Seat Arona, Come va in Famiglia [Video]

Pubblicità
Protagonista della rubrica dedicata di Automoto.it è il crossover spagnolo compatto, che mettiamo alla prova per utilizzi di famiglia. Scopriamo doti e aspetti interessanti di Arona quando il percorso è legato a necessità di mamma, papà e figli
17 ottobre 2019

Ospite della nuova puntata di “Come va in” è questa volta un Crossover compatto di segmento B. Parliamo di Seat Arona, modello spagnolo basato sulla piattaforma MQB-A0 che, in soli 4,13 metri d’ingombro, porta la modernità di stile e le soluzioni tecnologiche derivate del grande gruppo tedesco a cui appartiene il costruttore di Martorell, in una chiave molto easy e simpatica. Nel nostro video racconto, mostriamo come utilizzare Seat Arona per viaggiare in famiglia. La variante motoristica TGI a gas, tipica della gamma Seat che per prima la ha portata nei piccoli SUV, è quella che permette anche un bel risparmio in costo carburante, donando in origine al termico 1.0 la dote della doppia alimentazione: benzina e metano.

Sedile con attacchi Isofix per i bambini
Sedile con attacchi Isofix per i bambini

Pur avendo un triplo serbatoio, ci sono solo piccole rinunce di volume massimo, nel bagagliaio. I litri a disposizione sono in configurazione base 282 sul TGI, rispetto ai buoni 400 di Arona TSI o TDI. Flessibilità e semplicità però, permettono nel nostro caso di caricare non solo valigie e trolley, ma persino il passeggino di un bimbo con tanto di seggiolino dedicato (a fissaggio Isofix, posizionato in vettura).

Il livello di apertura di portellone e portiere, permette agevolmente ai nostri tester di manovrare i bagagli e posizionarli a piacimento in breve tempo, a dispetto del taglio sportiveggiante che si concede anche Arona. Il volume complessivo massimo è di 1168 litri, con una soglia di carico a circa 70 cm da terra.

Chi siede davanti, anche di statura elevata, non trova problemi in altezza. Crossover compatto e dal look moderno, nel caso del nostro test in grintosa versione FR, il top di gamma, Arona è conveniente non solo al distributore carburante, ma anche nel listino prezzi, visto che si parte da € 17.450 (versioni Reference) al lordo di eventuali promozioni.

Interni Arona con Infotainment 8''
Interni Arona con Infotainment 8''

Ambiente interno con profili che richiamano la sportività, per la versione FR, lasciano forse pochi sfizi nella semplice strumentazione per il conducente, ma non ci si fanno mancare le dotazioni dovute, quando si pensa di usare una vettura di segmento B anche in viaggio, con famiglia. Assistenze alla guida necessarie per la sicurezza presenti all'appello, come la frenata multipla e il blind spot, o l'avviso di stanchezza. Soprattutto il dovuto cruise control adattivo utile in autostrada e un Infotainment su touch da 8 pollici compatibile Apple Carplay e Android auto. Quando capita di manovrare per i parcheggi poi, non manca un’assistenza volendo attiva, come quella delle berline premium, con camera a colori.

Con l’alimentazione a metano d’origine, il piccolo tre cilindri è ottimamente calibrato, anche se non corre come un fulmine (0-100 Km/h in 13 secondi). Solido, affidabile e garantito proprio per svolgere i compiti di un’auto da famiglia. Alla guida si leggono sul quadro indicazioni di livello carburante e autonomia precise, quelle della casa madre.

Il range effettivo è di quasi 300 km, con i 13,8 Kg. di metano. Sommando la riserva da 9 litri di benzina, l’autonomia assoluta può avvicinare i 400 km, a un costo carburante davvero molto ridotto rispetto ai concorrenti senza l’opzione bi-fuel offerta da Seat. Chilometri che sono proprio quelli di eventuali brevi viaggi in famiglia: non nel lusso e nelle prestazioni elevate, ma con moderni sistemi condivisi e maggiore capienza rispetto una classica vettura di segmento B.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
SEAT Arona
Tutto su

SEAT Arona

SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/

  • Prezzo da 21.200
    a 28.550 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 415 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 154 cm
  • Bagagliaio da 400
    a 1.100 dm3
  • Peso da 1.188
    a 1.268 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/