Sport

Peugeot ritorna alla Pikes Peak con Sébastien Loeb

-

Il brand del Leone parteciperà alla Pikes Peak 2013 con una Peugeot 208 T16 Pikes Peak che verrà affidata a Sébastien Loeb

Peugeot ritorna alla Pikes Peak con Sébastien Loeb

Il brand del Leone parteciperà alla Pikes Peak 2013, che avrà luogo il 30 giugno a Colorado Springs, negli Stati Uniti. Ambizioso l’obiettivo, ovvero puntare alla vittoria, e per farlo ha riunito alcuni dei migliori partner per concretizzare l’impresa. La Peugeot 208 T16 Pikes Peak, sarà infatti supportata dai brand Total, Red Bull e Michelin, ed affidata alle esperte mani del 9 volte Campione del Mondo Sébastien Loeb.

Pikes Peak, una corsa radicata nella storia di Peugeot

Questa non è però un’avventura nuova per la Casa del Leone. Il brand transalpino aveva già infatti preso parte alla mitica corsa in salita di Colorado Springs con le Peugeot 205 T16 e 405 T16 Pikes Peak. Esattamente 100 anni fa, Peugeot otteneva la sua prima vittoria nell’automobilismo sportivo a Indianapolis. I successi del marchio francese nelle competizioni sono molti e quelli della Pikes Peak hanno segnato la storia del Leone.

Rimane indimenticabile, per i record battuti e per il film Climb Dance, la vittoria di Ari Vatanen al volante della 405 T16 nel 1988,. Peugeot si è poi imposta di nuovo alla Pikes Peaks nel 1989 con l’americano Robby Unser.

La Pikes Peak

La Pikes Peak è una corsa in salita unica, per il suo tracciato completamente asfaltato dall’anno scorso, composto da 156 curve su una distanza di 20 km, che si disputa a un’altitudine compresa tra 2.800 e 4.300 metri nel il punto più alto del tracciato, ed è una corsa unica anche per la sua longevità: è infatti la seconda competizione motoristica più antica che si disputa in America dopo Indianapolis.

I partner

Per massimizzare le possibilità di vittoria con la 208 T16 Pikes Peak, Peugeot ha, come precisato in apertura, riunito intorno a questo progetto Total, Red Bull, Michelin e Sébastien Loeb, che potrà partecipare a questa corsa anche grazie al “nulla osta” di Citroën. Tutti i protagonisti sono quindi moralmente pronti, rimane da togliere il velo a colei che permetterà quest’ascesa, ovvero la 208 T16 Pikes Peak, che verrà svelata ufficialmente a metà aprile.

  • R5GT, Grezzana (VR)

    Sua maestà...

  • R5GT, Grezzana (VR)

    Sua maestà...

Inserisci il tuo commento
Altri su Peugeot 208
Modelli top Peugeot
Maggiori info
Peugeot