Hyundai ix35

Hyundai ix35
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Al buon rapporto qualità/prezzo, tipicamente Hyundai, la Sport Utility coreana abbina una linea molto piacevole e personale. 19.690 il prezzo d'accesso alla gamma
22 gennaio 2012

Con il lancio della nuova ix35, i vertici Hyundai sono riusciti a dare un'ultima decisiva svolta nella percezione del brand da parte del pubblico europeo. Da economico e senza pretese il colosso coreano ha infatti saputo mutare la propria identità in quella di un costruttore d'auto solide, ben disegnate, interessanti sotto il profilo tecnico, comunque non esose nel prezzo e sicure. Per sicurezza non intendiamo solamente le cinque stelle Euro NCAP (90% Adulti, 88% Bambini, 54% Pedoni e 71% Safety Assist), visto e considerato che i 5 anni di garanzia, di soccorso stradale e di controlli gratuiti rappresentano un certificato di garanzia interessante nei confronti dei soldi spesi all'acquisto.

ix35-39a
Le linee della ix-35 sono frutto del corso stilistico Fluidic Sculpture

Ne ha fatta di strada

Ma è nella qualità dei prodotti che si è fatta molta strada ed ix35, al momento, è certamente la miglior rappresentante di questa svolta assieme ad ix20: prima rappresentante del corso stilistico Fluidic Sculpture, nato per soddisfare anche i palati fini del pubblico europeo, la ix35 è tedesca sotto molti punti di vista, non solo per via della cittadina in cui è stata concepita (Russelsheim).

Sembra più grande

Rispetto alla Tucson, infatti, nei 441 cm (+10 di passo rispetto al modello precedente) si cela un abitacolo decisamente ospitale, con cinque posti veri sia per chi siede davanti che per chi prende posto dietro. Certo, manca il materiale raffinato e non aspettatevi che l'alluminio utilizzato per impreziosire l'abitacolo sia vero...ma di fatto la vettura non presenta eccessi che ricadono nel vorrei ma non posso tipico delle vetture generaliste di questa categoria. Tra le particolarità della plancia, contraddistinta da un disegno estremamente moderno ed avvolgente, si nota anche il quadro strumenti basato su due strumenti circolari di tipo analogico ed un completo display attraverso il quale è possibile conoscere numerosi parametri della vettura. Notevole lo spazio nel bagagliaio: i 591 litri possono lievitare sino a 1.436 nel caso in cui si abbassino entrambe le porzioni (60/40) dei sedili posteriori.

ix35-21a
Gli interni della ix-35 sono molto completi e moderni. Buona l'integrazione del sistema multimediale con gli smartphone di ultima generazione

Non manca niente

Tra gli elementi interessanti c'è anche la possibilità di dotare la vettura di volante multifunzione, di navigatore satellitare con display touch, oltre di climatizzatore automatico. Non manca il sistema bluetooth, in grado di svolgere anche da collegamento tra il lettore mp3 del telefono e l'impianto audio della vettura, così come fa parte della dotazione il jack di ingresso aux da 3.5 mm e la porta USB. Tra gli optional utili segnaliamo anche il sistema di riscaldamento dei sedili e l'utilissimo park assist, che permette di monitorare la distanza dalle vetture circostanti nelle fasi di parcheggio.

Benzina e diesel

In tema di motori, almeno per il mercato italiano, non manca nulla. La proposta si compone di un millesei a benzina a trazione anteriore, (135 CV, 158 g/km CO2) e di un 2.0 da 163 CV disponibile in abbinamento alla trazione anteriore, trazione integrale o trazione integrale con cambio automatico. I consumi vanno dzai 6.8 litri/100 km della 1.6 2WD ai 7.5 e 7.6 della 2.0 2WD e 4WD e gli 8.2 della 4WD automatica. La gamma a gasolio invece, propone il 1.7 CRDi da 115 CV, in abbinamento alla trazione anteriore ed il duemila turbodiesel in due step di potenza: 136 o 184 CV. Per quanto concerne il 136 CV è disponibile sia la versione 2WD che la 4WD. Per nessuna delle unità a gasolio è invece disponibile il cambio automatico. I consumi vanno dai 5.3 l/100 km del 1.7 2WD ai 6.1 del 2.0 da 184 CV. La motorizzazione 2.0 da 136 CV consuma invece 5.5 litri/100 km in allestimento 2WD e 5.7 della 4WD.

ix35-34a
Per la ix-35 sono disponibili tre motorizzazioni diesel: un 1.7 da 136 CV e due duemila: il primo ha 136 CV il più potente 184

4X4 secondo Tod

Tra le particolarità del sistema di trazione integrale Hyundai, denominato TOD (Traction On Demand), c'è la capacità di procedere come una normale trazione anteriore in condizioni normali, o di trasformarsi in una TI 50/50 in modo completamente automatico in caso di necessità. Nel caso in cui il percorso lo richiedesse, fino a 35 km/h, è anche possibile bloccare la distribuzione della coppia in modo paritario tra i due assi in modo manuale. A fianco dell'elettronica che governa la trazione integrale troviamo anche il sistema DBC, che permette di affrontare discese impegnative su sterrato in modo molto sicuro, oltre al sistema HAC, che facilita le partenze in salita mantenendo frenate le ruote sino al rilascio completo della frizione.

