Smart nuova Fortwo 2007

Smart nuova Fortwo 2007
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E' tutta nuova ma resta fedele a se stessa la nuova supercompatta!
14 novembre 2005

Dopo un'attesa che si stava facendo ormai spasmodica, ecco le prime immagini ufficiali della nuova smart Fortwo, quella, l'unica "vera" Smart. Quella in cui i vertici del gruppo Daimler-Chrysler hanno voluto credere (e investire) ancora.
Sulla validità dell'idea, del resto, pochi hanno dei dubbi. Una vettura dal design accattivante, facile da guidare e soprattutto capace di infilarsi ovunque. Detta così, dovremmo averne tutti almeno una in garage, ma il problema, come noto, sta nel prezzo, per altro inevitabile se si considerano i contenuti fortemente innovativi del progetto originario (si pensi al cambio sequenziale, che per quanto lento era una primizia assoluta all’epoca del debutto) e la necessità di sviluppare e costruire ex novo ogni componente.
Proprio quest’ultimo aspetto, forse, è stato il principale errore strategico che ha minato fin dall’inizio le finanze del marchio, ma i vertici del gruppo Daimler chrysler sembrano aver compreso il problema e così hanno firmato un accordo con mitsubishi per la fornitura del propulsore destinato all’erede della Fortwo.

Si rinnova senza tradire se stessa
Dal punto di vista stilistico, la nuova Fortwo presenta un legame fortissimo con la precedente generazione, al punto che qualche passante distratto potrebbe non cogliere la differenza. Osservata nei dettagli, tuttavia, emerge la grande attenzione posta dagli stilisti nel realizzare una vettura del tutto inedita, ma fedele allo spirito del modello originario e dalle forme più "automobilistiche".
In mancanza di informazioni ufficiali non possiamo fornire dati certi sulle sue dimensioni, ma a quanto pare la lunghezza dovrebbe crescere di 19,5 cm, utilizzati per migliorare sia l'abitabilità interna sia la sicurezza di passeggeri e pedoni in caso di incidente. Notevole anche l'incremento del bagagliaio, che ora vanta una capacità di 220 litri (+30%). 

Motore Mitsubishi per la nuova Fortwo
Come anticipato, il propulsore - di cui al momento non è nota la cilindrata - è prodotto in joint venture con Mitsubishi, consentendo di ridurre notevolmente i costi di produzione. Ma non si tratta di una scelta di ripiego: l'unità proposta infatti, che resta fedele alla tecnologia della sovralimentazione, è all'avanguardia in termini di efficienza e in redazione siamo ansioni di avere le prime informazioni tecniche ufficiali.
I livelli di potenza disponibili dovrebbero essere tre: 61, 71 e 84 CV. Questo per i benzina, mentre sul fronte del diesel non manchera un CDi da 45 CV. La velocità massima della motorizzazione di punta è pari a 145 km/h, ma per l'autunno 2007 dovrebbe arrivare anche una pepatissima versione Brabus...
I consumi sono compresi tra i 5 e i 5,5 l/100 km nel ciclo combinato, a seconda della motorizzazione. Inoltre per la fine del 2007 sulla motorizzazione da 71 CV dovrebbe arrivare un sistema di tipo "stop&go" che consentirà di risparmiare circa il 13% sui consumi.
Per tutte le motorizzazioni il cambio è un automatico a cinque marce.

La nuova vettura eredita dalla prima generazione di Fortwo una storia non semplice: nel disastro Smart, in ogni caso, lei ha ben poco a che fare visti i 750.000 esemplari prodotti in 8 anni di commercializzazione. E con una linea rinnovata, interni migliorati e un rapporto qualità-prezzo finalmente appetibile la seconda generazione sembra avere tutti gli ingredienti per fare ancora meglio.

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  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
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