smart fourjoy: a Roma per anticipare il futuro e annunciare l'arrivo di car2go

smart fourjoy: a Roma per anticipare il futuro e annunciare l'arrivo di car2go
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Anteprima italiana per fourjoy, show car che anticipa design e carattere della futura generazione di smart a due a quattro posti, in arrivo per la fine del 2014. Madrina della serata, l’affascinante Cristina Chiabotto, dotata di ali come la speciale versione forjeremy
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
7 febbraio 2014

Non poteva essere che Roma, la “Smart City” per eccellenza visto che tra le mura Aureliane si calcola ne siano circa centomila a circolare, ad ospitare l’anteprima per smart fourjoy, la concept car con cui il marchio Daimer intende anticipare il design della vettura che a fine anno sarà chiamata a sostituire l’attuale, in conformazione due che quattro posti. Compito non facile, visto che proprio il 2013 è stato l’anno di maggior successo commerciale per smart: ma il testimone, vista l’anticipazione, verrà raccolto da un modello che costituirà un evidente salto in avanti rispetto all’oggi.

fourjoy: la smart che verrà

La smart di nuova generazione verrà lanciata in configurazione due che quattro porte, soluzione resa possibile grazie al nuovo pianale a trazione e motore posteriori: la stessa ossatura della Renault Twingo - che vedremo invece già al Salone di Ginevra del prossimo marzo -, sviluppata in forma congiunta da Daimler e Renault-Nissan. Una piattaforma per una berlina due volumi a sbalzi ridotti e dimensioni contenute, ma raffinata e tecnologica, la ricetta che smart ha studiato per avere maggior fortuna rispetto alla forfour del 2004.


La nuova quattro posti manterrà gli stilemi e l’impostazione di fourjoy: la concept car è lunga 3.49 metri, larga 1.98 ed alta 1.49. E’ spinta da un motore elettrico da 75 CV, derivato dal propulsore che equipaggia le attuali smart fortwo electric drive, alimentato da batteria agli ioni di litio con capacità di 17.6 KWh, ricaricabile in sette ore attraverso l’impianto di casa; in opzione è previsto un impianto ad alta capacità, capace di assicurare la ricarica completa in meno di un’ora.
Alcune soluzioni tecniche e stilistiche viste sulla fourjoy non saranno ovviamente riprese dalla versione definitiva di smart: ma frontale, sezione posteriore e padiglione offrono una somiglianza già piuttosto fedele con quanto vedremo sulla vettura prossima al debutto.

smart fourjoy 14
L'originale fourjoy concept anticipa la futura smart, che sarà proposta in versione a due e quattro porte sfruttando l'architettura della nuova Renault Twingo attesa a Ginevra

car2go: in arrivo 300 smart a ROma

La serata mondana di fourjoy è stata occasione per ribadire lo stretto rapporto di smart con la Capitale: è stato annunciata, infatti, l’adesione del marchio Daimler al progetto capitolino che replicherà sotto il Colosseo l’esperimento felice di car2go milanese. Si partirà già il prossimo aprile, per Pasqua: smart metterà a disposizione dei clienti registrati un pacchetto iniziale di trecento vetture, destinate a crescere di numero. Le modalità d’uso sono quelle già adottate a Milano.


Inoltre, in previsione del lancio della nuova smart forfour, la Casa si affida agli studenti di un ateneo per lo studio dell’intero progetto di lancio di un nuovo veicolo: per la prima volta, saranno giovani universitari della Luiss Guido Carli a pianificare le tappe del processo, dalla definizione dei potenziali clienti all’identificazione del posizionamento, fino allo sviluppo del piano di marketing ed alla scelta dei canali di comunicazione.

smart metterà a disposizione dei clienti romani registrati a car2g0 un pacchetto iniziale di trecento vetture

smart forjeremy: si può comprare!

Infine, un tocco glamour: smart è ora anche nella speciale versione forjeremy, nata dalla collaborazione con lo stilista Jeremy Scott, molto amato da stelle della musica come Lady Gaga, Rihanna, Madonna e Katy Perry. La forjeremy, omologata malgrado le vezzose ali che ornano la coda oltre i gruppi ottici, è disponibile in versione coupé con trazione elettrica da 75 CV, con il Brabus electric da 82 o con propulsore a benzina da 102 CV. Il prezzo del pacchetto Jeremy Scott è di 15.450 euro. Una già circola per Roma: la guida l’affascinante Cristina Chiabotto...

Pubblicità
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home