Seat Arona, Come va in Business [Video]

Pubblicità
Protagonista della rubrica dedicata di Automoto.it è il crossover spagnolo compatto, che mettiamo alla prova per uso lavoro. Scopriamo doti e aspetti interessanti di Arona quando il percorso è legato a necessità professionali, di viaggio
24 ottobre 2019

Ospite di questa puntata di “Come va in” è il nuovo Crossover compatto di segmento B che viene dalla Spagna: Seat Arona. In versione bi-fuel, ovvero la TGI 1.0 da 90CV. Nel nostro video racconto, mostriamo come utilizzare Seat Arona per viaggiare, anche in ambito lavorativo sull’autostrada. La variante motoristica TGI a gas, tipica della gamma Seat che per prima la ha portata nei piccoli SUV, è quella che permette anche un bel risparmio in costo carburante, donando in origine al termico 1.0 tre cilindri la dote della doppia alimentazione: benzina e metano.

Veicolo basato sulla collaudata piattaforma dagli ingombri ridotti MQB-A0, condivisa con VW e Audi, Arona TGI offre questa interessante opzione. Quando si viaggia in autostrada i suoi soli 4,13 metri d’ingombro si sposano alla netta convenienza effettiva per quanto riguarda i consumi. Il risparmio permesso dal gas deriva non solo dal prezzo netto (oggi circa 1 euro al Kg) ma anche dal rendimento effettivo, comparato ai carburanti classici. Proprio viaggiando a velocità prossima a quella del limite, con il piccolo tre cilindri che gira poco oltre i tremila grazie alle sei marce, si apprezza la discreta silenziosità di Arona: circa 72 decibel in abitacolo.

Il livello di bilanciamento e assemblaggio sul crossover Seat è molto cresciuto rispetto a vecchi modelli della Casa, così come inattesa è la relativa silenziosità motoristica, se non si eccede con i giri motore. Sedere su un piccolo crossover anche per viaggio non permette certo di correre, ma l’impostazione scelta da Seat è molto bilanciata. A bordo non ci sono certi effetti temibili quando si parla di vetture rialzate, rispetto alle classiche compatte o berline, con i vantaggi del comfort anche con questi ingombri esterni ridotti.

Lato consumi, procedendo in autostrada durante il nostro test abbiamo rilevato circa 4.3 / 4.5 Kg/100 km: davvero pochi euro pensando a un viaggio come quello consentito dai serbatoi di Arona TGI. Le tappe presso stazioni di servizio, per riempire i tre serbatoi da 13,8 Kg. totali, sono possibili anche “a secco” di metano, sfruttando i nove litri di benzina. L’autonomia complessiva è quindi fino a circa 400 Km, quasi 300 km dei quali a metano. A fine test, conti alla mano, la nostra Arona TGI ha consumato 8,7 Kg di metano percorrendo 224 km in tratta autostradale, ovvero circa 25 Km/Kg. Un costo inferiore a quello dei motori diesel.

Oltre alla modernità di stile tipica Seat, su Arona ci sono soluzioni tecniche derivate del grande gruppo tedesco: assistenze alla guida come frenata multipla e blind spot, soprattutto il dovuto cruise control per viaggiare in autostrada. In abitacolo Arona offre un ambiente vivace. Apprezzabile ’Infotainment su touch da otto pollici compatibile Apple Carplay e Android auto. I dispositivi oltretutto, sulla Arona sono in ricarica wireless. Ci sono vari menù attivati con un sensore di prossimità, la navigazione e una visione utile per le manovre. Arona infatti si dota di ausilio parcheggio con assistenza attiva e camera a colori. Nella strumentazione, molto razionale, si leggono indicazioni di livello carburanti (che sono due) e autonomia precise, essendo l’impianto a metano quello della Casa madre.

Il listino prezzi attuale di Seat Arona parte da € 17.450 (versioni Reference) al lordo di eventuali promozioni. La differenza prezzo di una motorizzazione a metano è di 1.500 euro, ammortizzabili in tempo breve con il risparmio carburante. In Italia, a oggi, tra gli oneri, va contato giusto quello di fare il rifornimento gas solo quando è presente un addetto, non quindi in self-service. In sostanza non ci si corre e non si è sportivi, ma con il piccolo SUV spagnolo anche il viaggio di media percorrenza è fattibile in tutta sicurezza e soprattutto convenienza.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
SEAT Arona
Tutto su

SEAT Arona

SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/

  • Prezzo da 21.200
    a 28.550 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 415 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 154 cm
  • Bagagliaio da 400
    a 1.100 dm3
  • Peso da 1.188
    a 1.268 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/