Romano Valente: Hyundai cresce a doppia cifra

Pubblicità
Il Gruppo coreano è oggi il quarto costruttore automobilistico mondiale...
27 ottobre 2010
Nel corso della presentazione alla stampa italiana della nuova Hyundai ix20 abbiamo avuto il piacere di incontrare i vertici della casa coreana in Italia, tra cui Romano Valente. Il Vice President di Hyundai Motor Company Italy ci ha parlato della nuova vettura ma soprattutto dei risultati del Gruppo e del brand Hyundai in Italia oltre che a livello globale, dove valore del brand e quote di mercato crescono incessantemente.

CRESCITA A DOPPIA CIFRA
"Come gruppo, nel 2009, Hyundai ha raggiunto il quarto posto tra costruttori mondiali ed è stato l'unico gruppo con una crescita a due cifre. Per la marca Hyundai, nello specifico, la quota globale è 5,2%. Nel primo semestre del 2010, abbiamo rafforzato il nostro trend positivo con 1,76 milioni di vetture vendute, che equivalgono il 26% in più rispetto allo scorso anno. Siamo cresciuti dappertutto e per noi sarà dunque un anno record."

NUOVI MODELLI E RAFFORZAMENTO DELL'IMMAGINE
"Per fare questo abbiamo lanciato nuovi modelli ed abbiamo portato avanti una grossa operazione di rafforzamento dell'immagine di marca. Nello specifico Hyundai, oggi, è davvero un global player con attività in tutti i continenti. Dai nostri stabilimenti escono 3.5 milioni di vetture ed in ogni continente c'è un centro R&D che sviluppa prodotti specifici per l'area geografica di interesse."

5 MILIARDI DI DOLLARI
"Per quanto concerne l'immagine di marca, l'essere sponsor dei Mondiali di Calcio ci ha permesso di rafforzare molto il nostro brand, che oggi è valutata sopra ai 5 miliardi di dollari con un +9% rispetto allo scorso anno. Oggi siamo il 66esimo tra i marchi per valore e tra i brand auto siamo avanti anche rispetto a marchi molto blasonati."

OBIETTIVO 2,75%
"In Europa, nonostante la situazione commerciale altalenante dettata dalla presenza o meno degli incentivi, Hyundai ha avuto trend estremamente positivi nel 2010. La nostra quota è passata dall'1.8% al 2.4 del 2009 ed oggi al 2,64. L'obiettivo di fine anno è quello di arrivare a 2,75. In Italia? Dopo aver rilevato i diritti di diffusione delle vetture dal precedente importatore, abbiamo fatto un buon 2008 ed uno splendido 2009, grazie anche ad una gamma che ha saputo sfruttare al meglio gli incentivi. Incentivi che hanno spinto sino a primavera 2010 ai quali poi sono succeduti alcuni modelli ed attività di successo, come la iX-35 è la garanzia a cinque anni illimitati. Servizio, quest'ultimo, che solo Hyundai vanta su tutta la gamma."

ix35: GRANDE SUCCESSO
"Per quanto riguarda la ix35 possiamo tranquillamente dire che sia un grande successo. Abbiamo una domanda globale enorme in Europa, in Corea ed in America. Numeri che hanno messo in imbarazzo chi deve gestire l'attività commerciale, perchè abbiamo un limite in termini di capacità produttiva su motori e telaio che sta influenzando la disponibilità di prodotto. Ci siamo scusati con i nostri clienti, ma la fabbrica ne produce 6.500 al mese ma ne stiamo raccogliendo una media di 8.000/mese...e quindi i tempi di attesa si sono dilatati, sino a toccare gli 8 mesi. Ora con le nuove motorizzazioni 1.6 e 1.7 le cose dovrebbero migliorare."

INCENTIVI E FLOTTE
"L'assenza degli ecoincentivi ci ha ovviamente penalizzato, ma decisamente meno rispetto ai nostri competitors. Siamo riusciti così a difendere la nostra posizione e siamo prossimi alle 29.000 unità vendute con una media del 1.8%. Con l'arrivo dei nuovi modelli vogliamo arrivare alla media di distribuzione europea, che sembra essere alla nostra portata grazie alla gamma. A questo risultato dovrebbe contribuire anche il nostro arrivo negli ambiti delle flotte aziendali."

NUOVA GAMMA
"In tema di nuovi modelli introdurremo il completamento della ix35, e poi introdurremo la nuovaHyundai Genesis Coupè, con il motore 2 litri turbo da 210 CV. Arriverà anche la SantaFè restyling e una nuova edizione del nostro veicolo commerciale H1. Nel 2011 avremo una nuova proposta nel segmento B e torneremo a far sentire la nostra presenza in ambito di coupè compatti."

L'ELETTRICO C'E' LE INFRASTRUTTURE NO
"Per quanto concerne l'elettrico, nel corso del G20 a Seoul è stata presentata la i10 EV, ma al momento non ci sono piani di commercializzazione in Europa, soprattutto per discorsi legati alla scarsità delle infrastrutture. Tecnicamente, in ogni caso, siamo pronti."
Pubblicità
Hyundai ix35
Tutto su

Hyundai ix35

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 19.940
    a 33.670 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 441 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza da 166
    a 167 cm
  • Bagagliaio da 591
    a 1.436 dm3
  • Peso da 1.380
    a 1.787 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html