smart: siamo stati al raduno mondiale a Lucerna

smart: siamo stati al raduno mondiale a Lucerna
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Si è svolto in Svizzera il raduno mondiale dedicato al mondo smart, un marchio automobilistico nato 15 anni fa destinato a rivoluzionare in parte il mondo dell'auto e a diventare un cult per migliaia di appassionati in tutto il mondo
27 agosto 2013

Buochs (CH)smart è un brand automobilistico nato da una costola del Gruppo Daimler esattamente 15 anni fa con l’obiettivo di proporre una nuova forma di mobilità nelle grandi città, congestionate dal traffico delle convenzionale automobili. Nasce così un’auto per molti aspetti rivoluzionaria, lunga 2 metri mezzo, con motore e trazione posteriori e una cellula di protezione in Tridion ad alta resistenza, il tutto rivestito da pannelli di policarbonato colorati che la rendono subito simpatica e divertente agli occhi del pubblico.

smart: la storia che porta alla nascita di un cult

La storia del marchio smart procede poi in maniera altalenante. In un primo momento la gamma si amplia per fare posto a nuovi modelli, in particolare alle piccole sportive a due posti secchi Coupé e Roadster e alla ForFour, un’auto di segmento B a quattro posti studiata per competere con vetture come Citroen C3, Fiat Punto e VW Polo. Con il passare del tempo però ci si rende conto che i nuovi modelli non raccolgono il successo sperato e si ritorna a produrre esclusivamente la classica smart a due posti che nel frattempo, oltre ad essere giunta alla seconda generazione, ha assunto il nome ForTwo e che oggi rappresenta il vero successo del marchio Daimler.

 

Al di là della storia e dei traguardi commerciali, quello che più conta oggi è che il marchio smart, non è stato solamente in grado di operare una piccola rivoluzione nel mondo dell’auto, portando sul mercato una vettura molto innovativa, ma è riuscito anche a divenire un vero e proprio cult, creando una folta schiera di appassionati che si riconoscono in questo marchio e che sentono di appartenere ad una stessa grande famiglia. In un’impresa non da poco per un brand nato dal nulla, per di più raggiunta in brevissimo tempo.

raduno smart lucerna (74)
Al raduno in Svizzera si sono incontrati 1.203 appassionati

Il raduno a Lucerna: 1.203 smart da tutto il mondo

La prova che il marchio smart oggi è divenuto qualcosa di più che un produttore di automobili è il raduno mondiale organizzato pochi giorni fa a Lucerna, che ha attirato tantissimi appassionati da diversi Paesi del mondo. smart times 2013, questo il nome del raduno, è stato organizzato in Svizzera perché è stata la Confederazione Elvetica ha dare le origini ad uno dei padri fondatori della city car del Gruppo Daimler. Infatti è insieme a Nicolas G. Hayek, inventore dell’orologio Swatch, che Mercedes-Benz aveva sviluppato negli anni Novanta il rivoluzionario concept della vettura di oggi.

1,5 milioni di ForTwo prodotte

Il raduno, che ha attirato 1.203 smart provenienti da diversi Paesi del mondo (tra cui Cina e Australia) è stato organizzato per festeggiare il 15° anniversario del marchio smart, nato nel 1998. Da allora la piccola biposto è stata prodotta in un grandissimo numero di esemplari. Qualche settimana fa infatti ha lasciato le linee di produzione della stabilimento di Hambach la smart fortwo numero 1,5 milioni: una fortwo cabrio electric drive.

raduno smart lucerna (42)
La smart Roadster Coupé ha festeggiato quest'anno il suo decimo anniversario

 

Annette Winkler, Responsabile smart che abbiamo avuto la possibilità di intervistare, ha consegnato la smart fortwo electric drive cabrio completamente bianca con interni in pelle color rosso acceso alla rivista specializzata “auto motor und sport” che provvederà a metterla all’asta aggiudicandola al miglior offerente tra tutti i suoi lettori. Il ricavato dell’asta verrà devoluto all’Università Tecnica di Monaco a favore di un progetto di studio con il quale si intende promuovere la mobilità elettrica nel continente africano.

 

I fan di smart a Lucerna hanno potuto provare numerosi modelli elettrici di smart fortwo e smart ebikes. Un altro momento clou del raduno di tre giorni poi è stata la festa per il decimo anniversario di smart roadster. Quest’ultima venne prodotta dal 2003 al 2005 in diverse varianti di modello per un totale di circa 43.000 unità, divenendo anch’essa un cult per gli appassionati del marchio. 314 fan di smart Roadster sono giunti con le loro vetture da tutta Europa per celebrare insieme l’anniversario con un’uscita speciale. Un ricco programma con attività sportive, divertenti escursioni, musica dal vivo ed interessanti conversazioni con progettisti, tuner ed esperti hanno completato la kermesse svizzera.

Prossimo appuntamento l'anno prossimo in Portogallo

A questo punto non resta che dare l'appuntamento il raduno mondiale smart in programma per il prossimo anno a Cascais vicino a Lisbona, in Portogallo.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
smart fortwo
Tutto su

smart fortwo

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 25.210
    a 30.696 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 274 cm
  • Larghezza 167 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 260
    a 350 dm3
  • Peso 1.095 Kg
  • Segmento Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home