Tre allestimenti

Tre gli allestimenti disponibili. Classic, Comfort e Style, quest'ultimo disponibile solo con la motorizzazione da 184 a gasolio. La dotazione minima di ix35 è composta di 6 airbag, cerchi in lega da 17", alzacristalli elettrici davanti e dietro, clima manuale, stereo con CD AUX e USB, comandi audio al volante. Comfort, in listino a 2.000 euro in più, aggiunge il clima automatico, rivestimenti pelle/tessuto, cruise, sedili riscaldati, sensori parcheggio, pack luci e vetri oscurati. La lussuosa Style aggiunge al pacchetto Comfort le ruote da 18 pollici, il navi, la telecamera posteriore e l'impianto audio di miglior qualità.

Su strada

Dal vivo Hyundai ix35 mantiene sostanzialmente fede alle promesse dei vertici coreani, mostrandosi al pubblico come un'auto accattivante nello stile, ben fornita in termini di dotazione di serie e con un prezzo interessante. La ricetta del suo successo - poco mesi fa "infiniti" i tempi d'attesa per la 2.0 CRDi - non è dunque da ricercare in qualche trucco di marketing ma in una concreta sostanza, generata da numerosi studi e focus group sui clienti, in particolar modo italiani. Un esempio di questo concetto riguarda i materiali usati per la realizzazione dell' abitacolo, che sono di look piacevole ma qualità discreta laddove solo l'occhio vuole la sua parte, dimostrandosi invece di alto profilo su tutti quegli elementi in cui guidatori e passeggeri hanno frequentemente contatto tattile: parliamo di volante, sedili, pulsanteria, maniglie porta e molti altri accessori d'uso comune.

Rispetto ad alcune competitor la ix35 è meno precisa nell'affrontare le curve, rolla con più decisione, ma allo stesso tempo strizza l'occhio a chi è alla ricerca di una vettura da usare tutti i giorni, senza particolari limiti nell'uso con la famiglia: di spazio ce n'è "da vendere", anche in termini di bagagliaio

Stile moderno

Un'idea intelligente, ben integrata ad uno stile moderno e piacevole, che ha permesso a Hyundai di limare comunque i costi pur senza incorrere nel rischio di ritrovarsi la ix35 classificata come una vettura cheap. Anzi, la SUV che ha preso il posto di Tucson appare di categoria addirittura superiore, grazie anche all'ampio spazio nell'abitacolo, alla posizione di guida molto rialzata ma comunque "automobilistica" ed un volante a tre razze che anche nella versione d'accesso si permette il lusso di proporre un set base di tasti collegati all'impianto audio.

Focus sul cliente

Che in Hyundai volessero puntare l'attenzione sul cliente ed i suoi ospiti è evidente anche a motore avviato: l'insonorizzazione è davvero buona, così come è da considerarsi di buon livello il confort di bordo. Certo, rispetto ad alcune competitor la ix35 è meno precisa nell'affrontare le curve, rolla con più decisione, ma allo stesso tempo strizza l'occhio a chi è alla ricerca di una vettura da usare tutti i giorni, senza particolari limiti nell'uso con la famiglia: di spazio ce n'è "da vendere" ed anche in termini di bagagliaio è possibile pensare ad una vacanza con la famiglia che vada ben oltre al weekend assicurato dalle segmento C di pari prezzo.

ix35-8a
Il duemila turbodiesel vanta una riserva di potenza in più rispetto al millesette

Family ready

Una vettura family ready, insomma, che abbiamo avuto modo di provare negli allestimenti a gasolio 1.7 CRDi 2WD e 2.0 CRDi 4WD: 115 CV, qualche Nm di coppia massima in meno ma una trazione meno soggetta ai classici attriti delle integrali, il millesette appare ben proporzionato per le esigenze della vettura nonostante la cilindrata possa far pensare il contrario. Consuma poco, grazie anche all'ottima rapportatura del cambio, ed è molto silenzioso. Se dovessimo acquistare la vettura con trazione anteriore, a parità di prezzo, baratteremmo volentieri i CV del duemila per qualche accessorio in più. Nel caso in cui, invece, la trazione integrale sia ritenuta un elemento indispensabile - pensiamo a chi ha casa in campagna o ama sciare - la motorizzazione 2.0 con trazione 4WD offre una piccola riserva di prestazione in più rispetto alla 1.7 CRDi, utile a pieno carico, oltre alla capacità di muoversi con più facilità e sicurezza lungo terreni accidentati. Sempre che si scelga di dotare la vettura di una gommatura M+S più adeguata all'off-road rispetto all'estiva ribassata proposta di serie.

Basso consumo

Bassi, anche in relazione alla apparente mole della vettura, i consumi: con la 2.0 abbiamo viaggiato mediamente sul filo dei 7.5 litri di gasolio ogni 100 km mentre con la 1.7 ci siamo spinti anche poco al di sopra dei 6 litri/100 km, a conferma di come la tecnologia motoristica coreana in ambito gasolio non abbia più nulla da invidiare alle migliori aziende europee.

Costa meno di 20

19.690 euro il prezzo d'accesso alla gamma Hyundai ix35, corrispondente alla versione 1.6 2WD benzina in allestimento Classic. Più costoso, non di molto, il 1.7 CRDi, (21.690 euro) mentre per avere accesso alla gamma 2.0 CRDi l'assegno è di 23.940 euro. Le 4x4, invece, attaccano a 23.740 euro con la motorizzazione 2.0 benzina ed a 25.940 con la 2.0 CRDi 4WD Classic. La versione turbodiesel da 184 CV, invece, costa 29.700 euro nella versione Comfort e 32.300 euro nella Style, le uniche due disponibili.

Pubblicità
Hyundai ix35
Tutto su

Hyundai ix35

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 19.940
    a 33.670 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 441 cm
  • Larghezza 182 cm
  • Altezza da 166
    a 167 cm
  • Bagagliaio da 591
    a 1.436 dm3
  • Peso da 1.380
    a 1.787 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html