Sport

Peugeot 208 T16 Pikes Peak: 875 CV per 875 kg!

-

La Casa del Leone ha comunicato i dati della Peugeot 208 T16 Pikes Peak con cui Loeb affronterà la celebre cronoscalata statunitense il prossimo 30 giugno

Peugeot 208 T16 Pikes Peak: 875 CV per 875 kg!

Altezza e forma della carrozzeria, cilindrata, posizione del motore. In tutta la sua carriera, un ingegnere dello sport automobilistico deve sapersi destreggiare tra gli innumerevoli vincoli imposti dai regolamenti tecnici. Un’unica gara al mondo gli permette di esprimere la sua creatività in tutta libertà: è la leggendaria Pikes Peak, la cronoscalata americana più antica ed “estrema” al mondo, con la sua categoria «Unlimited», ossia senza vincoli, a cui la Casa del Leone parteciperà con la Peugeot 208 T16 Pikes Peak, una vettura di cui della 208 di serie rimane sostanzialmente solo il nome.

DNA Endurance

A spingere la Peugeot 208 T16 Pikes Peak è un’unità preparata da Peugeot Sport, ovvero un V6 biturbo da 875 CV derivato dall’Endurance, che fa della 208 T16 Pikes Peak una vettura più potente di una Formula 1. Ovviamente, per rendere la vettura quanto più possibile agile, la ripartizione delle masse intorno al telaio tubolare è stata migliorata e il motore è in posizione centrale posteriore, come sulle Sport del Gruppo B degli anni 80 o i prototipi dell’Endurance.

La Peugeot 208 T16 Pikes Peak ha un rapporto molto stretto con la 908 che ha vinto la 24 Ore di Le Mans. Poiché dall’anno scorso il percorso della Pikes Peak è interamente asfaltato, Peugeot Sport ha ideato quasi un vero prototipo Le Mans. La nuova vettura di Sébastien Loeb ha preso in prestito dalla 908 numerosi elementi, come le parti mobili della vettura, i freni o alcuni componenti aerodinamici, come la presa d’aria che alimenta il motore o ancora lo spettacolare alettone di due metri derivato dalla prima 908 HDi FAP.

peugeot 208 t16 pikes peak (21)
A spingere la Peugeot 208 T16 Pikes Peak è un’unità preparata da Peugeot Sport, ovvero un V6 biturbo da 875 CV derivato dall’Endurance, che fa della 208 T16 Pikes Peak una vettura più potente di una Formula 1

Ricerca estrema

Così come avvenuto per la vettura Le Mans, la ricerca aerodinamica si è spinta molto avanti: «Pensiamo che proprio questo può fare la differenza rispetto ai nostri avversari - spiega Jean-Christophe Pallier - sul tracciato di Pikes Peak, le velocità vanno da 50 a 240 km/h e l’aerodinamica diventa un criterio essenziale a partire da 100 km/h».

Equipaggiata con pneumatici Michelin speciali che si promettono di offrire un elevato grip alle quattro ruote motrici, la Peugeot 208 T16 Pikes Peak sarò, come precisato, condotta in gara da Sébastien Loeb, il pilota più titolato nel mondo dei rally, che la avrà fra le mani il prossimo 30 giugno prossimo per affrontare i 18 tornanti e le 156 curve della Pikes Peak.

Scheda tecnica

Motore

Architettura: V6 biturbo
Cilindrata: 3.2 l
Numero di valvole: 24
Posizione motore: Centrale posteriore
Numero di cilindri: 6 a V di 60°
Potenza: 875 CV
Coppia: 90 mkg
Regime massimo: 7.800 g/min

Prestazioni
Velocità massima: 240 km/h
da 0 a 100 km/h: 1’’8
da 0 a 200 km/h: 4’’8
da 0 a 240 km/h: 7’’

Trasmissione
Trazione: 4 ruote motrici
Cambio: Longitudinale a 6 rapporti a comando sequenziale azionati da leve al volante

 

Telaio

Struttura: Tubolare in acciaio
Carrozzeria: Carbonio

Sospensioni / Freni / Sterzo
Sospensioni: A doppio triangolo e puntone / bilancieri ai 4 angoli
Molle: Barre di torsione
Ammortizzatori: Pressurizzati
Barre: antirollio anteriore e posteriore
Sterzo: Diretto a assistenza idraulica
Freni: Doppio circuito idraulico, pinze monoblocco in lega leggera
Dischi: In carbonio anteriori e posteriori ventilati
Dischi anteriori: 380 mm
Dischi posteriori: 355 mm
Ruote: 18x13 / Specifiche in magnesio ispirate alla tecnologia della F1
Pneumatici: Michelin 31/71/18

Dimensioni
Lunghezza: 4.500 mm
Larghezza: 2.000 mm
Altezza: 1.300 mm
Sbalzo anteriore: 1.690 mm
Sbalzo posteriore: 1.690 mm
Passo: 2.695 mm
Alettone: 2.000 mm
Capacità del serbatoio: 40 l
Peso: 875 kg

  • marco76_2, CASSANO MAGNAGO (VA)

    @1

    Fortissimo...qualcuno che conosco aggiungerebbe "class is not water!" :)) bello anche il nickname
  • Thor87, Torino (TO)

    Che bello quando l'unica regole è che....

    ..."non ci sono regole"!
Inserisci il tuo commento
Altri su Peugeot 208
Maggiori info
Peugeot