Sebastien Loeb: «La Peugeot 208 T16 Pikes Peak è pronta per la gara»

Pubblicità
Dopo una sessione di test in Colorado il Campione del Mondo di Rally Sebastien Loeb ha dichiarato di aver preso confidenza con la Peugeot 208 T16 Pikes Peak, che scenderà in gara il prossimo 30 giugno
17 giugno 2013

La divisione sportiva del Leone ha portato ha termine una sessione di test con la Peugeot 208 T16 Pikes Peak in vista della “Race to the Clouds” che andrà in scena il prossimo 30 giugno.

 

Peugeot Sport ha utilizzato la prova per mettere a punto in ogni mino dettaglio il set up della vettura guidata dal Campione del Mondo di Rally Sebastien Loeb che al termine del test ha dichiarato: «Abbiamo portato a termine due sessioni di test e ora sento che la macchina è davvero pronta. Sono convinto che abbiamo fatto tutto il necessario, ma non sappiamo cosa preparato per noi i nostri avversari».

 

Le sessioni di test per la Pikes Peak durano solamente tre ore e vanno in scena subito dopo l’alba perché successivamente la strada della montagna deve essere aperta al traffico locale. Per questo motivo Loeb ha dovuto puntare la sveglia alle 3:15 di mattina durante le giornate di test, in modo da essere pronto a entrare in macchia alle 4:00. «Svegliarmi a quest’ora è certamente un modo estremo di iniziare la giornata» ha dichiarato Loeb. «Qui non è come prima di una gara o di un rally dove sono previsti dei giri di warm-up o di ricognizione. Alla Pikes Peak devi solo salire in macchina e affondare sul pedale dal gas a più non posso fin da subito».

 

 

Alla fine del test Loeb ha aggiunto: «Un’auto come questa non è certamente quella che definiresti facile da guidare, ma è proprio questo aspetto che la rende così emozionante. Alla fine della sessione di test abbiamo imparato alcune cose molto importanti. Non avevo mai avuto la possibilità di guidare l’intero percorso della Pikes Peak fino ad ora. Adesso invece sono riuscito a guidare la vettura dal punto di partenza fino alle vetta e questo mi ha dato un’idea di quello che incontrerò in gara. Dal momento che abbiamo una serie di pneumatici con diversa mescola da poter scegliere, al momento dobbiamo cercare di capire quale copertura sarà la più adatta ad affrontare la gara».

 

Il team Peugeot ha testato anche differenti set up delle sospensioni per cercare la soluzione migliore per affrontare i 20 km e le 156 curve del percorso, che all’inizio presenta una superficie uniforme ma nella parte più alta si rivela decisamente più sconnesso. La vettura naturalmente deve saper esprimere il meglio in ogni situazione.

 

La Peugeot 208 T16 Pikes Peak è spinta da un motore biturbo benzina V6 da 3.2 litri in grado di erogare 875 CV, abbinato ad un cambio sequenziale a sei rapporti e alla trazione integrale. Grazie ad un peso che non supera la soglia degli 875 kg, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 1,8 secondi.
 

Pubblicità
Peugeot 208
Tutto su

Peugeot 208

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 20.070
    a 40.280 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 265
    a 1.163 dm3
  • Peso da 1.055
    a 1.530 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/