clio sembra proprio destinato a durare, almeno a giudicare dalle caratteristiche di questa nuova generazione.

 

197 scatenatissimi cavalli!
Tanto per cominciare, il propulsore è un 2.0 litri aspirato capace di sviluppare la bellezza di 197 CV a 7.250 giri e 215 Nm di coppia a 5.550 giri. Un motore che sembra avere tutto il gusto delle corse, quindi, con i suoi 100 CV/litro e la predilezione per gli alti regimi. Con un peso a vuoto di soli 1.240 Kg, consente un'accelerazione fulminante (da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi) e spinge la Clio fino a 215 km/h.
Il tutto con consumi che non si possono definire contenuti in senso assoluto, ma nemmeno eccessivi condierando le potenzialità della vettura: in città servono 12,2 litri ogni 100 km, che scendono a 7,1 nei percorsi extraurbani, per un valore di 8,9 litri/100 km nel ciclo combinato. Naturalmente, per sfrutta al meglio le potenzialità del motore - abbinato ad un cambio a sei marce - si può contare su un assetto sportivo ribassato e su un impianto frenante potenziato, mentre nelle situazioni di emergenza a vegliare su guidatore e passeggeri ci sono gli ormai immancabili ABS (con ripartitore elettronico della forza frenante) ed ESP.
I pneumatici, infine, misurano 215/45 e sono installati su cerchi da 17 pollici di disegno specifico.

Tra rally e Formula 1
I cerchi, per altro, costituiscono il tocco finale di una personalizzazione estetica davvero riuscita, che comprende anche un fascione anteriore specifico con una presa d'aria di grandi dimensioni e un paraurti posteriore che integra nella parte inferiore un estrattore aerodinamico (che ingloba anche due terminali di scarico posti ai lati). E non pensiate che quest'ultimo abbia solo una funzione estetica: in renault sottolineano con orgoglio che alle alte velocità garantisce 40 kg di carico aerodinamico senza alterare la penetrazione aerodinamica della vettura.
E se questo elemento richiama alla mente le vetture di Formula 1, altri particolari fanno pensare al mondo dei rally, dove anche questa Clio avrà certamente modo di farsi valere.
A questo riguardo, tra le altre novità estetiche sono da segnalare le carreggiate allargate (+48 mm all'anteriore e +50 mm al retrotreno) e le prese d'aria poste dietro i passaruota anteriori.
Nell'abitacolo, invece, la personalizzazione sportiva è stata ottenuta grazie ai bei sedili profilati, al volante specifico e alla pedaliera in alluminio.

Insomma, il segmento delle compatte ad alte prestazioni sembra aver trovato una nuova regina!

Pubblicità
Renault Clio
Tutto su

Renault Clio

Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/

  • Prezzo da 17.250
    a 26.550 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 405 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio da 366
    a 1.069 dm3
  • Peso da 1.028
    a 1.238 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Renault

Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma (AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/